François Pignon è un noioso contabile che rischia di perdere il posto; Félix Santini è il collega macho che lo perseguita; Belone è il vicino di casa di François, che gli dà l'idea geniale per salvarsi: fingersi omosessuale. La ditta infatti produce preservativi, e non oserà mai licenziare un gay...
Note
Il film mette coscientemente in scena alcuni cliché per vedere come funzionano, come condizionano i rapporti interpersonali. Tutti gli attori sono mirabili, il copione è semplicemente perfetto. Se poi Veber può sembrare poco "visivo", è appena il caso di ricordare che anche gente come Hawks e Wilder teorizzava la regia "invisibile".
Simpatica commedia francese degli equivoci. Depardieu è spassoso nel ruolo dello sciovinista che si converte ai sentimenti e Auteil è bravo come al solito, ma tutto è fin troppo semplicistico, consolatorio e all'acqua di rose. Voto sufficiente.
è proprio vero ke l'apparenza inganna. xchè dopo la cena dei cretini, m ero fatta l'idea ke qst film sarebbe stato degno del regista. e invece: visto il trailer, visto tutto. nn ne vale la pena.
Stupido e fintamente grottesco.Ma i francesi sono maestri delle sciatterie. Odio la Francia,come la margarina.Odio il loro odore e il mal di stomaco che mi provocano. Sciocco .
Dopo essere stato recitato per varie volte dall'imbranato Pierre Richard,il tellurico Francois Pignon,indomito catalizzatore di umana sfiga,personaggio ricorrente in molte commedie scritte da Francis Veber,passa tra le grinfie di Daniel Auteuil che ne dà un'intepretazione molto più sottotraccia(Richard donava molta più dinoccolata fisicità al suo personaggio).Ma il… leggi tutto
Francois Pignon è l'archetipo dell'impiegato sfigato: lasciato dalla moglie che non riesce a dimenticare, in cattivi rapporti con il figlio e, in più, licenziato dall'azienda in cui lavora. Il suo nuovo vicino di casa gli suggerisce di fingersi omosessuale per riprendersi il posto (perché con i tempi che corrono, licenziare un gay farebbe perdere in immagine) e ci riesce con successo. Molti… leggi tutto
apparenzzinganna
"GIRANO VOCI CHE SETE TUTTI FROCI"
apparanzzinganna parla de uno che e senza e palle poi diventa frocio e cia' le palle. infatti lui sesta' abutta' dar terazzo ma ce' irvicino che e' un vecchio frocio che lo sarva e ie dice de diventa' frocio.
allora poi lui fa cariera e i danno piu' sordi. poi ce sta uno grosso che gioca a rebbi che piano piano diventa frocio… leggi tutto
Per non essere licenziato, uno sfortunato impiegatuncolo, solo e triste, si finge omosessuale e si rifarà una vita.
Francis Veber dirige una commedia leggera, garbata e ben recitata da tutti, che fa ridere e sorridere. E' molto all'acqua di rose ed è pregna di buonismo per famiglie e di 'politically correct', ma non irrita e sa come intrattenere.
Francois Pignon è l'archetipo dell'impiegato sfigato: lasciato dalla moglie che non riesce a dimenticare, in cattivi rapporti con il figlio e, in più, licenziato dall'azienda in cui lavora. Il suo nuovo vicino di casa gli suggerisce di fingersi omosessuale per riprendersi il posto (perché con i tempi che corrono, licenziare un gay farebbe perdere in immagine) e ci riesce con successo. Molti…
Il film più famoso del talentuoso regista francese Francis Weber è un'elegante, surreale ed intelligente presa in giro dei pregiudizi legati all'omosessualità, tuttora parecchio attuale. La trama si incentra su un anonimo contabile di un'azienda di preservativi che, trovandosi sull'orlo del licenziamento, accetta il suggerimento del nuovo vicino di casa di fingersi gay attraverso alcuni…
Dopo essere stato recitato per varie volte dall'imbranato Pierre Richard,il tellurico Francois Pignon,indomito catalizzatore di umana sfiga,personaggio ricorrente in molte commedie scritte da Francis Veber,passa tra le grinfie di Daniel Auteuil che ne dà un'intepretazione molto più sottotraccia(Richard donava molta più dinoccolata fisicità al suo personaggio).Ma il…
Satira geniale sui pregiudizi nei confronti dei gay e la "cattiveria" della società rappresentata dal microcosmo dell'ufficio contabile. Auteuil e Dépardieu in stato di grazia.
Gustosa commedia che gioca sulle ipocrisie nei confronti del mondo omosessuale, qualche gag divertente in un film che comunque scorre con piacevolezza. Non è esilarante come "La cena dei cretini" ma in più dello stesso da modo di apprezzare (e, volendo, riflettere su) il verosimile cambiamento di comportamenti ed addirittura scelte lavorative che può seguire all'outing…
Veber deve davvero avercela con Depardieu. Dopo averlo fatto tartassare dal grande biondo Pierre Richard nella Capra e nei suoi corollari (v. Les Compères), qui ne fa un bruto omofobo che, preso in giro da alcuni colleghi furbastri, scopre il proprio lato omosessuale, viene lasciato dalla moglie e cade in depressione. La commedia di Veber è mediamente riuscita, anche se qualche…
Auteil: picolo garnde attore francese di vero spessore, fondamentalmente capace di interpretare ogni ruolo si distingue nel panorama cinematografico proprio per la sua notevole espressività. La sua…
Uno dei film più divertenti degli ultimi anni, indubbiamente è scandito da tanti luoghi comuni, ma questi sono comunque gestiti in maniera brillante ed aggregati tra loro con un felice senso del ritmo, così da rendere la pellicola come una delle commedie degli equivoci più riuscite e spigliate in circolazione.
La storia offre sempre spunti ilari, la regia si nasconde…
Sublimarsi nel doppio spesso è meno difficoltoso che affrontare cruente autoanalisi. Qui abbozziamo una riabilitazione dell'autentico fake, il quale è realmente conscio della propria unicità. Tra creatura e creatore…
ho visto il film di veber tais-toi così tanto per vederlo. le critiche erano state buone, ma io non ci credevo e così non lo vidi al cine. non mi ricordavo di aver riso tanto. la coppia depardieu-reno fa faville.…
Guardate cos'è la televisione oggi.. pare vi sia una sorta di 'lobby' omosessuale e modaiola che sta lentamente ma inesorabilmente impadronendosi di spazi (trash e 'defilippiani') sempre maggiori.. Razzismo al…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Commedia leggera ma ben scritta che grazie a Depardieu e Auteil guadagna ancora punti.Voto 7+.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Una commedia garbata e ben recitata, che fa ridere e sorridere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSimpatico film francese bravi i protagonisti
commento di antonio de curtisTrama originale, anche se la storia a volte è un po' noiosa. Recitazione buona ma non eccezionale.
commento di ilconformistaSiate quel che non siete e sarete tutto ciò che non sognavate di essere.
commento di michelin questo flm non ho riso molto, ma la trama è talmente interessante e profonda che l ho gurdato volentieri tutto d'un fiato.attori ok
commento di wang yuSimpatica commedia francese degli equivoci. Depardieu è spassoso nel ruolo dello sciovinista che si converte ai sentimenti e Auteil è bravo come al solito, ma tutto è fin troppo semplicistico, consolatorio e all'acqua di rose. Voto sufficiente.
commento di Paul HackettSagace, con un piglio sarcastico ben sorretto dai figuranti
commento di Ramitoè proprio vero ke l'apparenza inganna. xchè dopo la cena dei cretini, m ero fatta l'idea ke qst film sarebbe stato degno del regista. e invece: visto il trailer, visto tutto. nn ne vale la pena.
commento di scarlettdivaStupido e fintamente grottesco.Ma i francesi sono maestri delle sciatterie. Odio la Francia,come la margarina.Odio il loro odore e il mal di stomaco che mi provocano. Sciocco .
commento di brandoMi aspettavo molto di più (soprattutto visto il cast) anche se il film è cmq godibile,divertente e spassosissimo!
commento di RageAgainstBerluscabuona commedia francese con buon ritmo e tematiche intelligenti.davvero esilarante in alcuni punti. perfetto il cast.
commento di fernandaCommedia tipicamente francese, anzi, tra le migliori commedie francesi. Divertente, intelligente, incalzante…
commento di gianbersFilm divertente, intelligente e ben interpretato. Ottimo per una serata tra amici
commento di viandanteDivertente, sensibile, ben recitato
commento di antinoo