L'incredibile storia vera della nazionale di calcio delle Samoa Americane, uno dei numerosi territori non incorporati degli Stati Uniti d'America in cui 50mila persone vivono agli ordini dell'amministrazione statunitense senza avere diritto di voto. La compagine delle Samoa Americane, orgoglio dell'arcipelago, è passata dall'essere la nazionale ad aver subito la peggior sconfitta nella storia della FIFA (31 a 0 contro l'Australia nel 2001) a migliorare talmente tanto, anche grazie ai consigli dell'allenatore olandese Thomas Rongen (Michael Fassbender), da ottenere nel 2014 la prima vittoria ufficiale.
La storia è quella della nazionale di calcio delle Samoa Americane, nazione molto piccola che nelle qualificazioni ai mondiali del 2002 perse contro l’Australia per 31 a 0, la peggior sconfitta nella storia del calcio professionistico.
Dopo quel disastro fu assunto un europeo con esperienza nella MLS (la lega calcistica statunitense), Thomas Rongen, ex calciatore olandese… leggi tutto
Taika Waititi, regista neozelandese, non è uno stupido, (il suo "Vita Da Vampiro", 2014, è, per esempio, una delle migliori commedie horror degli ultimi vent'anni), e la storia, incredibile e godibile, delle vicende calcistiche delle Samoa Americane, sembra davvero tagliata su di lui, sul suo Cinema. Così è, in effetti, e la pellicola fila via ondeggiante come una… leggi tutto
Nel 2011 la nazionale di calcio delle Samoa americane è giunta alla disperazione più completa: ultima nella classifica del ranking mondiale, non è mai riuscita a segnare neppure un gol. Quando l'allenatore americano Thomas Rongen si propone come nuovo coach della squadra viene accolto come un eroe. Ma ben presto il nuovo arrivato si accorge dei limiti tecnici, fisici,… leggi tutto
La storia si sviluppa attraverso le difficoltà, i fallimenti e i momenti di gioia, mostrando come perseveranza e determinazione possano portare a risultati sorprendenti. Se mancano le abilità tecniche, si può compensare con determinazione e spirito di squadra. Chi segna vince è una storia di speranza, riscatto e umanità. Taika…
Nel 2011 la nazionale di calcio delle Samoa americane è giunta alla disperazione più completa: ultima nella classifica del ranking mondiale, non è mai riuscita a segnare neppure un gol. Quando l'allenatore americano Thomas Rongen si propone come nuovo coach della squadra viene accolto come un eroe. Ma ben presto il nuovo arrivato si accorge dei limiti tecnici, fisici,…
Taika Waititi non è uno che non ci sa fare, difatti già con "JoJo Rabbitt" aveva saputo dimostrare di riuscire quasi a convincerti, su cose a cui non sei assolutamente d'accordo anzi quasi nauseato, come l'obbligatorietà ormai vomitevole dell'anti-nazismo e anti-germanesimo nei film sulla WWII, perché è un regista molto bravo nei suoi affondi emotivi, e…
Taika Waititi, regista neozelandese, non è uno stupido, (il suo "Vita Da Vampiro", 2014, è, per esempio, una delle migliori commedie horror degli ultimi vent'anni), e la storia, incredibile e godibile, delle vicende calcistiche delle Samoa Americane, sembra davvero tagliata su di lui, sul suo Cinema. Così è, in effetti, e la pellicola fila via ondeggiante come una…
Visti i due discutibilissimi e divisibilissimi Thor precedenti, Taika Waititi poteva fare di peggio? Assolutamente no.
CHI SEGNA VINCE, nelle qualificazioni ai mondiali di calcio del 2001 le Samoa Americane vengono squalificate dall’Australia con un pesantissimo 0-31, bollandole come la peggior nazionale del mondo. La trama inizia dieci anni dopo quando Thomas Rongen (Michael…
Sono due le grosse novità della settimana. Da un lato l’ottima partenza di Pare parecchio Parigi di Leonardo Pieraccioni. Nella presentazione dei film della settimana di giovedì, segnalavamo che gli…
Filmetto a tratti simpatico ma che non eccelle in nulla e rischia di non lasciare alcun ricordo di sé una volta terminata la visione.
Taika Waititi è un regista neozelandese divenuto celebre per aver diretto due film del Marvel Cinematic Universe, rispettivamente Thor: Ragnarok ed il suo seguito Thor: Love and Thunder e per il premiato Jojo…
La storia è quella della nazionale di calcio delle Samoa Americane, nazione molto piccola che nelle qualificazioni ai mondiali del 2002 perse contro l’Australia per 31 a 0, la peggior sconfitta nella storia del calcio professionistico.
Dopo quel disastro fu assunto un europeo con esperienza nella MLS (la lega calcistica statunitense), Thomas Rongen, ex calciatore olandese…
Non c’è più molto da dire sulla prestazione del film di Miyazaki, che anche questo weekend chiude al primo posto incassando più di un milione. Ma come non parlare di Perfect Days? Il film di…
Film "simpatico". Numerosi sono stati i film dedicati a squadre improponibili, di sport solitamente minori, che hanno avuto il loro piccolo momento di gloria. Uno su tutti quello dedicato alla squadra di bob giamaicana. Ci si affeziona facilmente a questi sportivi che con pochi mezzi ma tanta buona volontà cercano di competere con chi ha mezzi notevolmente superiori ma forse meno cuore.…
Premessa: dopo visto questo film, anzi, mentre vedevo questo film, ho preso la decisione di andare a vivere alle Isole Samoe Americane.
La storia di questo film è tratta da un fatto realmente accaduto che fu raccontato nel documentario omonimo del 2014, e che il regista neozelandese Taika Waititi ha trasformato in una godibile commedia.
La nazionale di calcio delle isole Samoe…
Tra le novità della settimana c’è sicuramente il ritorno di Taika Waititi, autore abituato a buoni risultati al botteghino italiano anche con progetti più personali rispetto alle parentesi…
Salvo rare eccezioni, per i "film evento", di cui l'esempio attuale è certamente "Oppenheimer", buona parte del pubblico, segnatamente quello giovane, ha perso negli ultimi anni l'interesse di andare a vedere i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Per gli appassionati di calcio e per chi ama le storie di riscatto personale.
leggi la recensione completa di daveperIl valore dello sport e della vita nel mare di sconfitte.
leggi la recensione completa di imperiormax89