Regia di Lawrence Guterman vedi scheda film
Un film per famiglie con animali parlanti: questa la categoria in cui si inserisce "Come cani & gatti" di Lawrence Guterman (con sceneggiatura firmata però da John Requa e Glenn Ficarra, che negli anni a venire scriveranno "Babbo bastardo" e dirigeranno "Colpo di fulmine" e "Crazy Stupid Love"), commedia per "under 12" che diverte senza entusiasmare, basandosi sull'eterna "lotta" tra cani e gatti...
Pare che i gatti un tempo (nell'antico Egitto) dominassero il mondo e tenessero in schiavitù gli uomini. Poi i cani li salvarono, ma gli uomini nel frattempo hanno dimenticato tutto: i cani da allora tengono tutto sotto controllo, con una vera e propria rete di sofisticati agenti segreti che controllano che tutto proceda bene. Un gatto malefico ha però il piano di tornare a dominare, e per farlo vuole usare una cura in sperimentazione che farebbe scomparire l'allergia ai cani.
A difendere gli umani (e i cani) un cucciolo di beagle capitato lì per caso, al posto di un vero agente: saprò destreggiarsi al meglio anche grazie a un team di spie molto preparate che gli faranno anche capire i veri valori.
Il rapporto uomo-cane è al centro del racconto, in questa storia da cui gli amanti dei gatti devono tenersi molto lontani: gli animali sono i veri protagonisti (e non gli umani, con la coppia Jeff Goldblum-Elizabeth Perkins a fare da contorno), ma bisogna sottolineare come gli effetti speciali siano abbastanza scadenti e le sostituzioni in alcuni momenti con animali finti evidenti anche per... un bambino!
Nota di merito per il doppiaggio italiano, che affida all'estro di Neri Marcoré la voce del gatto cattivo Mr. Tinkle! Per una volta abbiamo migliorato l'originale (affidata a Sean Hayes, Jack in "Will & Grace").
(http://newamericancomedy.blogspot.it/2012/05/come-cani-gatti-cats-dogs-2001-di.html)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta