Regia di Robert Altman vedi scheda film
I Compari Si pone storicamente nel periodo di maggiore furore artistico del grande regista Americano Robert Altman;il film si pone cronoligicamente di realizzazione successiva al suo primo capolavoro che è M.A.S.H e,precedente a Nashville e al sottovalutato Il Lungo addio.
È però proprio questo atipico western ad essere il suo capolavoro e,forse proprio grazie alla sua originalità I Compari puo essere considerato uno dei migliori western della storia.
È un film senza difetti che è straordinariamente riuscito in tutti I particolari a partire dalla scelta degli attori protagonisti.
Sia Warren Beatty,sia Julie Christie sono straordinari nella loro interpretazione;sopratutto la seconda è straordinaria nella sua interpretazione tanto da meritarsi l'unica candidatura agli Oscar dell'intero film.
Alcune scene nell'accuratezza con cui sono state realizzate entrano nella storia del cinema per la loro bellezza;tra queste da ricordare in special modo la scena della partita a poker in cui l'utilizzo della luce e la costruzione dell'intera scena richiama alla meravigliosa opera di Caravaggio "La vocazione di Matteo".
Altro punto straordinario è l'azzeccatissima scelta di usare le canzoni di Leonard Cohen che danno maggiore risalto alla spettralità dello scarno paesaggio scelto per il film.
Il film è chiaramente una forte presa di posizione da parte del regista contro il capitalismo che calpesta la dignità dell'uomo e contro la strada che stà percorrendo l'America,tema sempre molto sentito da parte del regista.
Il film è un vero e proprio capolavoro
VOTO:10/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta