Espandi menu
cerca
I compari

Regia di Robert Altman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I compari

di Gundawane
10 stelle

I Compari Si pone storicamente nel periodo di maggiore furore artistico del grande regista Americano Robert Altman;il film si pone cronoligicamente di realizzazione successiva al suo primo capolavoro che è M.A.S.H e,precedente a Nashville e al sottovalutato Il Lungo addio.
È però proprio questo atipico western ad essere il suo capolavoro e,forse proprio grazie alla sua originalità I Compari puo essere considerato uno dei migliori western della storia.
È un film senza difetti che è straordinariamente riuscito in tutti I particolari a partire dalla scelta degli attori protagonisti.
Sia Warren Beatty,sia Julie Christie sono straordinari nella loro interpretazione;sopratutto la seconda è straordinaria nella sua interpretazione tanto da meritarsi l'unica candidatura agli Oscar dell'intero film.
Alcune scene nell'accuratezza con cui sono state realizzate entrano nella storia del cinema per la loro bellezza;tra queste da ricordare in special modo la scena della partita a poker in cui l'utilizzo della luce e la costruzione dell'intera scena richiama alla meravigliosa opera di Caravaggio "La vocazione di Matteo".
Altro punto straordinario è l'azzeccatissima scelta di usare le canzoni di Leonard Cohen che danno maggiore risalto alla spettralità dello scarno paesaggio scelto per il film.
Il film è chiaramente una forte presa di posizione da parte del regista contro il capitalismo che calpesta la dignità dell'uomo e contro la strada che stà percorrendo l'America,tema sempre molto sentito da parte del regista.
Il film è un vero e proprio capolavoro
VOTO:10/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. Utente rimosso (bufera)
    di Utente rimosso (bufera)

    Visto in televisione pochi giorni fa,concordo con la tua opinione in tutto().A parte che amo tutto Altman

    1. Gundawane
      di Gundawane

      Altman é indubbiamente uno dei piu grandi registi di sempre e a parte Popeye ha mandenuto uno standard qualitativo straordinario.

  2. ezio
    di ezio

    Uno dei massimi lavori del regista e tu lo hai commentato molto bene,grazie davvero.

    1. Gundawane
      di Gundawane

      Grazie Ezio per la tua gentilezza

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati