Regia di Robert Altman vedi scheda film
Un western con la neve, un western (quasi) senza le armi, un western 'sindacale', da un certo punto di vista: un film sull'importanza della libera impresa commerciale è questo I compari, sebbene si concluda in maniera scoraggiata, critica verso la società occidentale (non solo americana) contemporanea, spersonalizzante, omologante. I primi lavori di Altman tendevano a rimaneggiare i generi: così come il precedente Mash era un film di guerra sui generis e altri lavori successivi (Il lungo addio per il noir/poliziesco, Nashville per il film musicale) stabiliranno nuovi canoni all'interno di strutture espressive già precisamente codificate, ecco che I compari viene a turbare, a mettere in dubbio le certezze dell'ormai più che solido mondo del western; ulteriore caratteristica propria dell'autore (Altman è anche sceneggiatore, insieme a Brian McKay, da un racconto di Edmund Naughton) è quella di mettere in scena personaggi atipici per il genere: qui il cowboy protagonista è tutt'altro che furbo, intelligente e spietato: anzi, McCabe si perde in un bicchier d'acqua, ammette da sè di non essere una cima e si innamora perdutamente di una prostituta, senza ottenerne in cambio granchè. Nella coppia di protagonisti la pur brava Julie Christie (Il dottor Zivago, David Lean, 1965) è nettamente superata da uno strepitoso Warren Beatty; nel resto del cast compaiono volti spesso utilizzati dal regista in questo periodo, come Rene Auberjonois o Shelley Duvall. Curiosamente, Altman aveva già scritto western: una decina di anni prima era infatti stato fra gli autori della popolare serie tv Bonanza. 6/10.
Far west. In un paesino di montagna un delinquentello e una prostituta mettono in piedi un bordello. L'attività è fruttuosa, ma una compagnia mineraria pretende ad ogni costo di rilevare il terreno, e i due non ci stanno.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
averne di film cosi....purtroppo gli Altman non si trovano nei supermercati...non si trovano da nessuna parte,un piccolo gioiello di recitazione e di sfondi....ciao
Commenta