Documentario che ripercorre l'annata più gloriosa nella lunga storia sportiva della Sampdoria. Nella stagione 1990-1991, la compagine guidata in campo da Gianluca Vialli e Roberto Mancini vive il suo momento di grazia, riuscendo non solo a dominare e a vincere un inaspettato scudetto, ma anche a dimostrarsi la squadra in grado di esprimere il gioco più bello. Parallelamente al racconto di quel campionato, il film propone anche il viaggio della nazionale italiana verso la vittoria degli Europei del 2021, con il nucleo di quella indimenticabile Sampdoria seduto in panchina per cercare di ripetere la magia.
Un grande gruppo di uomini, prima che grandi giocatori, che nel 1991 vinsero uno scudetto storico bellissimo catartico, capaci di fare l’impresa, perché avevavo “La luce negli occhi”.
La bella stagione documentario Italia 2022. Il miglior documentario sportivo visto negli ultimi anni. Racconta la cavalcata magica di un gruppo di giocatori che in due anni contro tutti i pronostici fecero la storia, con un magico scudetto nel 1991 ed una prestigiosa finale di Coppa dei Campioni persa in modo sfortunato a Wembley nel 1992 contro il Barcellona di Rambo Koeman, lo stesso… leggi tutto
Serie A 1990-1991. La Sampdoria si laurea campione d'Italia ed è la prima volta nella sua storia. In quella squadra, allenata dal bislacco (e a suo modo geniale) guru Boskov, militano campioni del calibro di Vialli, Mancini, Pagliuca, Cerezo e gregari di tutto rispetto come Mannini, Pellegrini, Lombardo, Bonetti, Nuciari, Vierchowood, Lanna. Marco Ponti torna a intervistarli a trent'anni… leggi tutto
Serie A 1990-1991. La Sampdoria si laurea campione d'Italia ed è la prima volta nella sua storia. In quella squadra, allenata dal bislacco (e a suo modo geniale) guru Boskov, militano campioni del calibro di Vialli, Mancini, Pagliuca, Cerezo e gregari di tutto rispetto come Mannini, Pellegrini, Lombardo, Bonetti, Nuciari, Vierchowood, Lanna. Marco Ponti torna a intervistarli a trent'anni…
C'erano una volta la Pro Vercelli, il Casale, la Novese, il Verona. E c'era la Sampdoria. Sono passati più di trent'anni da quando il campionato italiano di calcio non era una faccenda per le solite note, ma una competizione aperta anche a chi non aveva voragini miliardarie e combutte con lo Stato, ossia il viatico migliore per assicurarsi lo scudetto anche per dieci anni di fila. La…
La bella stagione documentario Italia 2022. Il miglior documentario sportivo visto negli ultimi anni. Racconta la cavalcata magica di un gruppo di giocatori che in due anni contro tutti i pronostici fecero la storia, con un magico scudetto nel 1991 ed una prestigiosa finale di Coppa dei Campioni persa in modo sfortunato a Wembley nel 1992 contro il Barcellona di Rambo Koeman, lo stesso…
Sono tantissimi i film in uscita, ma si dubita che la quantità possa da sola richiamare spettatori. Lo si spera tuttavia perché il mese di novembre - come già è stato per ottobre e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un grande gruppo di uomini, prima che grandi giocatori, che nel 1991 vinsero uno scudetto storico bellissimo catartico, capaci di fare l’impresa, perché avevavo “La luce negli occhi”.
leggi la recensione completa di claudio1959