Sicilia, fine anni '80. I genitori di Enrico Belfiore hanno un'unica passione e un'unica fede, quella per la politica e per il Partito comunista. Il ragazzo, invece, vorrebbe solo vivere una vita normale, senza essere additato come "il piccolo sovietico". Stanco dell'eredità ideologica che gli viene imposta dai genitori, Enrico scappa nel bosco insieme all'amico Renato. Insieme rifondano quasi per scherzo i Pionieri d'Italia, un campo scout di stampo comunista, riuscendo a coinvolgere anche altri coetanei. Quello che nasce prima come una fuga e poi come un gioco, diventerà presto un percorso di crescita che si rivelerà fondamentale per i ragazzi coinvolti.
"I pionieri" è un film che a volerlo trattare seriamente lascia ben pochi motivi per farsi apprezzare. Ma la regia di Luca Scivoletto scivola con tale convinzione nel picaresco che diventa anche superfluo metterselo a valutare come un opera veramente "impegnata". E allora può risultare anche simpatico. Ma solo quello. Rimandato senza riserve.
I Pionieri Italia 2023 la trama: Siamo in Sicilia a Comiso nel 1990 Enrico è un ragazzino di tredici anni, con un grande ed incondizionato amore per il P.C.I. La recensione: I Pionieri è un’opera prima diretta da Luca Scivoletto, film tratto dal romanzo omonimo del regista, lo ha diretto, scritto e sceneggiato insieme a Pierpaolo Pirone ed Eleonora Cimpanelli. Il film… leggi tutto
Operina di quasi nessuna sostanza, "I Pionieri" fluttua leggero fra il grottesco e la commedia adolescenziale, senza colpo ferire ma anche senza sbracare mai, rinunciando a volgarità e brutture tipiche di un certo Cinema italiano. Una discreta combriccola di attori, dove spiccano i ragazzini, certamente un po' acerbi ma se andiamo a vedere, neanche poi così lontani da quelli di…
E siamo arrivati alla 3° edizione di "Cinema in Miniera - Pirite in corto" presieduto dal Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica, con il patrocinio del… segue
Con più di 13 milioni di euro guadagnati in sole due settimane di programmazione, continua il dominio di Super Mario Bros. Il film, già opera d’animazione col più alto incasso di sempre e…
I Pionieri Italia 2023 la trama: Siamo in Sicilia a Comiso nel 1990 Enrico è un ragazzino di tredici anni, con un grande ed incondizionato amore per il P.C.I. La recensione: I Pionieri è un’opera prima diretta da Luca Scivoletto, film tratto dal romanzo omonimo del regista, lo ha diretto, scritto e sceneggiato insieme a Pierpaolo Pirone ed Eleonora Cimpanelli. Il film…
Sì, è vero. Solitamente l'unica immagine di questo testo introduttivo è didascalicamente dedicata al film che si accaparra il maggior numero di sale e che, di conseguenza, ha anche le più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Carinissimo.
commento di sfrisolo"I pionieri" è un film che a volerlo trattare seriamente lascia ben pochi motivi per farsi apprezzare. Ma la regia di Luca Scivoletto scivola con tale convinzione nel picaresco che diventa anche superfluo metterselo a valutare come un opera veramente "impegnata". E allora può risultare anche simpatico. Ma solo quello. Rimandato senza riserve.
commento di Peppe ComuneCome erano i giovani comunisti nel 1990, l’anno dei Mondiali di calcio in Italia, con la differenza che il giovane Enrico tifava Unione Sovietica.
leggi la recensione completa di claudio1959