Carlo Maltivoglio, cantante in una compagnia di rivista, è costretto a trascorrere una notte in un castello. Carletto non sa che il maniero è abitato dal fantasma del duca di Boffignac, capitano dei moschettieri del re, ucciso da un marito tradito. L'ectoplasma è condannato a girovagare in eterno finché non abbia vendicato la sua morte violenta. L'attor comico della compagnia, venuto a conoscenza della storia, si traveste da fantasma e a mezzanotte in punto fa la sua comparsa nelle sale del castello. Per sua sfortuna si imbatte nel vero fantasma...
Note
Terzo film interpretato da Ugo Tognazzi. Sceneggiatura di Metz, Marchesi, Amendola e Vecchietti.
Non ho capito bene se voleva essere un Film Comico o sfociare sul "Fantastico" (parola in questo caso da prendere con le pinze …) comunque non si ride molto e il ritmo e' assai blando.voto.2.
Difficile difendere un lavoro di così scarsa consistenza come questo La paura fa 90, agile e indolore eppure anche facilotto e realizzato sbrigativamente, con mezzi piuttosto poveri; difficile d'altronde accanirsi contro un prodotto alimentare firmato dal dozzinale regista Simonelli, mestierante della commedia italiana di quegli anni a cui si devono comunque tante piacevoli risate. Cosa che… leggi tutto
Difficile difendere un lavoro di così scarsa consistenza come questo La paura fa 90, agile e indolore eppure anche facilotto e realizzato sbrigativamente, con mezzi piuttosto poveri; difficile d'altronde accanirsi contro un prodotto alimentare firmato dal dozzinale regista Simonelli, mestierante della commedia italiana di quegli anni a cui si devono comunque tante piacevoli risate. Cosa che…
Ugo Tognazzi fa il comico di una compagnia che passa la notte in un castello. Lì si traveste da fantasma, ma arriva un fantasma vero che gli rassomiglia...
La paura fa 90 è forse il peggior film del primo Tognazzi. Diretto dal sempre mediocre Giorgio Simonelli, oggi non fa proprio ridere nessuno. Qua e là è addirittura patetico.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
E' forse il peggior film del primo Tognazzi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon ho capito bene se voleva essere un Film Comico o sfociare sul "Fantastico" (parola in questo caso da prendere con le pinze …) comunque non si ride molto e il ritmo e' assai blando.voto.2.
commento di chribio1Uno dei tanti film interpretati da Tognazzi prima della svolta seria. Si ride, ma neanche poi tanto. Voto: 5.
commento di wundt