Regia di Maria Sole Tognazzi vedi scheda film
AL CINEMA
La ricetta è questa: ogni giorno, per dieci minuti al giorno, il soggetto deve dedicarsi a fare un'attività mai fatta prima sino ad ora.
I risultati, che dapprima paiono infruttuosi e poi sfociano nella più palese illegalità, si riveleranno alla fine, in qualche modo risolutivi.
Ad avvalersi di questa un po' insolita e a tratti stravagante metodologia di guarigione, consigliatale, anzi quasi impostale, da una psicoterapeuta decisamente sui generis e di piglio (Margherita Buy nei panni gustosi della Dottoressa Brabanti), è Bianca (una validissima Barbara Ronchi), una trentenne precipitata in crisi esistenziale dopo esser stata lasciata dal proprio compagno, che da tempo risultava insofferente ad una vita coniugale che solo la ragazza si rifiutava di analizzare con la corretta lucidità del caso.
Dal romanzo omonimo di Chiara Gamberale, Francesca Archibugi e Maria Sole Tognazzi ricavano lo script che sostiene il ritorno in regia della stessa Tognazzi.
Un film che brilla soprattutto per la bravura con cui le due citate interpreti riescono a scandire i connotati di due personaggi che attirano il pubblico forse anche più della storia che le vede interagire una con l'altra. Ancora una volta Maria Sole Tognazzi (Viaggio sola, Io e lei), firma un film garbato e godibile, sfaccettato pur se prevedibile, a cui manca quel colpo d'ala che possa permettergli di rendere l'opera qualcosa di completamente convincente.
Di fatto la regista riesce anche stavolta a concentrarsi sulla costruzione di un personaggio contraddittorio e complesso, votato per sua scelta ad una sorta di auto-massacro, da cui riesce ad allontanarsi solo grazie all'atteggiamento sopra le righe della eccentrica dottoressa.
Un personaggio di contorno, ma fondamentale, quello interpretato con grande professionalità dalla Buy, che permette alla brava interprete di esplorare nuovi stati d'animo, concentrandosi su caratteristiche più fisiche ed umorali che si distaccano nettamente dalle insicurezze talvolta fin fantozziana che hanno scandito buona parte dei molti ruoli che la famosa attrice ha calcato fino ad oggi nei film a cui ha preso parte.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta