Bianca è incastrata in una crisi esistenziale che la tiene bloccata in una routine che ormai non la soddisfa più. Nel pieno di questo momento difficoltoso, la donna scopre che dieci minuti al giorno - dieci minuti in cui ci si concentra su qualcosa di completamente nuovo e inaspettato - possono bastare a modificare il corso di una giornata. Possono bastare per iniziare a rinascere.
Note
Liberamente ispirato al romanzo "Per 10 minuti" di Chiara Gamberale.
Dieci minuti per fare quello che non si è mai fatto, dieci minuti per se stessi, per non avere più paura. Dieci minuti per rinascere ...... a nuova vita.
Dieci minuti Italia 2024 la trama: Bianca Bevilacqua aspirante scrittrice in uno stato catatonico di depressione tenta il suicidio tramite overdose di barbiturici. Dopo le dimissioni dall’ospedale viene affidata alla psichiatra Giovanna Brabanti responsabile della struttura. La Dottoressa come tentativo di rimettere in “carreggiata” esistenziale Bianca le… leggi tutto
AL CINEMA
La ricetta è questa: ogni giorno, per dieci minuti al giorno, il soggetto deve dedicarsi a fare un'attività mai fatta prima sino ad ora.
I risultati, che dapprima paiono infruttuosi e poi sfociano nella più palese illegalità, si riveleranno alla fine, in qualche modo risolutivi.
Ad avvalersi di questa un po' insolita e a tratti stravagante metodologia… leggi tutto
Bianca ha passato la quarantina e per lei si è da poco conclusa l'esperienza più importante della sua vita, una relazione durata diciotto anni. La donna non è pronta a riprendersi la sua vita e il suo stallo emotivo convince la psicanalista Braibanti a lanciarle una sfida: ogni giorno dovrà dedicare dieci minuti a qualcosa di nuovo. È così che per Bianca…
Film interessante, intimista ma "con ritmo"; Bianca (Barbara Ronchi) è in un impasse, il panico la inchioda quando il marito la lascia dicendole che ha un'altra ; dovrà reagire e reinventarsi con la terapia d'urto ideata dalla psicoterapeuta (Margherita Buy): dovrà fare per dieci minuti una cosa mai fatta prima. Mentre seguiamo le sedute scopriamo anche i motivi dietro la…
Dieci minuti Italia 2024 la trama: Bianca Bevilacqua aspirante scrittrice in uno stato catatonico di depressione tenta il suicidio tramite overdose di barbiturici. Dopo le dimissioni dall’ospedale viene affidata alla psichiatra Giovanna Brabanti responsabile della struttura. La Dottoressa come tentativo di rimettere in “carreggiata” esistenziale Bianca le…
Dieci minuti al giorno sono la terapia di guarigione dell’anima che la Dottoressa Brabanti chiede a Bianca di applicare per rinascere dopo la dolorosa separazione dal suo compagno di una vita. Stufa di una routine che non la soddisfa e non la ripaga abbastanza, Bianca decide di aggrapparsi a quei dieci minuti per risollevare la sua vita in caduta libera.
Maria Sole Tognazzi adatta…
AL CINEMA
La ricetta è questa: ogni giorno, per dieci minuti al giorno, il soggetto deve dedicarsi a fare un'attività mai fatta prima sino ad ora.
I risultati, che dapprima paiono infruttuosi e poi sfociano nella più palese illegalità, si riveleranno alla fine, in qualche modo risolutivi.
Ad avvalersi di questa un po' insolita e a tratti stravagante metodologia…
Come da (intelligente) copione Past Lives si piazza primo nel week end, approfittando di un San Valentino infrasettimanale per innestare un buon passaparola su un film che pur non essendo il classico film di San…
Lasciata dopo 18 anni dal suo compagno (Tedeschi), Bianca (Ronchi, perfetta in tutte le sfumature) - scrittrice velleitaria - tenta il suicidio. È in quell'occasione che conosce la sua frizzante sorellastra Jasmine (Peluso), che il padre ha avuto da una relazione extraconiugale. Sarà proprio Jasmine a prendersi cura della sorella maggiore su indicazione della dottoressa Brabanti…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: DIECI MINUTI.
Ho affrontato la visione di Dieci Minuti con quella certa diffidenza di un film scritto da donne per le donne, tratto dal romanzo autobiografico di una donna, diretto da una donna e che ha come fulcro la crisi, la discesa agli inferi e la relativa rinascita di una donna borghese col difetto di essere un po’ troppo egoriferita.
E…
Tutto secondo le aspettative. Rispetto alla settimana scorsa non ci sono molte novità da segnalare. Povere creature! continua la sua grande marcia, restando in testa anche questa settimana e puntando a sfondare…
Grandi risultati per gli esordienti della settimana, alcuni annunciati, altri meno. Nella prima categoria rientra sicuramente Povere creature! che, grazie alla sua protagonista Emma Stone, il leone d’oro a…
Esce oggi nelle sale italiane il film vincitore del Leone d’oro all’edizione 2023 della Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta di Povere creature! del regista greco Yorgos Lanthimos che inizia la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
L'impressione è un po' quella di un film insulso tratto da un libro insulso di una scrittrice insulsa. 2*
commento di Karl78Senza lode ne infamia; la Peluso avrebbe bisogno di un corso di dizione.
commento di gruvierazDieci minuti per fare quello che non si è mai fatto, dieci minuti per se stessi, per non avere più paura. Dieci minuti per rinascere ...... a nuova vita.
leggi la recensione completa di claudio1959