Figura anomala nel quadro della nostra cultura Pasolini, figura anomala Laura Betti, cantante attrice scrittrice e ora anche regista. E, oltre ogni cosa, curatrice della "eredità" del suo amico (e maestro) Pasolini, cui finalmente viene dedicata per sua cura una "monografia d'autore": affettuosa e giustamente tendenziosa, appassionata e però lucidissima. Perché, montando interviste e brani di film, delegando al grande amico di PPP e grande poeta e scrittore Paolo Volponi (è commovente rivedere e riascoltare Pier Paolo ma è commovente anche rivedere e riascoltare Paolo Volponi) il racconto del PPP più privato e più intimo, scegliendo e organizzando o, talora, disorganizzando i suoi materiali, la Betti va con mano sicura al dunque, all'essenziale, senza requisitoria, perché immagini e parole dicono da sé. Film didascalico, pensato anzitutto per chi non abbia memoria di Pasolini, il suo film lega inscindibilmente etica estetica politica. In esso PPP ci appare "al presente", perché ci parla di quel che primo ha intuito capito spiegato fino a morirne, e di ciò che ha vinto e ci ha mutato, del mondo in cui siamo e di cui abbiamo chiara coscienza anche grazie ai film alle poesie ai romanzi alle interviste ai saggi alle recensione alle conversazioni alle recitazioni del più importante e necessario profeta italiano del secolo XX.
Troppo spezzettato nel suo svolgimento, non riesce a recuperare un'immagine a tutto tondo di P.P.P. Ok che è un documentario, ma continuo a ripetere, troppo sfilacciato. Da apprezzare comunque la ricerca effettuata delle immagini.
Documentario su Pier Paolo Pasolini e con Pier Paolo Pasolini, raccontato in una vasta selezione di materiale d’archivio. Collaboratrice e amica di lunga data di Pier Paolo Pasolini, Laura Betti mette insieme questo documentario a 26 anni dalla scomparsa dello scrittore e cineasta per celebrarne la statura di uomo e di artista. Si tratta di una raccolta di materiale d’archivio,… leggi tutto
questo film è una grande dichiarazione d'amore a Pierpà da parte di una delle sue amiche più care: e c'è in questo documentario il Pasolini più intimo e geniuno, ci sono la sua voce, i suoi gesti, le sue potenti riflessioni, la sua carismatica personalità...e poi ci sono spezzoni dei suoi film, quelli conosciuti e anche quelli inediti, ci sono… leggi tutto
Documentario su Pier Paolo Pasolini e con Pier Paolo Pasolini, raccontato in una vasta selezione di materiale d’archivio. Collaboratrice e amica di lunga data di Pier Paolo Pasolini, Laura Betti mette insieme questo documentario a 26 anni dalla scomparsa dello scrittore e cineasta per celebrarne la statura di uomo e di artista. Si tratta di una raccolta di materiale d’archivio,…
Questa non è una playlist. Si tratta soprattutto di un invito o, se preferite, una sfida a tutti gli utenti di Film.tv.it. Mi spiego. Durante le festività natalizie tutti si divertono a dire il proprio film di…
Perché tu mi dici: poeta? Io non sono un poeta. Io non sono che un utente che balbetta. Vedi: non ho che playlist da offrire al Sito. Perché tu mi dici: poeta?
Le mie play sono povere play comuni. Le mie…
questo film è una grande dichiarazione d'amore a Pierpà da parte di una delle sue amiche più care: e c'è in questo documentario il Pasolini più intimo e geniuno, ci sono la sua voce, i suoi gesti, le sue potenti riflessioni, la sua carismatica personalità...e poi ci sono spezzoni dei suoi film, quelli conosciuti e anche quelli inediti, ci sono…
VOCI POTENTI CERCANSI
L. Betti rende omaggio a una figura centrale della cultura italiana del novecento e a un amico. Ma “La ragione di un sogno” è soprattutto una chiamata alle armi, un invito a colmare il vuoto lasciato da un uomo che ha saputo opporsi validamente al pensiero dominante. Non c'è più una voce critica, autorevole, ascoltata, capace di portare…
Woody Allen, Gabriele Salvatores e Pier Paolo Pasolini sono le uniche persone, in ambito cinematografico, che mi danno conforto quando sento una incredibile voglia di saziarmi i film. Woody Allen è un vero…
Una Betti scontrosa, alle volte odiosa, sarcastica e poco ironica, intrasigente, senza compromessi plateali, coerente sempre con la sua amicizia con Paosolini.., scomoda, scomodissima, eppure questa donna-artista era solo una maschera dietro la quale si nascondeva un animo poetico e delicato,che lo ha saputo nascondere, ma in fondo glielo riconoscevamo tutti senza saperlo.
Me la ricordo in…
Laura Betti, attrice in alcuni dei film di Pier Paolo Pasolini, costruisce con poche immagini dal vero e molti brani di repertorio un didascalico, ma anche affettuosissimo ritratto del poeta-regista assassinato nel 1975. Davanti allo schermo emergono tutti i volti di Pasolini, regista, scrittore, ma anche tratti privati (come la passione per il calcio) e soprattutto la sua capacita di giudizio…
Figura anomala nel quadro della nostra cultura Pasolini, figura anomala Laura Betti, cantante attrice scrittrice e ora anche regista. E, oltre ogni cosa, curatrice della “eredità” del suo amico (e maestro) Pasolini, cui finalmente viene dedicata per sua cura una “monografia d’autore”: affettuosa e giustamente tendenziosa, appassionata e però lucidissima. Perché, montando interviste…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Troppo spezzettato nel suo svolgimento, non riesce a recuperare un'immagine a tutto tondo di P.P.P. Ok che è un documentario, ma continuo a ripetere, troppo sfilacciato. Da apprezzare comunque la ricerca effettuata delle immagini.
commento di slim spaccabecco