Tra i ragazzi della banda dell'Ortica, il Chiodo, il Denti, il Franchino, spicca Mario Gibellini, detto "Danseur". È cresciuto nelle palestre di un anonimo hinterland tirando boxe ed è presto finito nei guai con la legge. Dopo la galera cerca di riavvolgere i fili di un sogno, quello del ring, senza contare che da certi ambienti è difficile uscire con le ossa intatte. Peccato, perché la moglie Teresa lo ama, sì, ma non è fessa e ha un nome che ricorda troppo da vicino la ruvidezza delle fanciulle di Buscaglione.
Note
Più che dignitoso l'esordio drammatico di Francesco Salvi al cinema. Nonostante la povertà del film (low low budget) si respira la Milano di una volta, quella delle canzoni della mala. Il regista Franco Angeli ha delle belle idee di scrittura (i flashback, la divisione della storia in "riprese") ed è un peccato che le atmosfere del film siano spesso solo accennate, per cause di forza maggiore (produttive per lo più). Pochi sanno che Nando Gazzolo, eccellente anche qui, è stato in gioventù un vero boxeur.
Tante ombre e poca gloria per Mario Gibellini (Francesco Salvi), detto il "Danseur" per la sua abilità sul ring. Ma la carriera di Mario non si è mai distaccata dalle sue origini "periferiche", non ha mai raggiunto il professionismo pieno. Al contrario, il pugilato sembra, alla fine, quasi essere un lavoro secondario, poichè il nostro protagonista lavora come galoppino (leggasi picchiatore)… leggi tutto
Tra i ragazzi della banda dell’Ortica, il Chiodo, il Denti, il Franchino, spicca Mario Gibellini detto “Danseur”. Sembra uscito da una storia di Primo Moroni, è cresciuto nelle palestre di un anonimo hinterland tirando di boxe ed è presto finito nei guai con la legge. Dopo la galera cerca di riavvolgere i fili di un sogno, quello del ring, senza contare che da certi ambienti è difficile… leggi tutto
Salvi attore drammatico? Perchè no. Protagonista, ma non solo: anche autore di questo film, con una sceneggiatura in collaborazione con il regista Angeli, Francesco Salvi si gioca la carta del 'riscatto', in senso artistico, proprio con una storia di riscatto sportivo, morale, umano. La parabola del pugile Gibellini, peraltro tratta da una storia vera, è però eccessivamente… leggi tutto
Tante ombre e poca gloria per Mario Gibellini (Francesco Salvi), detto il "Danseur" per la sua abilità sul ring. Ma la carriera di Mario non si è mai distaccata dalle sue origini "periferiche", non ha mai raggiunto il professionismo pieno. Al contrario, il pugilato sembra, alla fine, quasi essere un lavoro secondario, poichè il nostro protagonista lavora come galoppino (leggasi picchiatore)…
Salvi attore drammatico? Perchè no. Protagonista, ma non solo: anche autore di questo film, con una sceneggiatura in collaborazione con il regista Angeli, Francesco Salvi si gioca la carta del 'riscatto', in senso artistico, proprio con una storia di riscatto sportivo, morale, umano. La parabola del pugile Gibellini, peraltro tratta da una storia vera, è però eccessivamente…
Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…
Pregevole ed Illuminante opera ideata, scritta e curata dal duo "Franco Angeli-Francesco Salvi". Un film che ci fa sentire il freddo della galera, l'urlo della disperazione, la puzza di sudore. La storia di un "EROE PERDENTE" soffocato & soggiogato dall'ambiente della mala milanese dove egli stesso è il primo ad essere fregato... Stupefacente interpretazione del comico di Luino ben supportata…
Tra i ragazzi della banda dell’Ortica, il Chiodo, il Denti, il Franchino, spicca Mario Gibellini detto “Danseur”. Sembra uscito da una storia di Primo Moroni, è cresciuto nelle palestre di un anonimo hinterland tirando di boxe ed è presto finito nei guai con la legge. Dopo la galera cerca di riavvolgere i fili di un sogno, quello del ring, senza contare che da certi ambienti è difficile…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.