I Brogini, una famiglia borghese, abituata al lusso e ad una noiosa gestione dei rapporti affettivi, si appresta ad andare in vacanza in un paese dei Tropici, quando scopre l'esistenza della povertà. Il loro promotore finanziario è scappato lontano coi loro soldi e i tre, padre, madre e figlia, devono cambiare bruscamente i programmi e passare due settimane nascosti nella cantina pur di non far subodorare ad amici e colleghi invidiosi, il loro stato di nuovi indigenti. In quella situazione finanzariamente disperata riscoprono anche una nuova economia degli affetti.
Note
Commedia surreale, con un pizzico di pathos, "Mari del Sud" regala diversi momenti di comicità che ricorda la migliore commedia all'italiana degli anni '70, sarà per la presenza dell'icona Cannavale nei panni di un vicino rompiscatole col pallino della botanica. La storia non è proprio nuova di pacca, ma Marcello Cesena, con l'aiuto di un cast armonico e indovinato in cui spicca la brama di Victoria Abril, con un ritocco di qua e un aggiustamento di là, la rende appetibile e chi ama il ciclone Abatantuono avrà modo di apprezzarne i suoi giogionamenti.
Commedia all'italiana con una trama divertente, ma che dopo l'incipit, dopo il 60 minuto inizia a stancare. Il buon Diego Abatantuomo, istrionico come sempre, non riesce da solo a salvare la commedia, stante un cast inesistente. c'è molto di meglio nel vasto panorama italiano. Voto: 4
Non fa ridere manco un po'. E' di una noia mortale. La surrealtà è un'altra cosa, questo è una boiata. I titoli di coda una liberazione che sembra non arrivare mai.
Il direttore finanziario di una... finanziaria ha commesso un peccato inconfessabile: si è fatto truffare da un imbroglione che gli ha soffiato tutti i risparmi ed è sparito. Nessuno lo deve sapere.
Suscita interesse perchè la storia ha un discreto ritmo,è curiosa e piena di trovate, anche se non si ride a crepapelle.Gli attori sono tutti bravi e molto spigliati.
DIREI FILM ABBASTANZA FATTO BENE SEMBRA LA COMMEDIA DEL FILONE ANNI 70' UN PO SCOLLACCIATA XO' VA BENISSIMO OTTIMI ABRIL ABATANTUONO E DELLA RAGAZZINA .. NUOVO INGRESSO DI CHIARA SANI
Una commedia ben fatta finalmente, all'italiana, purtroppo come ormai non se ne fanno + da un pò. Vi consiglio di guardarlo xkè un film garbato e divertente.
SOTTOVALUTATO FILM CHE DIVERTE E NON ANNOIA MAI.INTERPREETATA BENISSIMO E DIRETTA CON MANO SALDA QUESTA PELLICOLA NON ABBASSA MAI IL RITMO ED IL DIVERTIMENTO CHE NE VIENE FUORI NON E' MAI DI SECONDA MANO.
Il giorno prima di partire per le vacanze in una meta esotica, un consulente finanziario scopre di essere rimasto senza un soldo per le malversazioni dell’amministratore a cui aveva affidato il suo patrimonio e che è sparito nel nulla: così, per salvare le apparenze di fronte ad amici e vicini, si nasconde con moglie e figlia nella cantina di casa per due settimane; finale… leggi tutto
Una commedia divertente con tratti surreali, che la riscattano dalla tipica commedia all'Italiana scontata e logora.Una regia intelligente e spigliata che ha saputo prendere il meglio dagli attori e dalla storia, con spunti decisamente divertenti. Con piccole partecipazioni cameistiche, desisamente esileranti: Cannavale, Calandra.. e altri. leggi tutto
Per la prima metà marcia abbastanza bene; è veloce e nervoso ma la struttura regge, e ha alcuni gustosi riferimenti sul mondo delle società finanziarie e dei promotori di investimenti che poi truffano i clienti. Poi accelera ancora di più fino a diventare non grottesco ma sovraccarico e frastornante, con certi passi completamente sbagliati (come quello del frutto… leggi tutto
Con questa top voglio proporvi 20 film da vedere questa estate, che abbiano come tema l’estate o che siano ambientati in estate
Non è una vera classifica, ma solo 20 suggerimenti.
Voi li avete già…
Il giorno prima di partire per le vacanze in una meta esotica, un consulente finanziario scopre di essere rimasto senza un soldo per le malversazioni dell’amministratore a cui aveva affidato il suo patrimonio e che è sparito nel nulla: così, per salvare le apparenze di fronte ad amici e vicini, si nasconde con moglie e figlia nella cantina di casa per due settimane; finale…
Per la prima metà marcia abbastanza bene; è veloce e nervoso ma la struttura regge, e ha alcuni gustosi riferimenti sul mondo delle società finanziarie e dei promotori di investimenti che poi truffano i clienti. Poi accelera ancora di più fino a diventare non grottesco ma sovraccarico e frastornante, con certi passi completamente sbagliati (come quello del frutto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Commedia all'italiana con una trama divertente, ma che dopo l'incipit, dopo il 60 minuto inizia a stancare. Il buon Diego Abatantuomo, istrionico come sempre, non riesce da solo a salvare la commedia, stante un cast inesistente. c'è molto di meglio nel vasto panorama italiano. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Commedia davvero divertente. Voto: 4 stelle (2023)
commento di robynestaLa storia non è nuova, ma ben cucinata. Divertente e tutto sommato ben recitato. La Abril nel ruolo della mogliettina però è poco credibile. Voto 7.
commento di ezzo24Non fa ridere manco un po'. E' di una noia mortale. La surrealtà è un'altra cosa, questo è una boiata. I titoli di coda una liberazione che sembra non arrivare mai.
commento di OssIl direttore finanziario di una... finanziaria ha commesso un peccato inconfessabile: si è fatto truffare da un imbroglione che gli ha soffiato tutti i risparmi ed è sparito. Nessuno lo deve sapere.
leggi la recensione completa di BalivernaDiscreta commediola per famiglie, con qualche pizzico di satira sociale che va a segno.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRicordo con mia moglie un paio d'anni fa distesi sul letto a guardare questo Film e facendoci delle sane risate ; tutti bravi gli Attori.voto.8.5.
commento di chribio1Suscita interesse perchè la storia ha un discreto ritmo,è curiosa e piena di trovate, anche se non si ride a crepapelle.Gli attori sono tutti bravi e molto spigliati.
commento di wang yu5/10
commento di alex77DIREI FILM ABBASTANZA FATTO BENE SEMBRA LA COMMEDIA DEL FILONE ANNI 70' UN PO SCOLLACCIATA XO' VA BENISSIMO OTTIMI ABRIL ABATANTUONO E DELLA RAGAZZINA .. NUOVO INGRESSO DI CHIARA SANI
commento di walter70mbrillante commedia con un abatantuono strepitoso
commento di robymer72Divertente commedia agrodolce con Abatantuono in piena forma. Numerosi gli spunti esilaranti. Voto 7
commento di jeffwineUna commedia ben fatta finalmente, all'italiana, purtroppo come ormai non se ne fanno + da un pò. Vi consiglio di guardarlo xkè un film garbato e divertente.
commento di francociccioFILM INDISCUTIBILMENTE BELLO. DA RIVEDERE QUALCOSA MA SOMMARIAMENTE APPREZZABILISSIMO E PIU' CHE GUARDABILE.
commento di spleenishSOTTOVALUTATO FILM CHE DIVERTE E NON ANNOIA MAI.INTERPREETATA BENISSIMO E DIRETTA CON MANO SALDA QUESTA PELLICOLA NON ABBASSA MAI IL RITMO ED IL DIVERTIMENTO CHE NE VIENE FUORI NON E' MAI DI SECONDA MANO.
commento di superficie 213"No, dai, questo aspettiamo che esca in tivù". Saggia decisione. E mai attesa fu più sprecata… "Basta, gira, non ce la faccio più…"
commento di karugnin