Espandi menu
cerca

Zamora

play

Regia di Neri Marcoré

Con Neri Marcoré, Antonio Catania, Alberto Paradossi, Marta Gastini, Anna Ferraioli Ravel, Giovanni Storti, Walter Leonardi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il ragionier Walter Vismara ha 30 anni e conduce, serenamente, la vita più ordinaria possibile. Quando la fabbrica di Vigevano in cui lavora come contabile chiude improvvisamente, Walter è costretto a rivoluzionare la sua solida routine accettando un nuovo lavoro in un'azienda milanese che segue i modelli di management più all'avanguardia. Tra una strategia di team building e l'altra, Walter è anche obbligato a partecipare alle partite di calcio (sport che odia) organizzate regolarmente dal titolare, il cavalier Tosetto. Ed è proprio sul campo che Walter decide di far partire la propria vendetta verso i colleghi che lo prendono di mira e lo deridono.

 

 

 

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Godibilissimo e piacevole

    commento di ripley2001
  • Storie come questa diretta da Neri Marcorè hanno abbastanza per diventare dei film godibili da vedere. E invece "Zamora" mi è sembrato totalmente privo di mordente narrativo, con dei personaggi e delle situazioni che deragliano spesso verso un'involontaria caricatura. Funziona la caratterizzazione d'ambiente. Rimandato Marcorè alla sua prima regia.

    commento di Peppe Comune
  • Discreta commedia ben girata e sceneggiata e di piacevole visione.

    commento di gruvieraz
  • Nell'opera prima di Neri Marcorè si scorge immediatamente l’aria educata, sensibile, umoristica ma malinconica che egli porta con sé ogni volta che si esibisce o si fa intervistare. Film piacevole e riuscito, ben preparato e realizzato, una bella sorpresa, un buon viatico per una carriera di regista che però è ovviamente irta, tutta da scrivere.

    commento di michemar
  • Neri Marcorè racconta il mitico portiere Ricardo Zamora. «Dedicato a Perrone» noto giornalista scrittore del Corriere della sera, senza essere Gianni Brera a modo suo ha lasciato un segno profondo nell’animo di chi ha letto i suoi pregevoli articoli.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film gradevole e leggero, ma comunque ben condotto e ricco di dettagli che definiscono un quadro credibile della Milano anni Sessanta. Ottima interpretazione dei protagonisti, ma anche i personaggi minori sono cammei riuscitissimi.

    commento di pattilucchini
  • Bel film... specie per gli amanti della vecchia Milano! Bravi i protagonisti e grande attenzione al taglio vintage

    commento di LordClam
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Zamora Italia 2023 la trama: Walter Vismara un trentenne professione contabile conduce una vita semplice e senza particolari sogni ed ambizioni. Lavora in una piccola fabbrica di Vigevano. Da un giorno all’altro il padrone della fabbrica il commendator Galbiati decide di chiudere l’attività. Walter si ritrova dietro presentazione del suo capo trasferito a Milano in una… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA -"Perché ora mi dici questo? -Perché i rimpianti son brutte bestie" In trasferimento dalla paesana Vigevano alla frizzante Milàn dei primi anni '60 poteva ritenersi tutto fuorché un grosso sconvolgimento se il protagonista del trasloco è un trentenne volenteroso e affidabile. Ma Walter Vismara (un ottimo Alberto Paradossi) è una sorta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Siamo negli anni Sessanta. Walter Vismara è un introverso ragioniere lombardo sulla trentina e la sua azienda sta per chiudere i battenti. Il capo lo raccomanda però al cavalier Tosetto, imprenditore milanese fissato soltanto con un'altra cosa, oltre al lavoro: il calcio. Vismara, presto alla sprovvista durante il colloquio con Tosetto, si spaccia per portiere. Dovrà… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Siamo negli anni Sessanta. Walter Vismara è un introverso ragioniere lombardo sulla trentina e la sua azienda sta per chiudere i battenti. Il capo lo raccomanda però al cavalier Tosetto, imprenditore milanese fissato soltanto con un'altra cosa, oltre al lavoro: il calcio. Vismara, presto alla sprovvista durante il colloquio con Tosetto, si spaccia per portiere. Dovrà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Essendo passato un po' di tempo dall'ultima opinione espressa sulle pagine di questo sito (ho sempre avuto qualche remora a chiamarle recensioni), mi sento alquanto arrugginito. Tuttavia, non serve chissà quale sforzo per dichiararmi sufficientemente soddisfatto della riuscita di Zamora. Certo, Neri Marcorè non è un regista filosofo, del genere di Bergman, Tarkovskij o…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Zamora Italia 2023 la trama: Walter Vismara un trentenne professione contabile conduce una vita semplice e senza particolari sogni ed ambizioni. Lavora in una piccola fabbrica di Vigevano. Da un giorno all’altro il padrone della fabbrica il commendator Galbiati decide di chiudere l’attività. Walter si ritrova dietro presentazione del suo capo trasferito a Milano in una…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Walter (Paradossi) è un giovane contabile di Vigevano, tanto colto quanto impacciato. Alla chiusura dell'azienda dove ha avuto il suo primo impiego, è costretto a trasferirsi a Milano, alla corte di un presidente d'azienda bauscia (Giovanni Storti, frizzante), fissato con le partitelle di calcio tra i suoi dipendenti. Walter, che non si è mai interessato di calcio, si…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA -"Perché ora mi dici questo? -Perché i rimpianti son brutte bestie" In trasferimento dalla paesana Vigevano alla frizzante Milàn dei primi anni '60 poteva ritenersi tutto fuorché un grosso sconvolgimento se il protagonista del trasloco è un trentenne volenteroso e affidabile. Ma Walter Vismara (un ottimo Alberto Paradossi) è una sorta…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 1 aprile 2024
2022
2022
2021
2021
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito