Dopo gli adattamenti cinematografici dell’omonimo romanzo di Choderlos de Laclos (da quello di Roger Vadim a quelli più recenti o sperimentali), Lionsgate (ex Starz) ne produce una versione seriale che sposta il focus leggermente indietro, cronologicamente, rispetto agli eventi del libro, raccontando come i due protagonisti sono diventati i manipolatori scaltri che conosciamo.
Le relazioni pericolose - Di cosa parla
Camille Merteuil e Pascal Valmont non sono solo amanti: il loro burrascoso rapporto, fatto di amore e odio, è anche alla base di un’ambizione gemella che non conosce ostacoli. Nella Parigi del ‘700, prerivoluzionaria, i due si muovono manipolando chiunque gli capiti a tiro, con l’obiettivo di scalare i ranghi dell’aristocrazia francese e guadagnare sempre più potere. Il loro legame, per quanto spesso conflittuale, si cementerà sempre più nel tempo, fino ad arrivare a quella complicità estrema che sarà alla base delle vicende successive, quelle che avranno al centro la scommessa relativa alla virtù della giovane Madame de Tourvel.
I personaggi
Camille Merteuil (Alice Englert) è una donna con un passato estremamente povero e infelice, intenzionata a guadagnarsi una solida indipendenza e, con essa, il potere che tanto desidera.
Pascal Valmont (Nicholas Denton) è un uomo che si è visto rubare il titolo nobiliare dalla seconda moglie del suo defunto padre. Userà bellezza, fascino e carisma per rientrarne in possesso.
Victoire (Kosar Ali) è la migliore amica di Camille, oltre che sua complice.
Azolan (Nathanael Saleh) è il fattorino di Valmont, ragazzo orfano, giovane ma molto saggio.
Majordome (Hakeem Kae-Kazim) è il governante di casa Merteuil.
Il cast
-
Alice Englert
Camille
-
Nicholas Denton
Pascal Valmont
-
Carice van Houten
Jacqueline de Montrachet
-
Paloma Faith
Florence de Regnier
-
Clare Higgins
Madame Jericho
-
Michael McElhatton
Jean de Merteuil
-
Lucy Cohu
Christine de Sevigny
-
Hakeem Kae-Kazim
Majordome
-
Fisayo Akinade
Chevalier de Saint-Jacques
-
Maria Friedman
Berthe
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Le relazioni pericolose è disponibile in streaming su Lionsgate+ dal 6 novembre 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Le relazioni pericolose è composta da una stagione di otto episodi ed è prodotta per Lionsgate da Playground e Flame Ventures.
Ideata da Harriet Warner e ispirata ai personaggi dell’omonimo romanzo di Pierre Choderlos de Laclos, è stata annunciata già a novembre 2013, quando Christopher Hampton aveva iniziato l’adattamento del romanzo, ma inizialmente si trattava di un progetto destinato a BBC. A luglio 2019 l’allora Starz acquisì la serie dando l’ordine per la prima stagione e annunciando invece il passaggio di consegne a Coline Abert (Interview With the Vampire, Les Revenants) per la sceneggiatura.
La prima stagione, girata nella Repubblica Ceca a partire da maggio 2021, è distribuita da Lionsgate+ a partire dal 6 novembre 2022, un episodio a settimana. Nello stesso mese Lionsgate ha annunciato il rinnovo per una seconda stagione.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Le relazioni pericolose è disponibile in streaming su Lionsgate+ dal 6 novembre 2022.
Commenti (1) vedi tutti
Anche questa serie è stata cancellata anzitempo e quindi il giudizio può essere necessariamente parziale, poiché il finale lasciava intuire che la trama sarebbe finalmente decollata, mentre questa prima stagione era solo un'introduzione ai personaggi. Magnifici comunque i costumi e le scenografie, la sceneggiatura invece ha alti e bassi.
commento di Fanny Sally