Nello spirito delle migliori serie antologiche, da Alfred Hitchcock presenta a Ai confini della realtà fino ad arrivare agli esempi più recenti come Black Mirror, Guillermo del Toro raccoglie per Netflix otto storie horror tra il gotico e il grandguignol, adattando racconti di provenienza mista (suoi o altrui, come quelli di Lovecraft) per una carrellata fantastica in linea con la sua fervida immaginazione.
La stanza delle meraviglie di Guillermo del Toro - Di cosa parla
Guillermo del Toro, che compare in persona all’inizio di ogni episodio, introduce e presenta otto storie horror di autori diversi.
LOTTO 36
Un reduce di guerra che acquista depositi abbandonati dai proprietari nella speranza di ricavarci qualcosa si avventura alla ricerca del volume mancante di una serie che potrebbe fruttargli molti soldi, ma incappa in un demone.
I RATTI DEL CIMITERO
Un tombarolo in cerca di tesori sepolti insieme ai cadaveri si imbatte in quello che sembra un ricco bottino, ma per riuscire a dissotterrarlo deve entrare nel covo scavato dai ratti, dove le bestiole raccolgono tutto ciò che, più rapidamente di lui, hanno recuperato dai sarcofagi.
L'AUTOPSIA
Nell’eseguire un’autopsia su un minatore morto a causa di un’esplosione sotterranea, un medico entra in contatto con l’alieno che ne ha occupato il corpo fino a quel momento; la sua razza non ha organi di senso e per questo si appropria da parassita di corpi umani, cosa che effettivamente fa subito, passando dal cadavere al corpo del medico, il quale però ha un cancro in fase terminale.
L'APPARENZA
Una donna insicura perché poco attraente viene invitata a una festa di Natale in cui, grazie a uno scambio collettivo di regali, entra in possesso di una crema di bellezza. Rientrata a casa di malumore e sentendosi emarginata sia a causa del suo aspetto che per la reazione negativa al regalo che ha portato (un’anatra impagliata), decide dunque di provare la crema, scatenando una reazione cutanea che è solo l’inizio delle sue peripezie.
IL MODELLO DI PICKMAN
Uno studente d’arte conosce un artista di nome Pickman, le cui opere sono terrificanti. Quando, anni dopo, lo studente è diventato curatore di un museo, entra nuovamente in contatto con Pickman, ma, ancora terrorizzato dalle sue opere, fa di tutto perché vengano rimosse o distrutte; tutto questo, fino al momento in cui Pickman lo invita a casa, spiegandogli l’origine della sua arte.
I SOGNI NELLA CASA STREGATA
Dal momento in cui ha assistito alla morte della sorella gemella e al passaggio della sua anima nella Foresta delle Anime Perdute, Walter è ossessionato dall’idea di riportarla indietro. Per farlo si recherà in una casa dove una strega è stata giustiziata, sperimentando una droga che permette di muoversi a cavallo di mondi diversi.
LA VISITA
Un uomo ricco e solitario convoca in casa sua alcuni personaggi con il cui contributo dovrebbe riuscire a espandere la sua coscienza: un musicista, una fisica, uno scrittore e un medium. Per cominciare la seduta in cui dovrebbero connettersi spiritualmente, l’uomo fa assumere a tutti una droga, dopodiché li rinchiude nella stanza dove tiene segretamente custodito un meteorite di origine aliena.
IL BRUSIO
Nancy e Edgar sono due coniugi ornitologi che, nel tentativo di superare la recente morte del figlioletto, si recano in una casa di campagna dove studiare gli uccelli in tranquillità e affrontare il lutto. Nancy però è perseguitata da visioni legate a un bambino e a sua madre, che secondo Edgar sono solo la manifestazione del suo senso di colpa e di un’elaborazione del lutto problematica. Quando però, in seguito ad un litigio, Edgar si allontana dalla casa, le visioni riprendono, con un esito inaspettato.
I personaggi
LOTTO 36
Tim Blake Nelson è Nick, Elpidia Carrillo è Amelia, Sebastian Roché è Roland, Demetrius Grosse è Eddie
I RATTI DEL CIMITERO
David Hewlett è Masson, Julian Richings è Dooley
L'AUTOPSIA
F. Murray Abraham è il dottor Carl Winters, Glynn Turman è lo sceriffo Nate Craven, Luke Roberts è Joe Allen
L'APPARENZA
Kate Micucci è Stacey, Martin Starr è Keith, Dan Stevens è il creatore della crema di bellezza
IL MODELLO DI PICKMAN
Ben Barnes è William Thurber, Crispin Glover è Richard Pickman, Oriana Leman è Rebecca Thurber
I SOGNI NELLA CASA STREGATA
Rupert Grint è Walter Gilman, Ismael Cruz Córdova è Frank Elwood, DJ Qualls è Jenkins Brown, Nia Vardalos è Madame Levine, Tenika Davis è Mariana
LA VISITA
Peter Weller è Lionel Lassiter, Eric André è Randall Roth, Sofia Boutella è la dottoressa Zahra, Charlyne Yi è Charlotte Xie, Steve Agee è Guy Landon, Michael Therriault è Targ Reinhhard
IL BRUSIO
Essie Davis è Nancy Bradley, Andrew Lincoln è Edgar Bradley, Hannah Galway è Claudette
Il cast
-
Guillermo Del Toro
Self - Presenter
-
David Hewlett
Masson
-
Tim Blake Nelson
Nick Appleton
-
Ben Barnes
William Thurber
-
F. Murray Abraham
Dr. Carl Winters
-
Essie Davis
Nancy Bradley
-
Rupert Grint
Walter Gilman
-
Peter Weller
Lionel Lassiter
-
Crispin Glover
Richard Upton Pickman
-
Sebastian Roché
Roland
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv La stanza delle meraviglie di Guillermo del Toro è disponibile in streaming su Netflix dal 25 ottobre 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv La stanza delle meraviglie di Guillermo del Toro è un’antologia horror composta da otto episodi da un’ora e ideata da Guillermo del Toro per Netflix. Ogni episodio è indipendente, scritto e diretto da autori diversi:
Lotto 36: tratto da un racconto di Guillermo del Toro, scritto da del Toro con Regina Corrado, diretto da Guillermo Navarro
I ratti del cimitero: tratto da un racconto di Henry Kuttner, scritto e diretto da Vincenzo Natali
L’autopsia: tratto da un racconto di Michael Shea, scritto da David S. Goyer e diretto da David Prior
L’apparenza: tratto da un fumetto di Emily Carroll, scritto da Haley Z. Boston e diretto da Ana Lily Amirpour
Il modello di Pickman: tratto da un racconto di H. P. Lovecraft, scritto da Lee Patterson e diretto da Keith Thomas
I sogni nella casa stregata: tratto da un racconto di H. P. Lovecraft, scritto da Mika Watkins e diretto da Catherine Hardwicke
La visita: scritto da Panos Cosmatos e Aaron Stewart-Ahn e diretto da Panos Cosmatos
Il brusio: tratto da un racconto di Guillermo del Toro, scritto e diretto da Jennifer Kent
Annunciata a maggio 2018 e prodotta da Exile Entertainment e Double Dare You, la serie è stata girata tra giugno 2021 e febbraio 2022 per essere distribuita in streaming un episodio per volta, a partire dal 25 ottobre 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv La stanza delle meraviglie di Guillermo del Toro è disponibile in streaming su Netflix dal 25 ottobre 2022.
Commenti (1) vedi tutti
"Piccoli Brividi" per adulti, ... sangue e spiritismo sorretti da trame banali. Peccato che un grande autore e regista abbia messo il suo blasonato nome dietro episodi così banali. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975