Regia di Woody Allen vedi scheda film
VOTO : 7,5.
Allen continua ad essere regista prolifico come pochi (e visto gli incassi modesti come da tradizione non è certo il denaro che lo muove), ma con gli anni la qualità media dei suoi film si è considerevolmente abbassata.
Questo rimane il suo migliore film, da Allen classico intendo, degli ultimi 10/15 anni (quindi per me fa eccezione il grande “Match point” che non c’entra niente), caratterizzato da una rappresentazione retrò (o altrimenti classica) ed infarcita da una serie di situazioni estremamente divertenti, ma condite da un’intelligenza, base permeante del complesso, che i registi da commedia odierni non sanno nemmeno lontanamente (anche quando io per primo li idolatro) cosa sia.
Inutile aggiungere che si ride di sano gusto.
Le gags, tanto formalmente semplici quanto immediate e facilmente assimilabili, sono continue ed esilaranti.
La storia è forse un po’ sempliciotta, ma funzionale alla causa.
Un mago ha ipnotizzato i due protagonista in modo tale che, al sentir pronunciare le rispettive parole d’ordine (“Madagascar” e “Costantinopoli”), saranno in suo potere e le richieste saranno furti di gioielli.
Purtroppo, o meglio dire per fortuna dello spettatore, il buon Woody è, come al solito, impacciato e disseminerà indizi per strada.
Un passo indietro (nel tempo), per la confezione, un passo avanti per la capacità di saper incantare con personaggi e situazioni sempre all’altezza.
Molto, ma davvero molto, divertente, quattro stelle molto abbondanti, per un film da conservare all’interno di una filmografia di gran livello, ma ultimamente non sempre all’altezza della fama dell’autore.
VOTO : 7,5.
Molto brillante.
Ritmo notevole, tante gags, ma anche un'ambientazione superiore alla media.
VOTO : 7,5.
Straordinariamente divertente, con tanti crismi propri dei suoi personaggi preferiti.
VOTO : 7.
Divertente, si cala bene nella situazione (avevo qualche dubbio), finendo col risultare molto appropriata.
VOTO : 6,5.
Funzionale al ruolo.
Più che discreta.
VOTO : 6++.
Presenza simpatica, ma i bei tempi rimangono pur sempre un lontanissimo ricordo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta