Anni Quaranta. Un ladro ipnotizzatore tiene in pugno CW Briggs, scaltro e sfortunato investigatore di una compagnia di assicurazioni, e la sua collega, nemica amarissima, Betty Ann Fitzgerald, assunta per ottimizzare e razionalizzare l'ufficio. Bastano due semplici parole, Costantinopoli per lui e Madagascar per lei, e i due sono costretti a rubare e a nascondere i gioielli dei clienti della compagnia.
Note
Il regista sceneggiatore rende omaggio al cinema anni Quaranta con un brio collaudato, con molte battute divertenti e con un'impalcatura di situazioni che mettono in vetrina l'artificio dello studio di posa. Allen attore è quasi più in forma di Allen regista e si regala gag, gesti, facce e giri verbali notevoli. I duetti scontri feroci tra CW e Betty Ann si ispirano, con rispetto e senza presunzione, a quelli straordinari e frizzanti e insuperabili tra Spencer Tracy e Katharine Hepburn. Woody Allen ed Helen Hunt sono tanto per cominciare molto più bruttini. Il cast, come sempre, mette insieme attori che sembrano già appagati di avere il proprio nome nei titoli di testa, senza pensare al peso del ruolo (la Theron è una boccoluta apparizione di secondo piano). Mentre ovunque impazza il restauro delle vecchie copie, Woody Allen mette a stagionare i suoi film.
A parte i dialoghi, veloci e sagaci, e una buona regia, il film non diverte molto. La trama fa innervosire sin dall’inizio, mettendoti in attesa di un risvolto che comunque regolarmente si realizzerà, in un susseguirsi di eventi tra loro simili e accadimenti a volte improbabili. A differenza di altre valutazioni, il ritmo non mi sembra un granché.
Buon film di Allen. Forse uno dei suoi migliori. Ottimi dialoghi e battute anche se non tutte azzeccate o comprensibile per un italiano. La vecchiezza e DE-fisicità di WA stride con la beltà delle protagoniste. Divertente e godibile.
Ottimo film di Allen che fa, come sempre, del ritmo e della vivacità dei dialoghi il pezzo forte dei suoi lavori. Ad una trama insolita ma efficace si aggiunge un team di attori navigati, il risultato è garantito.
I film che ti risollevano l'umore. Solito gioiello del grande Woody. Tutto funziona, sceneggiatura, fotografia, montaggio, musiche. E battute deliziose. Boh, non aggiungo altro, se non l'avete visto, non ve lo perdete.
Il diabolico E.J. Robinson e il libidinoso F. MacMurray lavorano fianco a fianco nel corpo di un W. Allen con la lingua più lunga di quelle di W. Powell e M. Loy messe insieme; dato che H. Hunt non è B. Stanwyck la collaborazione da buoni frutti.
Appena piacevole filmetto giallo rosa, dalla trama ovvia e dalle situazioni ripetitive di Allen, sempre più stanco e invecchiato, alle prese con i suoi complessi e con le donne.
Mah, secondo me, è un filmetto gradevole e nulla più. Battute verbali troppo cervellotiche per far ridere. Sarò anche bastian contrario, ma per me il Woody di un tempo non abita più qui.
Film comicamente delirante! Devo dire che di questo film del mitico woody, più che le gag avevo apprezzato la serie di battute infinite che si sussegue dall'inizio alla fine veramente esilaranti. Per me uno dei migliori dell'attoreregista
Certo che fare un film all'anno è proprio dura! Ma si può dire che Woody Allen riesce sempre a farci passare qualche ora serena e romantica. Grande la Hunt.
IL SOLITO PICCOLO GIOIELLINO FIRMATO ALLEN.REGIA PERFETTA,TEMPI COMICI PRECISI,FOTOGRAFIA SPLENDIDA AL SERVIZIO DI UNA STORIA STRAMBA MA ORIGINALE.RILETTURA COMICA DEI NOIR CON UN ALLEN IN GRAN FORMA.
Dopo un decennio di alti e bassi, Woody Allen sforna di seguito tre grandi film, Accordi e disaccordi, Criminali da strapazzo e soprattutto La maledizione dello scorpione di Giada, probabilmente il migliore di questi tre. Ovvio pensare ad una rinascita per il grande regista e genio newyorkese, che in questo film attua un sentitissimo omaggio al noir anni 40, e si sbizzarrisce tra citazioni… leggi tutto
E' il quarto film di Allen che vedo e il mio giudizio su di lui mi induce a confessare di non essere all'altezza del suo genio e pertanto concludo la mia esperienza non senza lodare la scelta della protagonista femminile Helen Hunt che con la sua bravura è stata, per me, la colonna portante. Nei duetti la Hunt surclassa decisamente Allen sia per le battute che per la "mimica" del… leggi tutto
Non credevo l'avrei mai detto... ma è l'unico film di Woody che mi abbia fatto veramente CAGARE! Scontatissimo e con pochissimo sarcasmo o simpatia... nonsembra neanche lui da quanto è spento.... peccato... ma sono sicuro che sia l'eccezione che conferma la regola! leggi tutto
Ritengo sia il migliore film di Woody Allen, qui impegnato nella recitazione e nella regia.
Per la precisione, pure il soggetto e la sceneggiatura sono di Allen.
E' una commedia brillante ambientata a New York negli anni 40. Il personaggio interpretato da W. Allen mi ricorda l'analogo investigatore nel film La fiamma del peccato firmato da Billy Wilder nel 1944, il cui analogo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Quasi perfetto! Cala un po' nel finale. Ma nel complesso QUASI OTTIMO! Consigliatissimo.
commento di Yusaku87Fra i migliori di Woody Allen; voto 8
commento di stokaiserA parte i dialoghi, veloci e sagaci, e una buona regia, il film non diverte molto. La trama fa innervosire sin dall’inizio, mettendoti in attesa di un risvolto che comunque regolarmente si realizzerà, in un susseguirsi di eventi tra loro simili e accadimenti a volte improbabili. A differenza di altre valutazioni, il ritmo non mi sembra un granché.
commento di giubDivertente. Anni Trenta Allen è una specie di detective che diventa vittima di un ipnotizzatore. Parodia del film noir scoppiettante come sempre.
commento di ENNAHBuon film di Allen. Forse uno dei suoi migliori. Ottimi dialoghi e battute anche se non tutte azzeccate o comprensibile per un italiano. La vecchiezza e DE-fisicità di WA stride con la beltà delle protagoniste. Divertente e godibile.
commento di BradyOttimo film di Allen che fa, come sempre, del ritmo e della vivacità dei dialoghi il pezzo forte dei suoi lavori. Ad una trama insolita ma efficace si aggiunge un team di attori navigati, il risultato è garantito.
commento di near87E' uno dei film più intelligenti e spiritosi di Woody Allen girati nel terzo millennio.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMolto divertente e con i soliti dialoghi serrati che ci si aspetta dai film di Allen. Ambientazione divertente e buona prova del cast.
commento di bebabi34I film che ti risollevano l'umore. Solito gioiello del grande Woody. Tutto funziona, sceneggiatura, fotografia, montaggio, musiche. E battute deliziose. Boh, non aggiungo altro, se non l'avete visto, non ve lo perdete.
commento di orsoaudaceIl diabolico E.J. Robinson e il libidinoso F. MacMurray lavorano fianco a fianco nel corpo di un W. Allen con la lingua più lunga di quelle di W. Powell e M. Loy messe insieme; dato che H. Hunt non è B. Stanwyck la collaborazione da buoni frutti.
commento di michelUn Allen in ottima forma, divertentissimo e spumeggiante. 8 1/2
commento di kotrabProdotto elegante e commedia di classe, è garbato, frizzante, spassoso, leggero e molto ben recitato e diretto. Un onesto film di un geniale cineasta.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Appena piacevole filmetto giallo rosa, dalla trama ovvia e dalle situazioni ripetitive di Allen, sempre più stanco e invecchiato, alle prese con i suoi complessi e con le donne.
commento di luisasalviMah, secondo me, è un filmetto gradevole e nulla più. Battute verbali troppo cervellotiche per far ridere. Sarò anche bastian contrario, ma per me il Woody di un tempo non abita più qui.
commento di teaestefanovoto 7
commento di alice89Spassosissimo. Lo inserisco nella mia top five dei film più belli di Allen: insieme a Manhattan, Crimini e Misfatti, Hollywood ending e Zelig
commento di zdennyzFilm comicamente delirante! Devo dire che di questo film del mitico woody, più che le gag avevo apprezzato la serie di battute infinite che si sussegue dall'inizio alla fine veramente esilaranti. Per me uno dei migliori dell'attoreregista
commento di BellociuffoCerto che fare un film all'anno è proprio dura! Ma si può dire che Woody Allen riesce sempre a farci passare qualche ora serena e romantica. Grande la Hunt.
commento di principessasofiafantastico, risate a crepapelle e autoironia a go- go!!
commento di Dr.LynchCome fare un film coinvolgente, comico, ben sceneggiato, ben interpretato.
commento di RamitoIL SOLITO PICCOLO GIOIELLINO FIRMATO ALLEN.REGIA PERFETTA,TEMPI COMICI PRECISI,FOTOGRAFIA SPLENDIDA AL SERVIZIO DI UNA STORIA STRAMBA MA ORIGINALE.RILETTURA COMICA DEI NOIR CON UN ALLEN IN GRAN FORMA.
commento di superficie 213ahahahahahahah ahahahahahahah ahahahahahahah ahahahahahahah devastante…
commento di brando