Di giorno Dominic è un bravo meccanico, di notte è il re dei "drag racing", corse di accelerazione con automobili di importazione. Riesce ad incassare 10.000 dollari a gara quando qualcuno si mette in mente di sfidarlo. Brian, ha l'aspetto di un guerriero della strada che non aspetta solo di mettersi in mostra. In realtà è un poliziotto infiltrato incaricato di indagare su una banda che mette a segno rapine ai truck.
Note
Nel 1955 ci fu la corsa del coniglio; nel 1993 ci furono i ragazzi che si sdraiavano sulla linea spartitraffico; oggi ci sono quelli che praticano nelle strade di Los Angeles il "drag racing". Solo tre dei film che raccontano la sfida con la morte e con se stessi dei giovani americani inquieti. Se il primo è un capolavoro ("Gioventù bruciata" di Nicholas Ray), gli ultimi due ("The Program" di David S. Ward e "Fast and Furious" di Rob Cohen) sono onesti film di genere che giocano sulla spettacolarità. L'America puritana si indigna, oggi come ai tempi di "The Program", ma non si preoccupa più di tanto di andare a scavare nelle cause del disagio giovanile e non tiene in conto l'effetto catartico di questi film. In realtà, "Fast and Furious" è da prendere come un B movie appena cresciuto negli effetti speciali: a rotta di collo, divertente, adrenalinico. Non a caso, il titolo cita letteralmente un film del 1954 di Roger Corman ("The Fast and the Furious", dove John Ireland evadeva dal carcere e per raggiungere il Messico si aggregava a un gruppo di corridori automobilistici) e denuncia apertamente la sua natura di puro intrattenimento.
Visto ai tempi non era niente male. Nel rispetto del genere è davvero ben fatto. Certo non è un film di 'saggistica' o filosofia. MA raggiunge pienamente i suoi obiettivi. Il mitico biondo, ormai scomparso, ha scolpito nelle nostre memorie un buon momento di 'spettacolo'. Voto 8
Basta un motore truccato per avere l'illusione di una fuga dalla realtà a 300 all'ora; ma solo chi può contare su qualcosa di vero, come l'amicizia, può andare avanti. Piccolo classico action a tutto NOS che ha fatto le fortune di Vin Diesel, rielaborando poliziesco, western, dramma (anche) sportivo e persino mitologia. Voto 6 e mezzo-7.
Action movie estivo, sensazionalistico e già visto. Discreti gli attori (soprattutto Diesel), regia professionale, svolgimento “di routine”. Accendete i motori e rilassatevi.
Il primo e più interessante capitolo dove non ci si annoia mai grazie alle belle donne e alle belle auto truccate lanciate ad estreme velocità per la città. Non male gli effetti speciali, ma i seguiti sono molto simili tra loro
Un film non sborone di +. Le gare come le macchine sono realistiche, spettacolari e bellissime. Sia la macchina verde che quella arancione di Brian sono meravigliose elaborate da Dio. La macchina di Toretto Smodata.
Il film + tamarro in circolazione. Di un orrendità indescrivibile. Ha anche il demerito di far esaltare i paesani e i montanari ed incitarli nel mettere gli alettoni e le minigonne alle macchine. voto: (non lo do', è meglio)
Film sicuramente pieno di difetti che però va preso per quello che è:puro action movie,girato davvero bene e con attori "giusti".Adrenalinico e divertente,con un seguito indegno e un gran successo.Ormai un "cult".
UNA BOMBONATA PER PALATI POCO FINI.CORSE IN AUTO BEN GIRATE E FINE.VIN DIESEL ORMAI E' VENDUTO ALLA PURA AZIONE COMMERCILE E SPRECA IL SUO TALENTO IN ROBA INDECENTE.LOFFIO E POMPATO INUTILMENTE.
Questo film è veramente bello…bellissimo…stupendo…a me è piaciuto perkè c'èerano quasto corse clandestine,le makine honda ke a me piacciono molte (poi quelle da corsa)…a me è piaciuto davvero molto.
Personalmente mi ha ricordato parecchio Point Break, troppe similitudini tranne il finale, piuttosto scontato. Toretto non affronta la sua personale "tempesta del cinquantennio".
“Correva” l’anno 2001 e il cinema americano giovane si trovò ad affrontare un soggetto che parlasse del nuovo fenomeno delle corse automobilistiche clandestine.
Il titolo era “ripreso” da un film “d’epoca” (certificato Asi!) di Roger Corman, mentre la trama “revisionava” un bel lavoro degli anni ’80 firmato da Peter Werner titolo: LA FINE DEL GIOCO, al quale si era… leggi tutto
La trama di questo bel film action, semplice ma classica, potrebbe essere vista come l'ennesimo, e paradossalmente il più fedele, riaffioramento hollywoodiano dell'immortale storia di Bellerofonte. Nel mito l'eroe greco si serviva del cavallo alato Pegaso per compiere l'impresa di sconfiggere il mostro Chimera, riceveva l'ospitalità del re Iobate, col quale instaurava un rapporto… leggi tutto
Fast and Furious (The Fast and the Furious) '2001 - Rob Coen.
Sull'onda del grande successo di pubblico che ottenne il primo capitolo dell'omonima ed infinita saga cinematografica, prese piede prepotentemente più o meno in tutto il mondo il dilagante fenomeno del tuning, inoltre la pellicola con il passare del tempo divenne per molti un vero… leggi tutto
"Fast & Furious" è una serie cinematografica di grande successo che ha debuttato nel 2001 con il primo film, e da allora ha continuato a sfrecciare sul grande schermo con una serie di sequel che hanno catturato l'immaginazione di milioni di spettatori in tutto il mondo. Questa recensione coprirà alcuni dei punti salienti della serie nel suo insieme, senza focalizzarsi su un…
Aggiungete 'tamarria' e un finale leggermente eversivo a Point Break e otterrete questo titolo del 2001... Per il resto direi divertimento senza infamia e senza lode, denotando una mancanza di personalità nella regia, qui affidata a Rob Cohen al posto della più talentuosa Bigelow. Di conseguenza si rimane fermamente nel film di genere, in questo caso automobilistico-criminale,…
Se gli ingredienti di una ricetta non incontrano il gusto del cliente, nemmeno un cuoco provetto saprà trarne un piatto che possa risultare gradito. Qui gli ingredienti principali sono: auto rombanti, velocità, musica orribile, battute penose e tantissimi luoghi comuni. Per quanto questi elementi vengano trattati qui con un certo senno, per quanto le interpretazioni non siano…
Le belle auto hanno un'anima e i piloti ne sono posseduti.
Com'era giovane Vin Diesel! Bellissimo WALKER.
Grande storia, di amici e motori.
Peccato che poi nella realtà i migliori piloti ci rimettano le penne.
Dominic Toretto, eccezionale meccanico, è leader di un gruppo di amici e parenti accomunati dalla passione per la guida ad alta velocità, la quale trova sfogo in gare clandestine condotte con vetture pesantemente modificate. All'interno del suo clan, approfittando di un'infatuazione della sorella Mia, s'inserisce il misterioso Brian, in realtà poliziotto sotto copertura…
La trama di questo bel film action, semplice ma classica, potrebbe essere vista come l'ennesimo, e paradossalmente il più fedele, riaffioramento hollywoodiano dell'immortale storia di Bellerofonte. Nel mito l'eroe greco si serviva del cavallo alato Pegaso per compiere l'impresa di sconfiggere il mostro Chimera, riceveva l'ospitalità del re Iobate, col quale instaurava un rapporto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
Un clone tamarro di Point Break, meno affascinante ma almeno veloce, in tutti i sensi... 6,5 TAMARRO
leggi la recensione completa di luca826Le belle auto hanno un'anima e i piloti ne sono posseduti. Com'era giovane Vin Diesel! Bellissimo WALKER. Grande storia, di amici e motori.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliConcordo con andrewtelevision1 inutile e soprattutto Tamaro. Film da esaltati. Purtroppo siamo arrivati al 9 che due coglioni
commento di PepsinaVisto ai tempi non era niente male. Nel rispetto del genere è davvero ben fatto. Certo non è un film di 'saggistica' o filosofia. MA raggiunge pienamente i suoi obiettivi. Il mitico biondo, ormai scomparso, ha scolpito nelle nostre memorie un buon momento di 'spettacolo'. Voto 8
commento di BradyBasta un motore truccato per avere l'illusione di una fuga dalla realtà a 300 all'ora; ma solo chi può contare su qualcosa di vero, come l'amicizia, può andare avanti. Piccolo classico action a tutto NOS che ha fatto le fortune di Vin Diesel, rielaborando poliziesco, western, dramma (anche) sportivo e persino mitologia. Voto 6 e mezzo-7.
leggi la recensione completa di genoanoBrutto, inutile, ripetitivo, tamarro, noioso e anti-adrenalinico: questo é "Fast And Furious".
commento di AndrewTelevision01Un'accozzaglia di scene d'azione qualcuna anche ben riuscita ma sempre fini a se stesse, film che non decolla mai veramente
commento di Controvento…adrenalinico car-tecno-house…perfetto nel suo genere e comunque il migliore della serie!!!
commento di vjarkivAction movie estivo, sensazionalistico e già visto. Discreti gli attori (soprattutto Diesel), regia professionale, svolgimento “di routine”. Accendete i motori e rilassatevi.
commento di SpielbergmanIl primo e più interessante capitolo dove non ci si annoia mai grazie alle belle donne e alle belle auto truccate lanciate ad estreme velocità per la città. Non male gli effetti speciali, ma i seguiti sono molto simili tra loro
commento di XANDERFilm sulle corse clandestine, quindi solo per appassionati di TUNING e NOX e niente di piu'.
commento di steveunAd alta velocita' e discreti livelli
commento di G89Spettacolare! Indubbiamente… un buon film.
commento di Utente rimosso (tika)A me ha dato i brividi.BELLO,BELLO,BELLO.GRANDI DIESEL E WALKER.
commento di rosarioEnnesima avventura d'azione con contenuti anche di scene sexy
commento di Super FilmVoto 6.Deludente,carine solo alcune scene di gara ma per il resto niente di eccezionale.
commento di black mamba 70Rob Cohen sembrava ancora il fratellino di Ethan & Joel; Vin Diesel prometteva ancora bene …
commento di Daltonrisparmiatevi pure un'ora e mezza di gettata di STUCCO negli occhi…
commento di occhidibigiotteriaUn film non sborone di +. Le gare come le macchine sono realistiche, spettacolari e bellissime. Sia la macchina verde che quella arancione di Brian sono meravigliose elaborate da Dio. La macchina di Toretto Smodata.
commento di AksalIl film + tamarro in circolazione. Di un orrendità indescrivibile. Ha anche il demerito di far esaltare i paesani e i montanari ed incitarli nel mettere gli alettoni e le minigonne alle macchine. voto: (non lo do', è meglio)
commento di Bullettifilm per la massa, dispiace abbia avuto un grande successo di pubblico, dove sta andando il cinema?
commento di raffa84Bello, con molta azione e scene di guida al limite del reale. Il vero protagonista è Vin Diesel che oscura tutti gli altri personaggi.
commento di allmasterTroppo bello… non si stà un'attimo tranquilli.. c'è nos,nos,nos dapertutto ganzissimo…però la storia faceva un pò d'acqua…
commento di MirkèFilm sicuramente pieno di difetti che però va preso per quello che è:puro action movie,girato davvero bene e con attori "giusti".Adrenalinico e divertente,con un seguito indegno e un gran successo.Ormai un "cult".
commento di gene55UNA BOMBONATA PER PALATI POCO FINI.CORSE IN AUTO BEN GIRATE E FINE.VIN DIESEL ORMAI E' VENDUTO ALLA PURA AZIONE COMMERCILE E SPRECA IL SUO TALENTO IN ROBA INDECENTE.LOFFIO E POMPATO INUTILMENTE.
commento di superficie 213Questo film è veramente bello…bellissimo…stupendo…a me è piaciuto perkè c'èerano quasto corse clandestine,le makine honda ke a me piacciono molte (poi quelle da corsa)…a me è piaciuto davvero molto.
commento di liriPersonalmente mi ha ricordato parecchio Point Break, troppe similitudini tranne il finale, piuttosto scontato. Toretto non affronta la sua personale "tempesta del cinquantennio".
commento di Eowyn