Un piccolo meteorite cade all'interno del quartiere Tiburtino III, nella periferia romana. Lo raccoglie Leonardo, che nei giorni successivi si accorge che tutti gli abitanti della zona stanno stranamente alzando barricate per isolarsi dal resto del mondo. Man mano che indaga sull'accaduto insieme a Lavina, una famosa fashion blogger che è rimasta bloccata nel quartiere, realizza che gli alieni hanno deciso di conquistare il mondo proprio a partire dal Tiburtino III.
Ci mette un pochino a ingranare, poi però devo dire che diventa simpatico e riesce anche a divertire, diventando molto meno banale di quanto potesse sembrare nei primissimi minuti. Scena cult: Pinna e il sogno di Padre Pio e il "primèr".
La guerra del Tiburtino III parte da uno spunto chiaramente debitore allo sci-fi anni '50, il cui tema portante erano gli ultracorpi e l'infiltrazione aliena negli uomini, e lo declina sin da subito in toni da commedia politica, cattiva e scorretta, suggerendo continue metafore inerenti il reale.
Un meteorite dalle dimensioni di un sasso sceglie quale luogo d'impatto, un giardinetto tra i palazzoni del quartiere Tiburtino III, semiperiferia est di Roma. Ne fuoriesce una creatura strisciante la quale s'impossessa del corpo di Leonardo, un abitante della zona. E' l'inizio di un'invasione aliena; sempre più cittadini, "posseduti" da repliche della creatura, collaborano all'isolamento… leggi tutto
Col cinema di Luna Gualano sono rimasto al più che buon “Go Home - A Casa Loro”, non avendo recuperato né “Psychomentary” né “Credimi!”, e con questo “La Guerra del Tiburtino III”, da lei scritto con Emiliano Rubbi, anche autore delle musiche, devo constatare il compassato passo indietro, che comunque si denota come… leggi tutto
Un meteorite dalle dimensioni di un sasso sceglie quale luogo d'impatto, un giardinetto tra i palazzoni del quartiere Tiburtino III, semiperiferia est di Roma. Ne fuoriesce una creatura strisciante la quale s'impossessa del corpo di Leonardo, un abitante della zona. E' l'inizio di un'invasione aliena; sempre più cittadini, "posseduti" da repliche della creatura, collaborano all'isolamento…
Col cinema di Luna Gualano sono rimasto al più che buon “Go Home - A Casa Loro”, non avendo recuperato né “Psychomentary” né “Credimi!”, e con questo “La Guerra del Tiburtino III”, da lei scritto con Emiliano Rubbi, anche autore delle musiche, devo constatare il compassato passo indietro, che comunque si denota come…
I baccelloni di un cult di fantascienza del passato (L'invasione degli ultracorpi) stavolta hanno le sembianze di vermi che si appropriano dei corpi dei loro ospiti. È il primo passo che, partendo dalla periferia romana del Tiburtino III, mira alla colonizzazione del pianeta passando per le barricate che circondano l'intera zona, stabilendo così una nuova forma di dittatura che fa…
Paola Cortellesi divora tutto. Il passaparola e il patrocinio di parte della critica (anche qui) spingono C’è ancora domani a superare i 7 milioni di incasso totale in soli due weekend di programmazione e…
Il discusso nuovo film di Edoardo De Angelis arriva al cinema dopo il passaggio a alla Mostra di Venezia. Comandante, adattamento dell’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, verrà proiettato in 491 sale e voi…
Lo scorso anno, dopo un limbo che ne era durati otto, la Festa del Cinema di Roma è tornata ad essere un festival competitivo, con tanto di riconoscimento ufficiale da parte della FIAPF (Fédération…
ALICE NELLA CITTÀ 2023 - PANORAMA ITALIA CONCORSO Sì, ma cos'è il primer? È questa la domanda che, più che ogni altra, potrebbe attanagliare la mente di chi, poco pratico di make-up, lo sente citare innumerevoli volte nel corso de La guerra del Tiburtino III. Tanto più che, nello specifico, questo prodotto ha, per gli alieni che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Ci mette un pochino a ingranare, poi però devo dire che diventa simpatico e riesce anche a divertire, diventando molto meno banale di quanto potesse sembrare nei primissimi minuti. Scena cult: Pinna e il sogno di Padre Pio e il "primèr".
commento di silviodifedeSenza lode ne infamia.
commento di gruvieraz"The Faculty", ma coatto...
commento di scapigliato...sentit’omaggio...
leggi la recensione completa di mckLa guerra del Tiburtino III parte da uno spunto chiaramente debitore allo sci-fi anni '50, il cui tema portante erano gli ultracorpi e l'infiltrazione aliena negli uomini, e lo declina sin da subito in toni da commedia politica, cattiva e scorretta, suggerendo continue metafore inerenti il reale.
leggi la recensione completa di pazuzu