Trama
Una voce fuori campo, che in seguito scopriamo essere quella di George Jung, ci racconta la storia della sua vita. George è un allegro consumatore e piccolo spacciatore di marijuana che trascorre il suo tempo sulle spiagge della California degli anni Settanta. Poi gli viene un'idea: perché non importare direttamente la cocaina dalla Colombia? Detto, fatto: la moglie Mirtha e l'amico Diego saranno i suoi contatti in Sudamerica...
Note
Ogni rimando a "Quei bravi ragazzi" non è casuale perché, almeno nella voce off del protagonista che racconta e commenta svagato e accorato la propria fantasmagorica ascesa e precipitosa discesa, c'è lo stesso sapore di naturalezza iperreale del diario in diretta di Henry Hill. Come il film di Scorsese del 1990, anche "Blow" è tratto da un libro che racconta una storia vera: al posto di Nicholas Pileggi c'è Bruce Porter, e al posto di Scorsese c'è Ted Demme, che continua a provarci ma non riesce ad afferrare la caustica genialità dello zio Jonathan. E dire che, nella prima metà, la pellicola sembra aver azzeccato il ritmo segmentato e lo spirito caustico che potevano renderla il ritratto ilare e spietato di un altro "americano eccellente". Difficile fare Scorsese se non si possiede il suo senso della tragedia e il suo serrato rigore stilistico: così "Blow" finisce per appiattirsi in una narrazione che corre verso un finale scontato, non mostrandoci nulla se non un disgraziato che ha avuto la vita rovinata (a più riprese) da una madre ignobile e da amici infidi.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (24) vedi tutti
grande Depp in un ottimo film interpretato da un cast di alto livello.
commento di Virgo924Niente da ricordare tranne un J.Depp figo più del solito. E lo dico da uomo,beato lui... Voto 4/5
commento di ScemaranPiù noioso, no? Depp pare essere lì per caso e la suspense è inesistente: filmetto da quattro soldi...
commento di la criticonaUn film decisamente emozionante, capace di farti immergere nelle vesti del protagonista, un vero capolavoro! Voto 9
leggi la recensione completa di fede993E' difficile fare un film su questo tema senza cadere nella banalità o nel già visto. Ted Demme ci riesce a metà.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSi salva solo Johnny Depp,film da quattro soldi.
commento di Blue VelveteCommovente film che affronta il tema della droga e dell'importanza del valore della famiglia. Ben fatto e interessante a volte fa anche sorridere.
commento di Utente rimosso (AngelicaForever)Storia interessante. La regia non mi è piaciuta, si poteva fare di più.
commento di danmangrande interpretazione di Jhonny Depp ,
commento di skull1983Ottimo Johnny Depp,la scena che colpisce di più è:"sono entrato con un diploma in marjiuana e sono uscito cn un dottorato in cocaina".Ottima scelta dei luoghi dove si svolge il film.Consigliato a chi ama il genere.Sconsigliato ai minorenni.
commento di MarcolitotLa prima ora si regge ma poi incomincia a diventare triste e noioso.
commento di lonestarstupendo
commento di marinobgPassabile saga criminale, tratta da una storia vera. Il film ha un bel cast d’attori, ma soffre di qualche lungaggine di troppo oltre che di una regia un po’ incerta.
commento di Paul Hackettun film che va valutato in tanti fattori non riuscitissimo ma cmq tiene il ritmo con un grande deep.davvero eccezionale la sua interpretazione…
commento di willow77Bellissimo.. Mi ha veramente commossa.. Non dico con questo che il comportamento del protagonista sia giusto ma secondo me il film fa emergere il lato piu umano di George.
commento di Fraila82Forzato ma valido. Ed opportuno. La scena finale non si dimentica.
commento di DaltonSembra un film di Scorsese girato con una sola mano. Ted Demme non è proprio un genio ma il solito Depp salva la baracca. Ma la vera sorpresa è quel tal Paul Reubens che non è altri che Pee-Wee Herman!
commento di robredun film bello che parla del più grande trafficante di stupefacenti… che alla fine verrà tradito dai più fedeli…
commento di jovagirlVOTO : 6,5 Pellicola semplice ma riuscita che racconta la vita di un trafficante venuto dal niente in un contesto di una stagione in cui tutto era diverso da oggi. Anche per questo il film risulta affascinante.
commento di supadanyUn Johnny Depp straordinario come del resto questo film.
commento di bambaZzZzZz…ZzZzZzZzZZzZzZzZ…
commento di cinefilo87Ambizioso film, comunque interpretato ottimamente da Johnny Depp e soprattutto da Ray Liotta. Pur non raggiungendo le vette di "Quei bravi ragazzi", ne esce un film sicuramente godibile.
commento di jeffwineDepp si candida nuovamente a simbolo della mia generazione ('82)… anche se quella cagna rabbiosa della Cruz andrebbe soppressa senza pensarci un attimo! Come riesce lei a rovinare i film può farcela solo l'Argento!
commento di RageAgainstBerluscablow voto 5+ il film all'inizio sembra buono poi si appiattisce e narra un finale scontato male gli attori
commento di pol