2176: su Marte, da tempo colonizzato dai terrestri, uno scavo porta alla luce le tracce di una civiltà sepolta da secoli. Risvegliati bruscamente dal loro sonno, gli zombi si organizzano e iniziano una rivolta: i gruppi capeggiati dalla poliziotta Melanie e dal fuorilegge James "Desolation" Williams sono costretti a far fronte comune...
Note
I "Fantasmi da Marte" sembrano Comanche. Oppure gli africani di "Zulu" (il film di Cy Endfield), col piercing dappertutto. Stavolta Carpenter guarda alla classicità con sguardo obliquo, perché irrompe il digitale (l'"occhio" dei marziani) e perché la linearità del racconto è fatta a pezzi dai flashback, dalla polifonia delle voci che riecheggiano gli eventi in modo diverso. Chi può dire che non sia tutto l'incubo di una civiltà che non sa sopravvivere se non "mutandosi", di film in film, in una tirannia diversa (qui matriarcale, in "Fuga da Los Angeles" teocratica)? O un sogno lisergico di Melanie, strafatta di pasticche? Il tema della droga, della tossicodipendenza della protagonista, non è cosi secondario come sembra: attraverso l'alterazione chimica, lei riesce a cacciare il Male che l'ha invasa. Spunto per una riflessione drammatica sul tema della trasfigurazione. Molto New Horror, molto anni Ottanta: l'anima e la psiche mutano in "altro da sé" per evidenziare la manipolazione. Si respirano la durezza e l'essenzialità della gloriosa serie B ma anche la passione per quei personaggi laconici, tratteggiati bruscamente, affascinanti al di là degli stereotipi.
Non basta il sigillo di Carpenter, per fare di questo flop un cult come altri sui film. Questo è un flop e basta. Mediocre nella storia, nella regia, nella recitazione, attori medi ma qui al loro peggio. Nulla si salva. Voto 4 strameritato. Sconsigliatissimo sopratutto agli amanti del regista.
*********************!!!!!!!!!!!!!! ... e seguirono 92 minuti di applausi. Successivamente i presenti incatenarono il Carpentiere e gli bruciarono la pellicola dinnanzi a lui.
Un po' di spettacolo non compensa la mancanza di approfondimenti necessari. Attori non brillanti e situazioni scontate. Se vi piace il genere, prendetelo come un passatempo.
Matrioske e replay, incastri e intrighi che però non manomettono l'azione scassona e chiassosa alla carpenter. Come sempre ritagli di diritto e società, ma qui ci lasciamo trasportare dalla saggia morale: andiamo a spaccare qualche altro culo.
B Movie di serie A, va dritto al sodo senza inutili fronzoli. Godibilissimo e a tratti geniali, ma non pensiamo di trovarci di fronte ad un capolavoro.
torna l' horror-western Carpenteriano! un film davvero spassoso! un Carpenter tanto per cambiare in perfetta forma,forse meno profondo..ma sempre spacchioso!
Carpenter è la dimostrazione vivente che si possono fare tamarrate senza per questo fare film idioti. Questo non sarà il migliore del regista ma se lo si prende per quello che è è avvincente e divertente. Cosa si vuol chiedere di più?
Non è un capolavoro ed è solo per gli appassionati del genere. E come tale a me è piaciuto. A tratti stralunato, in altri momenti serio, in altri ancora ridicolo.
ADORABILE FILM DI CARPENTER CHE DA GENIO CHE E' COSTRUISCE UNA TRAMA SPEZZATA E RIESCE A FAR PENSARE SU MOLTE COSE.ANCHE UN PO' DI METACINEMA.SOLIDO COME UNA ROCCIA.
Anno 2176. L'ambiente di Marte è stato quasi totalmente reso compatibile con l'atmosfera terrestre e i colonizzatori possono ormai adoperare minimi accorgimenti per respirare all'aperto. Una squadra di agenti di polizia deve assicurare il trasferimento da una prigione periferica alla Capitale di "Desolation" Williams, pluriassassino condannato per il massacro di un folto gruppo di persone… leggi tutto
La grandezza di John Carpenter si misura sulla sua capacità di usare il cinema come un semplice strumento narrativo, rudimentale, ma estremamente efficace. Le immagini non sono, per lui, gli studiati scenari di un pensiero, bensì i movimentati contenitori di ciò che accade; la sua regia si affanna a rincorrere l'evento, e questa caccia è tutt'uno con la ricerca della… leggi tutto
Lo stesso Carpenter disse di aver voluto realizzare "un film di serie B, con poco cervello e molta azione". Secondo me c'è riuscito; soltanto che il cervello, anziché splatterarlo qua e là, gli sarebbe servito per girare un film più originale, che non fosse una semplice rimasticatura di "Distretto 13". La grandezza di Carpenter era sempre stata quella di riuscire a… leggi tutto
L’allestimento e il dipanarsi del racconto, strettamente legati al divertente e disordinato circolo dei b-movie, mira all’unificazione di due sottogeneri: fantascienza e splatter. L’impressione complessiva, però, è quella di un tentativo blando e inoffensivo che sembra l’equivalente cinematografico di una pessima serie tv. Cast notevolmente sottotono con una…
In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…
A seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…
Distretto 13 in salsa sci-fi, dove gli antagonisti vengono nuovamente inseriti nel contesto horror da cui provenivano (La notte dei morti viventi) ma "ridisegnati" per farli aderire meglio al periodo storico come dei metallari masochisti (il loro leader sembra Marilyn Manson...). Per il resto è lo stesso, coi nostri eroi assediati in una roccaforte in attesa dei soccorsi,…
Tamarro e pacchianissimo come pochi. Questo e' FANTASMI DA MARTE, penultima fatica di John Carpenter, regista di culto degli anni 70' e 80' che ha diretto pellicole fondamentali per quanto concerne l'horror e la fantascienza, ma che sembra aver preso definitivamente la strada dei più remurativi B-movies. Film prodotto con pochi soldi e con poche idee, dove il regista ci propina un…
Legenda alla Leggenda.
• Corsa all'Ovest, Destino Manifesto, Febbre dell'Oro, Terra dell'Abbondanza.
• Fine XIX secolo: tramonta il West, nasce il Cinema: sorge il Western.
• Nel mentre: John…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Il lungo meriggio della Terra.
Le opere di Robert Charles Wilson, statunitense-canadese (California-Ontario) classe 1953, autore di 18 romanzi (più un numero quasi doppio di racconti) dal 1986 ad oggi, 6 dei…
(Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio 1947 e deceduto il 24 Maggio 2018, quando un'infezione sistemica fulminante s'è portata via il 15 volte vincitore del Premio Hugo come curatore e due…
In occasione del 70° compleanno del Maestro John Carpenter, ho pensato di riprendere mano al 'format' delle playlist per proporre una sorta di omaggio, sotto forma di pseudo-articolo, a uno dei miei Autori…
Anno 2176. L'ambiente di Marte è stato quasi totalmente reso compatibile con l'atmosfera terrestre e i colonizzatori possono ormai adoperare minimi accorgimenti per respirare all'aperto. Una squadra di agenti di polizia deve assicurare il trasferimento da una prigione periferica alla Capitale di "Desolation" Williams, pluriassassino condannato per il massacro di un folto gruppo di persone…
Qual è il tuo film horror preferito?
Riprendo questa frase, diventata famosa in quanto pronunciata da Ghostface alle sue vittime nella serie di film horror Scream, e la giro subito a voi....
Mi piacerebbe che…
Quanto è ancora importante avere un nickname, nome d’arte o soprannome che dir si voglia, ai giorni nostri?
Non è cosa nuova avere un nome d’arte anche in passato c’erano, ad esempio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Non basta il sigillo di Carpenter, per fare di questo flop un cult come altri sui film. Questo è un flop e basta. Mediocre nella storia, nella regia, nella recitazione, attori medi ma qui al loro peggio. Nulla si salva. Voto 4 strameritato. Sconsigliatissimo sopratutto agli amanti del regista.
commento di ivanoblu*********************!!!!!!!!!!!!!! ... e seguirono 92 minuti di applausi. Successivamente i presenti incatenarono il Carpentiere e gli bruciarono la pellicola dinnanzi a lui.
commento di GikoGomezFresco e godibile come solo Carpenter.
commento di FiestaUn po' di spettacolo non compensa la mancanza di approfondimenti necessari. Attori non brillanti e situazioni scontate. Se vi piace il genere, prendetelo come un passatempo.
commento di bebabi34Matrioske e replay, incastri e intrighi che però non manomettono l'azione scassona e chiassosa alla carpenter. Come sempre ritagli di diritto e società, ma qui ci lasciamo trasportare dalla saggia morale: andiamo a spaccare qualche altro culo.
commento di goingmerryVOTO : 6+.Un b-movies abbastanza riuscito.Certo un Carpenter minore, ma il divertimento per gli amanti del genere c'è.
commento di supadanyuna superciofeca- l'amatissimo carpenter ha fatto la fine di dario argento inizio super e declino finale.
commento di wang yugrande carpenter ancora una volta.voto 9
commento di scollo 88Discreto film fanta-horror. Certo da Carpenter ci si aspettava di più, ma nel complesso non è niente male.
commento di Hideo Kuzeben realizzato, ma non memorabile come altri "Carpenter".
commento di Daltonbuon film adrenalinico con una grande colonna sonora e una straordinaria ambientazione.. molto gustoso da vedere
commento di alessio777voto : 8
commento di alice89B Movie di serie A, va dritto al sodo senza inutili fronzoli. Godibilissimo e a tratti geniali, ma non pensiamo di trovarci di fronte ad un capolavoro.
commento di polanzaUn altro gioiello del mitico (per fortuna c'è ancora lui) John Carpenter. Cinema essenziale e sincero: come il latte appena munto.
commento di sigourneyrulestorna l' horror-western Carpenteriano! un film davvero spassoso! un Carpenter tanto per cambiare in perfetta forma,forse meno profondo..ma sempre spacchioso!
commento di columbiatristarUn b-movie sufficiente, anche perchè sono condizionato dal fatto che la fantascienza non è il mio genere preferito. Troppo buio.
commento di slim spaccabeccoCarpenter è la dimostrazione vivente che si possono fare tamarrate senza per questo fare film idioti. Questo non sarà il migliore del regista ma se lo si prende per quello che è è avvincente e divertente. Cosa si vuol chiedere di più?
commento di the_believerbello.
commento di legolasNiente male: anche se il film sa un po' di già visto (ripropone la situazione del fortino assediato). Ci sono stoccate di cinema davvero notevole
commento di kaelNon è un capolavoro ed è solo per gli appassionati del genere. E come tale a me è piaciuto. A tratti stralunato, in altri momenti serio, in altri ancora ridicolo.
commento di gianbersDifficile consiederarlo un bel film, ma nemmeno mi dispiace. Prenderebbe una sufficienza se nn rovinasse tutto la battuta finale…
commento di MicRidicolo, uno di quei b-movie che fanno l'effetto opposto della paura che vorrebbero suscitare… solo risa sguaiate per tutto il cinema… che schifo!
commento di RageAgainstBerluscaCarpenter si da una svecchiata e comincia a far girare i neuroni che ha nel cervello, e il risultato è notevole.
commento di TotoroADORABILE FILM DI CARPENTER CHE DA GENIO CHE E' COSTRUISCE UNA TRAMA SPEZZATA E RIESCE A FAR PENSARE SU MOLTE COSE.ANCHE UN PO' DI METACINEMA.SOLIDO COME UNA ROCCIA.
commento di superficie 213Un film originalissimo: contaminazione aliena e interminabile battaglia finale. Stop.
commento di zio_ulcera