Trama
Quattro pescatori di Pozzuoli sconfinano dalla Sicilia nelle acque territoriali tunisine, col costante rischio di essere catturati dalla guardia costiera. Poi, un giorno, il motore va in avaria e l'equipaggio torna in Campania, ma sarà l'inizio della fine.
Note
Il film è assai intenso nella prima parte, quasi documentaria, parlata in un brusco dialetto e tutt'altro che elegiaca o folklorica. Poi prende il sopravvento la narrazione e la limpidezza dello sguardo si intorbida un po'; ma l'esordiente Marra riesce comunque a tracciare, con una sensibilità inconsueta nel nostro cinema, la mappa di un Mediterraneo che è insieme patria e deriva.
Recensioni
Opera verista, dallo spirito profondamente verghiano: il riferimento cinematografico più immediato, anche se non necessariamente il più corretto, è senza dubbio "La terra trema", celebre trasposizione viscontiana del capolavoro di Verga "I Malavoglia". Il film d'esordio del napoletano Vincenzo Marra (classe 1972, ma già aiuto regista per Marco Bechis in "Garage Olimpo" e per Mario Martone in… leggi tutto
3 recensioni positive
Recensioni
film orrendo e banale, ingiustamente sopravvalutato (anche dai critici di film tv) e considerato un'ottima opera prima. Innanzitutto la trama e il suo svolgersi non introducono nella vicenda, anzi lasciano lo spettatore del tutto estraneo al dramma per poi catapultarlo in una tragedia del priva di senso e fine a se stessa. I personaggi sono soltanto abbozzati e non hanno alcuno spessore (tranne… leggi tutto
1 recensioni negative
Classifica (in ordine di preferenza personale) dei migliori 10 film italiani usciti nei cinema nel corso dell'anno 2001.
leggi tutto
Opera verista, dallo spirito profondamente verghiano: il riferimento cinematografico più immediato, anche se non necessariamente il più corretto, è senza dubbio "La terra trema", celebre trasposizione viscontiana del capolavoro di Verga "I Malavoglia". Il film d'esordio del napoletano Vincenzo Marra (classe 1972, ma già aiuto regista per Marco Bechis in "Garage Olimpo" e per Mario Martone in…
leggi tutto
Una città che la si odia o la si ama…dove il sole della passione è offuscato dalle nuvole del suo malessere.
leggi tutto
Ogni ritorno è un inizio. Qualcosa cambia sempre.
leggi tutto
Mutare identità equivale inevitabilmente a morire (o a uccidere).
leggi tutto
film orrendo e banale, ingiustamente sopravvalutato (anche dai critici di film tv) e considerato un'ottima opera prima. Innanzitutto la trama e il suo svolgersi non introducono nella vicenda, anzi lasciano lo spettatore del tutto estraneo al dramma per poi catapultarlo in una tragedia del priva di senso e fine a se stessa. I personaggi sono soltanto abbozzati e non hanno alcuno spessore (tranne…
leggi tutto
Ottimo esordio, questo, di Vincenzo Marra, premiato a Venezia alla Settimana della Critica.
Certo, non opera perfetta, e con alcune falle (parlando di film sul mare!) di sceneggiatura, ma 'sentita' dal regista e dai quattro interpreti (attori non professionisti e pescatori anche nella vita), che recitano in un dialetto stretto, rendendo il tutto più realistico (per cui viene in mente LA TERRA…
leggi tutto
Per mia fortuna mi sono piaciuti anche molti altri film: "No man's land"; Moulin rouge; Shrek; A l'attaque!; Luna rossa; Luce dei miei occhi... ma qui ho descritto quelli che mi hanno impressionato positivamente...
leggi tutto
Quattro pescatori cercano di riempire le reti sconfinando dalla Sicilia, dove stazionano, nelle acque territoriali tunisine, rischiando sempre di essere braccati dalla guardia costiera. Tra di loro c’è un giovane che vorrebbe andare in America, e un tunisino che non può tornare a casa. Il motore va in avaria e loro tornano in Campania, ma il ritorno a casa sarà l’inizio della fine, e i…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.