Bestseller in tutto il mondo e oggetto di un tentativo di adattamento cinematografico da parte di Warner Bros durato più di dieci anni e mai portato a termine, il romanzo autobiografico scritto da Gregory David Roberts arriva sugli schermi, stavolta televisivi, per opera di Apple TV+. A interpretare lo straordinario personaggio di Lin, detto appunto Shantaram, è Charlie Hunnam, noto principalmente per Sons of Anarchy.
Shantaram - Di cosa parla
Negli anni ‘80 Lin Ford evade da una prigione australiana, dove era detenuto per una serie di rapine legate al suo passato di tossicodipendenza. In cerca di un posto dove nascondersi, riesce a prendere un volo per Bombay con un passaporto falso e lì cerca lentamente di adattarsi alle mille difficoltà determinate dall’essere straniero in una terra completamente sconosciuta. Riesce a far perdere le sue tracce e trova modo di dedicarsi alle persone lavorando come medico in una baraccopoli, ma è solo l’inizio di un percorso denso di avventure che lo porteranno a spostarsi ancora.
I personaggi
Charlie Hunnam è Lin
Richard Roxburgh è il detective Marty Nightingalem
Radhika Apte è Kavita
Alexander Siddig è Khader Khan
Antonia Desplat è Karla Saaranen
Mel Odedra è Walid Shah
David Field è Wally Nightingale
Fayssal Bazzi è Abdullah Taheri
Elektra Kilbey è Lisa Carter
Il cast
-
Charlie Hunnam
Lin Ford
-
Alexander Siddig
Khader Khan
-
Sujaya Dasgupta
Kavita Singh
-
David Field
Wally Nightingale
-
Kaushik Das
Rujul Aadekar
-
Rahel Romahn
Rafiq
-
Amanda Armstrong
Sarah
-
Fayssal Bazzi
Abdullah Taheri
-
Rachel Kamath
Parvati
-
Elham Ehsas
Sebastian Modena
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Shantaram è disponibile in streaming su Apple TV+ dal 14 ottobre 2022.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Charlie Hunnam in uno dei suoi ruoli migliori. Una delle sue performance più riuscite. Perfetto nel ruolo di Lin Ford, alias Dale Conti, grazie alla sua fisicità e sensibilità. Quel modo goffo e scimmiesco di camminare, tra lo spavaldo e il timido, rima con una introspezione matura che raramente ci aveva concesso. Totalmente fisico agli esordi, da Queer as Folk (1999-2000)… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Shantaram è composta da una stagione di dodici episodi ed è l’adattamento dell’omonimo bestseller parzialmente autobiografico scritto nel 2003 da Gregory David Roberts.
Scritta, prodotta e (con Eric Warren Singer) ideata da Steve Lightfoot per Apple TV+, la serie è il primo adattamento del romanzo che vede finalmente la luce, dopo un infruttuoso tentativo cinematografico durato anni ad opera di Warner Bros, che aveva visto coinvolti nomi come Johnny Depp, Eric Roth, Mira Nair e Peter Weir.
L’intera miniserie, diretta da Bharat Nallur e Justin Kurzel, è prodotta da Anonymous Content, ed è stata annunciata a gennaio 2018 per essere filmata in Australia e in India a partire da ottobre 2019. La seconda parte delle riprese è avvenuta tra maggio e dicembre 2021, ritardo causato sia dalla stagione dei monsoni in India che dallo stop legato alla pandemia di COVID-19. Gli episodi della serie sono pubblicati in streaming su Apple TV+, i primi tre il 14 ottobre 2022, gli altri uno alla settimana fino al 16 dicembre 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Shantaram è disponibile in streaming su Apple TV+ a partire dal 14 ottobre 2022.
Commenti (1) vedi tutti
Applausi a Hunnam in uno dei suoi migliori ruoli e alla serie, diretta con un occhio di riguardo alla narrazione senza interessarsi troppo allo spettacolo rapido e veloce del prodotto televisivo.
leggi la recensione completa di scapigliato