Grace e i suoi due bambini, allergici alla luce, vivono in una casa isolata, su un'isola al largo delle coste inglesi. Fuori la nebbia cancella il mondo e, dentro, il buio alimenta le visioni e rende più sensibili i sensi, mentre si legge la Bibbia, si pensa al peccato e alla vita dopo la morte. Gli "altri" sono i vivi, i morti e quelli che moriranno. Dietro le tante porte chiuse e le tende tirate, ognuno deve imparare a riconoscere gli intrusi.
Note
Per qualcuno il miglior film di Alejandro Amenábar (_Tesis_ e _Apri gli occhi_). Per qualcuno un episodio della fantastica serie televisiva "Ai confini della realtà". Per qualcuno un film discutibile più orientato a catturare il consenso del pubblico che ad affinare l'Arte applicata allo schermo. Per qualcuno, una variazione tematica e formale sulle atmosfere di _Il sesto senso_. I film di "genere", riusciti o deludenti, riaprono vecchie contrapposizioni. Costringono a concentrarsi sui meccanismi, sulle invenzioni, sugli stereotipi, sull'esecuzione di una partitura con una struttura armonica rigida. Il regista gira un ottimo film, assistito da una bravissima Nicole Kidman (più pallida ed evanescente di un fantasma) e da valenti comprimari, lavora sul perturbante, sulle inquietudini del familiare, sull'orrore e su tutti gli indizi (nebbia, buio, notte, lapidi, porte chiuse, voci, rumori, sguardi e suoni) che annunciano e preparano alla paura e all'angoscia. Il film ausculta il respiro agitato dei classici, esperti in case infestate, in presenze ostili, in angosce, in un ritorno dall'aldilà.
Un film che riesce bene a condensare qualche spruzzata di horror gotico in una trama al cardiopalma che tutto sommato regge per tutta la durata del film e ci regala l'ennesima prova professionale di Nicole Kidman anche se forse un pò troppo algida per una parte del genere
Nicole Kidman bravissima nell'interpretare una madre ansiosa e cagacazzo. Film metafisico fatto veramente bene. Da guardare e non aggiungo altro.
Lo consiglio 8
Ottimo thriller gotico ad un passo dall'horror, tensione e curiosità sempre costanti. Finale originale e spiazzante. La Kidman magistrale con una interpretazione algida che ricorda quella di Deborah Kerr nel capolavoro "Suspence".
Ispirato da un tema classico, affrontato in origine da Ambrose Bierce nel racconto Accadde sul ponte di Owl Creek, Alejandro Amenábar scrive e dirige un horror esemplare, supportato da un valido cast sul quale predomina una malinconica e straziante Nicole Kidman.
horror.. ma senza sangue e violenza.. quasi più un giallo.. regia e script ok..cast all’altezza..ottimo la colonna sonora.. finale la parte più forte del film.. voto 7
Che l'unico cruccio della maggior parte di chi commenta il film, notevole sotto ogni aspetto, sia il grado di 'paura' che incute, dimostrando di ignorare totalmente le varie ed interessanti tematiche affrontate, lo trovo assai patetico e sconfortante... Puerili atteggiamenti da asilo infantile...
Questo film è una storia di fantasmi, un horror sottile,un noir e un dramma. Tutte queste cose fuse splendidamente insieme e legate da quel filo di sottile inquietudine che è una Nicole Kidman in stato di grazia. Da vedere e rivedere.
Ottima realizzazione anche se la Kidmann si deve davvero sforzare per riuscire nella parte e non sempre è convincente (la prima scena su tutte). Bravi i fanciulli!! Direi drammatico più che horror. Voto 8.
Abbonda di jump-scare ed espedienti elementari come sbalzi di volume e cataclismi didascalici d'estrazione religiosa. "The Others", comunque, è pervaso da quel minimalismo conturbante giocato sulla visuale capace di rendere appetibile l'ampollosa suspense.
Tormentato, psicopatico e strano. Molto dark e con alcune scene veramente ad effetto. Il ritmo non è il massimo, i personaggi nemmeno, ma c'è un perché, e solo vedendo il film lo capirete.
Nonostante avessi già visto il finale, questo film mi ha preso molto ed è riuscito in un paio di occasioni a farmi venire la pelle d'oca; quindi il voto che sarebbe un 4 si trasforma in un 5 tondo tondo.
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"uao, questo si che un film geniale. La Kidman è una presenza perfetta e l'intera vicenda è solida come una roccia. Sublime ed intrigante."
Bel thriller sul paranormale con una bravissima Nicole Kidman.Il regista ha saputo creare la giusta tensione preferendo più la paura psicologica ,senza l'uso eccessivo di sangue come in altri film dello stesso genere. Angoscioso.
Amenabar sa di avere tra le mani un attrice di lusso e giustamente se ne serve attorno a lei semina intelligentemente il mistero e qualche indizio tutto il resto lo fa il volto della Kidman
Se si dovesse giudicare il film dalla reazione che ha avuto il pubblico all'Arti di Pavia,cioè una grossa risata, forse si meriterebbe un mediocre ma non esageriamo,poco pauroso ma carino.
la tensione resta fino al finale quando la situazsione si capovolge, anzi si stravolge!!! bellissima nicole kidman. veramente da restare attaccate alla plotrona!!!
E' stato una piacevole rivelazione. Atmosfere soffuse come i classici horror, quasi rasente il gotico, trama sempre piu' coinvolgente ed una Kidman come sempre bella e bravissima. 7
"The others" è un film interessante anche se verso la metà il fim risulta forse un po' noioso perchè non si arriva mai a quello che è il nocciolo della storia ma nel complesso un film da vedere o da rivedere.
Veramente bello! E' inquietante e stupendo, tra i migliori del suo genere. Si capisce fin da subito ke i 3 domenstici hanno qualcosa di strano…la bambina è volutamente insopportabile, ma a parte questo diciamo ke è 1 ottimo film.
All'inizio è il solito thriller visto tante volte, ma la conclusione è speciale e totalmente inaspettata… splendida l'ambientazione, le atmosfere, che riescono a tenerti con il fiato sospeso…
Film da godersi al cinema. Trama che cattura l'attenzione del pubblico dall'inizio alla fine, tiene in tensione senza sosta. Ottima Nicole Kidman nel ruolo della madre iperprotettiva e rigida.
In generale un grandissimo film fatto apposta per essere visto due volte.La prima rimani sconvolto per come finisce… la seconda ti servirà per verificare che tutti i conti tornino!!! Ed in effetti è proprio così
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. Vecchio proverbio che ben si presta a riassumere la vicenda che Amenàbar ha voluto narrare in questo suo lavoro, opera che ad oggi rappresenta il vertice della sua carriera.
Una algida, compassata e inappuntabile Nicole Kidman nei rigorosi panni di una signora della buona borghesia inglese, vive reclusa in un lugubre maniero assieme ai… leggi tutto
L’immaginario concettuale di questo ormai datato lavoro di Amenàbar affonda le sue radici nelle gloriose stagioni della “new wave” horror/thriller degli anni 60 e 70 (nelle quali anche parecchi registi italiani fecero la parte del leone), riattualizzato ai comunque edulcorati gusti “mainstream” dello spettatore medio odierno. La confezione è di lusso,… leggi tutto
The others è una rilettura spettacolare e caciarona del Giro di vite di Henry James (1898), peraltro neppure citato per sbaglio nei titoli del film, in cui il modesto Amenabar si presenta come unico autore di soggetto e sceneggiatura. Per chi volesse affrontare la visione di questo film in dvd è consigliabile un preventivo assiduo allenamento con i tasti + e - del volume del… leggi tutto
In "The Others", Alejandro Amenábar costruisce un'opera cinematografica che trascende i confini del genere horror per diventare un raffinato studio sulla paura, sull'oscurità e sull'inconscio. Il film, immerso in una costante penombra, non solo sfrutta il buio come elemento scenografico, ma lo eleva a simbolo di repressione, negazione e terrore esistenziale. La dimora in cui…
Quando vidi "The others" alla sua uscita nel 2002, ovviamente ignaro degli sviluppi della trama, ne rimasi piacevolmente sorpreso per la capacità di Amenabar non solo di tenere alta la tensione per tutta la durata del film (elemento fondamentale in pellicole del genere) ma anche per aver scelto sia il cast che l'ambientazione azzeccati per un film che sfocia spesso nel ghotic- horror. A…
Una impressionante reviviscenza del genere in una guerra territoriale e generazionale tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Dall’orrore Amenábar sforna deliri e solitudini, poesia e ambiguità, regalando al suo film un circuito narrativo di implacabile malinconia. Nicole Kidman, posseduta dall’evanescente decadenza del suo personaggio, nel ruolo della vita. La…
Però aoh sembra un film sulle orme del sesto senso è inutile dirlo, le idee sembrano simili, non possono mettersi con il loro call center e telefonare 20/30 volte a quel modo, comunque sanno cosa gli piace a quelle persone? Non pagare l'affitto... se non vuoi più essere in affitto da loro e vuoi andartene e gli paghi anche qualche periodo dopo senza neanche abitarci,…
“The Mist” (la Bruma, la Foschia, piuttosto che la Nebbia, anche se la Nebbia sarebbe più attinente all’opera in questione, ma “the Fog” era ed è, in campo horror-cinematico,…
“A volte Dio usa un attrezzo rotto.” - Stephen King (o Guglielmo Scuotilancia, non ricordo più bene). Mentre i capolavori kinghiani sono altro (e anche recenti: “Revival”), questo…
Amenábar gioca con la classica storia di fantasmi, stuzzicando le aspettative dello spettatore nei confronti di presenze che stentano a palesarsi; così l'autore ha tempo di ricamare attorno al film di genere il racconto dell'accettazione del lutto, dell'orrore e, soprattutto, di sé. La luce, solitamente fonte di salvezza dato che dissipa le ombre e ciò che in…
Grace (Nicole Kidman) è una donna che va a vivere con un figlio e una figlia ancora piccoli dentro una a vecchia dimora. Presto si presenteranno alla porta tre domestici che deciderà di assumere. Le istruzioni della donna sono precise: tutte le finestre della casa devono restare chiuse, in quanto i bambini hanno una malattia che gli rende intollerabile la luce del sole. Tuttavia,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (47) vedi tutti
Rivisto di nuovo
commento di eros7378Un film che riesce bene a condensare qualche spruzzata di horror gotico in una trama al cardiopalma che tutto sommato regge per tutta la durata del film e ci regala l'ennesima prova professionale di Nicole Kidman anche se forse un pò troppo algida per una parte del genere
leggi la recensione completa di galavernaNicole Kidman bravissima nell'interpretare una madre ansiosa e cagacazzo. Film metafisico fatto veramente bene. Da guardare e non aggiungo altro. Lo consiglio 8
commento di PepsinaOttimo thriller gotico ad un passo dall'horror, tensione e curiosità sempre costanti. Finale originale e spiazzante. La Kidman magistrale con una interpretazione algida che ricorda quella di Deborah Kerr nel capolavoro "Suspence".
commento di Aaanton71film a mio parere invecchiato benissimo, consiglio la visione in lingua originale.
commento di Perlanera0005Ispirato da un tema classico, affrontato in origine da Ambrose Bierce nel racconto Accadde sul ponte di Owl Creek, Alejandro Amenábar scrive e dirige un horror esemplare, supportato da un valido cast sul quale predomina una malinconica e straziante Nicole Kidman.
leggi la recensione completa di undyinghorror.. ma senza sangue e violenza.. quasi più un giallo.. regia e script ok..cast all’altezza..ottimo la colonna sonora.. finale la parte più forte del film.. voto 7
commento di nicelady55Tra i film piu' belli di sempre, che riguardano i fantasmi. Alla Kidman, con il suo fascino algido, il ruolo le casca proprio a pennello. 7++
commento di SuperFioreChe l'unico cruccio della maggior parte di chi commenta il film, notevole sotto ogni aspetto, sia il grado di 'paura' che incute, dimostrando di ignorare totalmente le varie ed interessanti tematiche affrontate, lo trovo assai patetico e sconfortante... Puerili atteggiamenti da asilo infantile...
commento di DavideKingInk80Film veramente ben fatto con un grande colpo di scena finale
commento di Utente rimosso (arwen88)Questo film è una storia di fantasmi, un horror sottile,un noir e un dramma. Tutte queste cose fuse splendidamente insieme e legate da quel filo di sottile inquietudine che è una Nicole Kidman in stato di grazia. Da vedere e rivedere.
commento di PaolabibiOttima realizzazione anche se la Kidmann si deve davvero sforzare per riuscire nella parte e non sempre è convincente (la prima scena su tutte). Bravi i fanciulli!! Direi drammatico più che horror. Voto 8.
commento di BradyBuon horror
leggi la recensione completa di Furetto60Abbonda di jump-scare ed espedienti elementari come sbalzi di volume e cataclismi didascalici d'estrazione religiosa. "The Others", comunque, è pervaso da quel minimalismo conturbante giocato sulla visuale capace di rendere appetibile l'ampollosa suspense.
commento di Stefano LFrancamente mi è parsa una ridicola scopiazzatura del Sesto Senso, con un telefonatissimo colpo di scena.
commento di HonestFare un buon thriller di tensione con fantasmi non è facile, è un genere complicato, ma questo film ne è la quintessenza. Da vedere.
commento di near87Ben diretto e ben recitato, ma la tensione raramente raggiunge livelli considerevoli.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTormentato, psicopatico e strano. Molto dark e con alcune scene veramente ad effetto. Il ritmo non è il massimo, i personaggi nemmeno, ma c'è un perché, e solo vedendo il film lo capirete.
commento di bebabi34veramente molto oriignale,,coinvolgente bellissimo ok
commento di zooooomk3Nonostante avessi già visto il finale, questo film mi ha preso molto ed è riuscito in un paio di occasioni a farmi venire la pelle d'oca; quindi il voto che sarebbe un 4 si trasforma in un 5 tondo tondo.
commento di house1910Recensione col vecchio nickname Titanic900:"uao, questo si che un film geniale. La Kidman è una presenza perfetta e l'intera vicenda è solida come una roccia. Sublime ed intrigante."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Brava la Kidman, suggestiva qualche inquadratura della casa dall'esterno, sorpresa finale,ma il film non mi ha catturato.
commento di wang yubellissimoo voto 10
commento di danandre67Bellissimo, un capolavoro, gli ultimi 10 minuti sono stupendi.
commento di lonestarBel thriller sul paranormale con una bravissima Nicole Kidman.Il regista ha saputo creare la giusta tensione preferendo più la paura psicologica ,senza l'uso eccessivo di sangue come in altri film dello stesso genere. Angoscioso.
commento di metropolis79Tensione in questo bellissimo film con una Kidman in piena forma.
commento di steveunBellissimo quanto straordinario
commento di G89bellissssssimo voto 8
commento di demetrio73Amenabar sa di avere tra le mani un attrice di lusso e giustamente se ne serve attorno a lei semina intelligentemente il mistero e qualche indizio tutto il resto lo fa il volto della Kidman
commento di howard76Un film che sa gestire la suspense grazie ad una buona regia!
commento di Romero89uao, questo si che un film geniale. La Kidman è una presenza perfetta e l'intera vicenda è solida come una roccia. Sublime ed intrigante.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Se si dovesse giudicare il film dalla reazione che ha avuto il pubblico all'Arti di Pavia,cioè una grossa risata, forse si meriterebbe un mediocre ma non esageriamo,poco pauroso ma carino.
commento di principessasofiaInquietante film dove Amenabar riesce sempre a tenere altissima la tensione. Bravissima la Kidman ma anche gli altri attori non sono da meno.
commento di jeffwineriesce a incutere timore in certi momenti, ad annoiare abbastanza in altri. la bravura della kidman riesce comunque a salvare le pecche .
commento di carpaDiscreto, non eccellente, un po' confusionario e a volte pesante.
commento di dona2004Di un certo fascino, c'è da chiedersi però che senso abbia la figura stinta del padre profugo di guerra
commento di Ramitola tensione resta fino al finale quando la situazsione si capovolge, anzi si stravolge!!! bellissima nicole kidman. veramente da restare attaccate alla plotrona!!!
commento di ale3E' stato una piacevole rivelazione. Atmosfere soffuse come i classici horror, quasi rasente il gotico, trama sempre piu' coinvolgente ed una Kidman come sempre bella e bravissima. 7
commento di orsOrazio"The others" è un film interessante anche se verso la metà il fim risulta forse un po' noioso perchè non si arriva mai a quello che è il nocciolo della storia ma nel complesso un film da vedere o da rivedere.
commento di stabiae78Un film straordinario!Bellissimo!e soprattutto bravissima Nicole Kidman!Non mancano i colpi di scena…LO CONSIGLIO A TUTTI!!!!!!!!
commento di LellyVeramente bello! E' inquietante e stupendo, tra i migliori del suo genere. Si capisce fin da subito ke i 3 domenstici hanno qualcosa di strano…la bambina è volutamente insopportabile, ma a parte questo diciamo ke è 1 ottimo film.
commento di GaladrielAll'inizio è il solito thriller visto tante volte, ma la conclusione è speciale e totalmente inaspettata… splendida l'ambientazione, le atmosfere, che riescono a tenerti con il fiato sospeso…
commento di bebe84Film da godersi al cinema. Trama che cattura l'attenzione del pubblico dall'inizio alla fine, tiene in tensione senza sosta. Ottima Nicole Kidman nel ruolo della madre iperprotettiva e rigida.
commento di robihPICCOLO CAPOLAVORO. SICURAMENTE 1 DEI MIGLIORI HORROR - THRILLER DEGLI ULTIMI TEMPI. GRANDE LA KIDMAN
commento di almeyda25In generale un grandissimo film fatto apposta per essere visto due volte.La prima rimani sconvolto per come finisce… la seconda ti servirà per verificare che tutti i conti tornino!!! Ed in effetti è proprio così
commento di michael stipe 79Uno splendido film pieno di tensione e colpi di scena.
commento di florentia violaDovè la verve ispiratrice del "Sesto senso"? Qui ci avviciniamo in parte(nella parte finale), ma non ricreiamo la stessa atmosfera. Comunque da vedere
commento di tonyreg