Il regista Roman Polanski e il fotografo Ryszard Horowitz da ragazzi erano amici inseparabili, quando vivevano entrambi a Cracovia, allora capitale della Polonia. Separati a causa della persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti, il primo si nascose in campagna dopo la deportazione dei genitori mentre il secondo fu tra gli ebrei di Auschwitz salvati da Oskar Schindler. Molti anni dopo, una passeggiata dei due uomini, ormai anziani, per le strade della città, è occasione per ripescare ricordi e accompagnarli con materiali di repertorio e interviste.
Ryszard Horowitz e Roman Polanski: un’infanzia e a Cracovia e una vita avventurosa, per sfuggire alla spietata caccia agli ebrei delle SS che occupavano la città e che avevano trasferito nel recinto del ghetto le rispettive famiglie…
«I ricordi sono terribili, lo devo ammettere,
ma non li voglio cancellare;
voglio che rimangano nella mia memoria
così come sono. Non li voglio deformare».
Alcuni giorni fa, il 27 Gennaio 2023, c’è stata l’annuale ricorrenza della Giornata della Memoria, la giornata che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha… leggi tutto
Roman era cresciuto lungo le strade della bellissima capitale che avrebbe dovuto abbandonare, così come la scuola, che frequentava o la sala del cinema locale dove si proiettavano film bruttissimi, ma dove si respirava la speciale magia e la passione per le immagini in movimento che mai avrebbe dimenticato.
Più giovane di sei anni, il piccolo Orowitz fu destinato ad…
Torniamo a Polanski, ventotto anni dopo La Morte e la Fanciullae a pochi giorni dall'uscita di Hometown. La morte e la Fanciulla(1995) pietra miliare e… segue
«I ricordi sono terribili, lo devo ammettere,
ma non li voglio cancellare;
voglio che rimangano nella mia memoria
così come sono. Non li voglio deformare».
Alcuni giorni fa, il 27 Gennaio 2023, c’è stata l’annuale ricorrenza della Giornata della Memoria, la giornata che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha…
Nel giorno della memoria non poteva mancare un uomo che la memoria se la porta attaccata alla pelle da una vita intera, Roman Polanski, nato a Cracovia e scampato miracolosamente ai lager dal ghetto, diventato un regista di fama mondiale, colpito dalla vita con altre incredibili e agghiaccianti disgrazie, miracolosamente sopravvissuto e rimasto così, tenero e allegro come forse era da…
Questa settimana, sulla carta ricca di uscite, vede in verità solo due titoli che riescono a farsi largo come numero di schermi: Il primo giorno della mia vita e The Plane. Entrambi seri candidati ad apparire…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - SPECIAL SCREENINGS
Nel toccante documentario, che sa essere anche divertente ed ironico, il gran regista Polanski ed il fotografo di fama mondiale Horowitz, uno dei più giovani superstiti delle liste di Schindler, si ritrovano nella natia Cracovia e percorrono strade e luoghi che evocano l'incubo delle rispettive giovinezze
Nell’interessante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un viaggio universale sul valore della memoria, da tutelare e condividere sempre…
leggi la recensione completa di Antonio_MontefalconeRyszard Horowitz e Roman Polanski: un’infanzia e a Cracovia e una vita avventurosa, per sfuggire alla spietata caccia agli ebrei delle SS che occupavano la città e che avevano trasferito nel recinto del ghetto le rispettive famiglie…
leggi la recensione completa di laulillaNon è un biopic, è un ritorno e un riabbracciarsi di vecchi amici un tempo bambini e così rimasti.
leggi la recensione completa di yume