La voce della Contessa Tomba, memoria storica della piccola cittadina toscana chiamata La California, racconta la vicenda delle due gemelle Ester, bruna, e Alice, bionda. Tutto parte dal ritrovamento del cadavere della prima, apparentemente annegato nella piscina dietro casa, da parte della seconda. Tutte le ipotesi sono plausibili: suicidio, omicidio, fratricidio.
Visto in anteprima, niente di che e dimenticabile, però neanche così male. Tutto già visto, comunque. Però, per ravvivare la storia, forse perfino funebre nel finale, eh eh, perché non inserire in colonna sonora Samuele Bersani di Coccodrili col suo storico ritornello: nella provincia denuclearizzata! Ah ah.
La California si può definire riuscito solamente (per la second)a metà, presentandosi come una sorta di commedia grottesca punk che gira spesso a vuoto per quasi un'ora, salvo premiare la resistenza dello spettatore con una bella parte conclusiva nella quale i toni della commedia si fanno più neri ed il thriller affiora deciso.
In provincia di Modena esiste un paese dal nome esotico ma che non ha nulla a che spartire con l'omonimo stato a stelle e strisce. Un paese dal quale le gemelle Ester e Alice vorrebbero fuggire, ma nel quale crescono vivendo in maniera simbiotica.
Il microcosmo che si srotola davanti agli occhi dello spettatore è per similitudine quanto già si poteva intravedere in… leggi tutto
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - FREESTYLE La California, Modena, Italia. Sì, La California, con l'articolo davanti: non si tratta di un refuso, ma di una località sita in piena Emilia. Per dirla con Piera Degli Esposti, qui voce narrante alla propria ultima corsa (e anche sceneggiatrice insieme a Christian Poli e alla regista Cinzia Bomoll), La California… leggi tutto
Ebbene, oggi recensiamo il nuovo opus della valente e sempre più promettente Cinzia Bomoli, ovvero La California, nuova sua incursione dietro la macchina da presa a distanza di dieci anni dalla sua ultima regia per un lungometraggio, avvenuta con Balla con noi - Let’s Dance, quest’ultimo antecedente il suo intermezzo documentaristico di Niños… leggi tutto
Già mi era piaciuto al cinema per come racconta la provincia e per le atmosfere, oltre che l'intreccio thriller interessante, poi ho rivisto il film nel director's cut su piattaforma insieme al mio fidanzato che non l'aveva visto e l'ho trovato molto migliorato, specie nella narrazione e nella figura con la voce della grande Piera Degli Esposti, che stimo da sempre.
Ci sono scene nuove e…
In provincia di Modena esiste un paese dal nome esotico ma che non ha nulla a che spartire con l'omonimo stato a stelle e strisce. Un paese dal quale le gemelle Ester e Alice vorrebbero fuggire, ma nel quale crescono vivendo in maniera simbiotica.
Il microcosmo che si srotola davanti agli occhi dello spettatore è per similitudine quanto già si poteva intravedere in…
Bambini, al cinema! Chissà se un titolo come Strange World, il nuovo film d'animazione di Disney che esce in più di 500 sale questa settimana (piazzandosi così in testa alla classifica dei meglio…
Ebbene, oggi recensiamo il nuovo opus della valente e sempre più promettente Cinzia Bomoli, ovvero La California, nuova sua incursione dietro la macchina da presa a distanza di dieci anni dalla sua ultima regia per un lungometraggio, avvenuta con Balla con noi - Let’s Dance, quest’ultimo antecedente il suo intermezzo documentaristico di Niños…
A partire da questa diciassettesima edizione, finalmente, la Festa del Cinema di Roma è stata riconosciuta come un Festival Competitivo, togliendo il valore determinante che negli ultimi anni era stato…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - FREESTYLE La California, Modena, Italia. Sì, La California, con l'articolo davanti: non si tratta di un refuso, ma di una località sita in piena Emilia. Per dirla con Piera Degli Esposti, qui voce narrante alla propria ultima corsa (e anche sceneggiatrice insieme a Christian Poli e alla regista Cinzia Bomoll), La California…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Consiglio la versione ora su diverse piattaforme. Migliorata rispetto la versione che vidi al Festival di Roma.
leggi la recensione completa di laura34Tutto vige all'insegna del 2. Che è anche il voto più adeguato.
commento di silviodifedeVisto in anteprima, niente di che e dimenticabile, però neanche così male. Tutto già visto, comunque. Però, per ravvivare la storia, forse perfino funebre nel finale, eh eh, perché non inserire in colonna sonora Samuele Bersani di Coccodrili col suo storico ritornello: nella provincia denuclearizzata! Ah ah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirLa California si può definire riuscito solamente (per la second)a metà, presentandosi come una sorta di commedia grottesca punk che gira spesso a vuoto per quasi un'ora, salvo premiare la resistenza dello spettatore con una bella parte conclusiva nella quale i toni della commedia si fanno più neri ed il thriller affiora deciso.
leggi la recensione completa di pazuzu