Regia di Timo Vuorensola vedi scheda film
Tremendo tentativo di riportare sullo schermo il personaggio creato di Victor Salva (escluso dalla realizzazione di questo quarto capitolo). Un film inguardabile, nel senso più letterale del termine, distribuito capillarmente in tutto il mondo.
Laine (Sydney Craven) e il suo fidanzato Chase (Imran Adams) sono diretti in Louisiana, per partecipare all'Horror Hound Festival, una celebrazione in costume delle icone più rappresentative del cinema horror. Il loro argomento di viaggio è dedicato alla leggenda del Jeepers Creepers, una creatura mostruosa che appare ogni 23 anni, uccidendo per 23 giorni, già portato sullo schermo in tre film. Laine e Chase impareranno che in realtà non si tratta di una creatura di fantasia, quando - dopo l'evento in maschera - una guida accompagna alcuni dei partecipanti in una casa infestata.
Laine, in riferimento alla leggenda di Jeepers Creepers: "Ma non ci hanno fatto un film?"
Chase: "Tre, attualmente, ma nessuno era reale."
Victor Salva è stato escluso dalla realizzazione di questo quarto capitolo, anche se sembra aver fatto di tutto per ostacolarne la produzione. Sta di fatto che la sceneggiatura di Sean-Michael Argo è piuttosto terribile, alla quale si aggiungono la maldestra regia di Timo Vuorensola (compare nel ruolo del mostro, nelle prime sequenze del film) e una serie di recitazioni alquanto mediocri. L'abbondanza di scarsa CGI - intere e lunghe sequenze sono state girare in bluescreen - e un montaggio disastroso rendono il film al limite del guardabile. Si salva la scena iniziale, con la coppia di anziani testimoni (vedono Creepers gettare il corpo di una vittima nel pozzo) perseguitati dal camioncino della creatura: un riferimento alla storia dell'assassino Dennis DePue, un residente del Michigan che è stato sorpreso a gettare il cadavere di sua moglie e, in seguito, si è lanciato all'inseguimento dei testimoni; un fatto di cronaca che aveva già ispirato Victor Salva nel film originale. I riferimenti ai precedenti capitoli (e alle versioni in fumetto del Creepers) sono molteplici, almeno quanto i rimandi ad altri personaggi dell'universo cinematografico horror, al Voodoo e alla santeria (cifr. le curiosità sull'imdb), ma il tutto è realizzato in maniera davvero confusa e superficiale. Un film brutto, massacrato da critica e pubblico che però farà il giro del mondo, essendo addirittura uscito per prima, anziché in USA, in Russia, Germania e alcuni paesi dell'Unione Europea. Certamente il titolo non può dirsi profetico, se l'intenzione era quella di far rinascere l'interesse verso una serie che, già dal terzo capitolo, aveva esaurito tutte le sue potenzialità commerciali e artistiche.
"Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo nell'abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te."
(Friedrich Nietzsche)
Trailer
F.P. 09/10/2022 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 87'48") / Date del rilascio: Austria, Germania, Kuwait, Qatar, 15/09/2022; USA (theatrical limited), 19/09/2022; Canada, 18/10/2022; Argentina, Brasile e Francia, 17/11/2022
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta