Regia di Giulio Gianini, Emanuele Luzzati vedi scheda film
Davvero notevole questo cartone animato tutto particolare, che definirei per adulti. Chi conosce l'opera di Mozart (io purtroppo no) lo può di certo apprezzare di più. Comunque la pellicola è nutrita da una prodigiosa fantasia, con invenzioni e idee a getto continuo, tanto che una visione sicuramente non basta per apprezzarla appieno.
Il film si divide in alcune sezioni narrative intervallate da un attore-giullare che spiega e racconta quanto succederà nella parte successiva. E' l'unico attore: tutto il resto sono disegni animati che si muovono in perfetta armonia con la musica, sia quanto al tempo che a quello che i versi in dicono.
I disegni con la musica di Mozart producono una sensazione piacevole e di serenità, nonostante si narri anche di drammi e di contrasti: probabilmente è l'armonia e la gradevolezza delle musiche del compositore austriaco a dare questa sensazione, alla quale comunque i disegni si uniscono in perfetta simbiosi.
E' un'opera originale, di grande inventiva, e sicuramente da riscoprire (mi pare infatti che sia caduta nel dimenticatoio). E' inoltre generata da sincera ispirazione, da vero talento, e non da un mero progetto commerciale. Consigliato specialmente agli appassionati del grande compositore di Salisburgo.
PS: la durata in TV è di circa 45'. O la scheda di Film TV ha un errore, oppure c'è qualche taglietto....
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta