A Cefalonia, la Divisione Acqui rifiutò di arrendersi ai tedeschi dopo l'armistizio dell'8 settembre e venne massacrato. L'odioso atto venne perpetrato non dalle Ss ma dalla Wermacht, l'esercito regolare tedesco. Sullo sfondo di questa amara pagina di guerra viene raccontata la storia di Wolfgang ed Helberg, due fratelli altoatesini che scelgono uno l'Italia e l'altro la Germania.
Note
Raccontare la vicenda era un proposito lodevole e anche la chiave scelta dal critico regista Salizzato, quella del mélo storico poteva funzionare. Peccato che non sia così. La povertà di mezzi è incredibile e la situazione storica la chiarisce Ricky Tognazzi in una telefonata di 5 minuti. Le scene di battaglia sono un sabba di cascatori, ma i morti sbattono le palpebre.
Non è un film brutto: è molto peggio. Devo trattenermi, per non dire che, purtroppo, una cosa del genere si traduce perfino in una mancanza di rispetto nei confronti di chi a Cefalonia ci morì davvero. In I giorni dell'amore e dell'odio, come diceva Bartali «gli è tutto sbagliato», a partire dal titolo e da una sceneggiatura inqualificabile per assurdità delle premesse e degli sviluppi,… leggi tutto
Non è mediocre ma brutto e con la pretesa di essere un capolavoro. Uno degli episodi più significativi della nostra storia viene messa in scena sotto forma del peggior trash-movie, nemmeno le fiction della TV sono di un livello così basso. L'unica spiegazione che mi sono dato è che la bruttezza del film sia "voluta", altrimenti tanto vale cercare il regista e fucilarlo.... voto: 1
Non è un film brutto: è molto peggio. Devo trattenermi, per non dire che, purtroppo, una cosa del genere si traduce perfino in una mancanza di rispetto nei confronti di chi a Cefalonia ci morì davvero. In I giorni dell'amore e dell'odio, come diceva Bartali «gli è tutto sbagliato», a partire dal titolo e da una sceneggiatura inqualificabile per assurdità delle premesse e degli sviluppi,…
A Cefalonia, un contingente italiano rifiutò di arrendersi ai tedeschi dopo l’8 settembre e fu massacrato per intero. Si tratta di una delle pagine tragiche ed eroiche della nostra Seconda guerra mondiale, passata un po’ in sordina (pare) anche perché lì i “cattivi” non erano le SS ma proprio la Wehrmacht, l’esercito regolare tedesco. Raccontarne la vicenda era dunque un proposito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
SCENEGGIATURA ORRIPILANTE E MESSA IN SCENA INSOSTENIBILE.UNO DEI PEGGIORI FILM CHE ABBIA MAI VISTO.
commento di superficie 213