Vita e imprese di Lou Gehrig, celebre professionista del baseball stroncato nel 1941 (a soli 38 anni) da una rara forma di distrofia muscolare che oggi porta il suo nome.
Note
Le gesta sportive (ma con grande spazio dedicato alle vicende private) di un campione nato povero ma capace di conquistare il successo da buon "all american hero".
L’idolo delle folle e’ un bellissimo e commovente film sportivo tra i più belli di tutti i tempi, diretto in modo impeccabile da Sam Wood e con un grandissimo Gary Cooper nel ruolo del campione di baseball dei New York Yankees Lou Gehrig.
L'idolo delle folle Stati Uniti 1942 la trama: La vita del grande campione di baseball dei New York Yankees Lou Gehrig, per sedici lunghi anni miglior giocatore della squadra , scomparso a soli 37 anni poco prima della seconda guerra mondiale a causa della sclerosi laterale amiotrofica, malattia nota ora come “Morbo di Gehrig”. La recensione: Film molto bello e commovente… leggi tutto
Scontato e lineare, ma di baseball e delle gesta sul diamante di gioco del campione Gehrig non vi sono grandi tracce, il film purtroppo si concentra più sulle sue "gesta" familiari. La malattia è affrontata molto cautamente e delicatamente, il tema viene praticamente appena sfiorato, o per un eccesso di rispetto o perché rientrava nei tabù dell'epoca, difficile da… leggi tutto
L'idolo delle folle Stati Uniti 1942 la trama: La vita del grande campione di baseball dei New York Yankees Lou Gehrig, per sedici lunghi anni miglior giocatore della squadra , scomparso a soli 37 anni poco prima della seconda guerra mondiale a causa della sclerosi laterale amiotrofica, malattia nota ora come “Morbo di Gehrig”. La recensione: Film molto bello e commovente…
Uno strepitoso Gary Cooper interpreta qui Lou Gehrig, celebre giocatore di baseball spentosi all'età di 38 anni a causa di una forma di distrofia muscolare che oggi, proprio per l'attenzione ricevuta in quell'anno, porta il suo nome. Sam Wood qui evita tutti i trabocchetti che può presentare un genere come quello biografico e dipinge un ritratto di quest'uomo davvero…
Scontato e lineare, ma di baseball e delle gesta sul diamante di gioco del campione Gehrig non vi sono grandi tracce, il film purtroppo si concentra più sulle sue "gesta" familiari. La malattia è affrontata molto cautamente e delicatamente, il tema viene praticamente appena sfiorato, o per un eccesso di rispetto o perché rientrava nei tabù dell'epoca, difficile da…
Biografia del leggendario e sfortunato giocatore di baseball Lou Gehrig, costretto al ritiro e, nel giro di pochi anni, deceduto a causa proprio del morbo che - oltre al nome scientifico SLA - da allora porta il suo nome. Il campione è interpretato con grande trasporto da Gary Cooper, credibile seppur nella parte iniziale abbia il doppio degli anni dell'atleta e si avvale della presenza di…
Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Toccante biografia del campione di baseball Lou Gehrig, colpito dalla malattia degenerativa che da lui prende nome e morto l’anno prima. Il film mostra l’umanità del personaggio, proveniente da un’umile famiglia di origine tedesca (e quindi perfetta incarnazione del sogno americano): assistiamo alle varie tappe della sua carriera, all’amicizia-rivalità con Babe Ruth, al matrimonio con…
Film classico hollywoodiano pieno di buoni sentimenti e di speranze per il futuro in una terra di libertà che permette ad ognuno di diventare ciò che si vuole, se veramente lo si vuole. Straordinaria l'interpretazione di Cooper che conferisce al personaggio di Gehrig tutta quell'innocenza che l'America sarà destinata a perdere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Ecco come si facevano i biopic senza cadere nelle solita retorica trita e ritrita...gran bel film da consigliare per chi ama il buon cinema d'annata.
commento di ezioL’idolo delle folle e’ un bellissimo e commovente film sportivo tra i più belli di tutti i tempi, diretto in modo impeccabile da Sam Wood e con un grandissimo Gary Cooper nel ruolo del campione di baseball dei New York Yankees Lou Gehrig.
leggi la recensione completa di claudio1959Film davvero molto bello, con un Cooper in stato di grazia.VOTO: 8 e mezzo
commento di ire91