Elemental

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Elemental

di tobanis

Il film, malgrado alcuni difetti, è divertente e ricco di trovate. Coloratissimo.

Film carino e divertente, con pregi e difetti. Partiamo da questi: nei momenti drammatici o quanto meno seri, diventa banale, melenso, stucchevole, scontato. Il vecchio papà fa un colpo di tosse: immagine sulla protagonista preoccupata. Altro colpo di tosse, altra preoccupazione. Altre scene varie, poi il padre stanco tossisce…ma vai anche da un cazzo di medico, no? Sono esempi, chiaro, non è che ora ricordo tutte le scene, ma il film è attentissimo ad essere politically correct, ma all’americana, cioè con fanatismo, e dunque ad esempio la sorella (o quel che l’è) dell’acqueo protagonista è lesbica e con la compagna al pranzo di famiglia. Et so on. Et vabbè. Però dai, il film è anche ricco di trovate, con questi elementi (acqua, fuoco, aria….) umanizzati, tante belle invenzioni, coloratissimo, una gioia per gli occhi, anche se il fine ultimo, è ovvio, è che la fiammosa protagonista può convivere con l’acquoso lui, perché il diverso va accettato, conosciuto, capito, e solito insomma. Tutto giustissimo e nobile, ma invece di convincermi su ciò di cui sono già convinto, preferirei qualcosa di più dissacrante. Ma ci sta, il film non è niente malaccio, che ancora adesso sono incerto tra un 6 che è un po’ poco e un 7 che non terrebbe conto dei vari momenti che mi sono piaciuti meno. Fu primo in Italia, nel mondo fu un po’ un diesel di una volta: partito maluccio, se non male, si riprese, probabilmente col passaparola, e alla fine fece almeno pari (costi: paurosi). Partecipò all’Oscar per i cartoni animati, senza fortuna.