Ember e Wade abitano in una città in cui tutti gli abitanti vivono in armonia insieme, indipendentemente dalla loro origine legata a uno dei quattro elementi: fuoco, acqua, terra, aria.
L'incontro romantico di due opposti che, a discapito di pregiudizi e incompatibilità apparentemente insormontabili, si attraggono, fa da cornice ad una storia che parla in maniera brillante e metaforica di inclusione, emancipazione, convivenza tra culture diverse. Esteticamente impeccabile e abbastanza coinvolgente.
C'era una volta la Pixar.
Poi purtroppo arrivò la Disney a metterci le "pesanti" mani.
E ora "quella Pixar" non esiste più.
La "lampadina" si è quasi spenta.
Verranno tempi migliori.
Tra scene divertenti e liriche, la storia di un legame amoroso all’apparenza impossibile tra gli elementi naturali di acqua e fuoco. Fotorealismo e inventiva figurativa di alto livello non nascondono i limiti di un film che, nel puntare troppo su temi formativi (tolleranza, inclusione), si riduce in forza emozionale e fascino narrativo. Voto: 6.50
Come "Zootropolis", prima di lei, Element City è una stupefacente città, animata da personaggi bizzarri, strutture avveniristiche e cromatismi accesi. Ci vivono quattro gruppi etnici la cui essenza è costituita d’acqua, aria, terra o fuoco. Gli uomini e le donne di fuoco vivono in un quartiere a sé stante. La pericolosa sostanza che ne alimenta… leggi tutto
Più di vent’anni fa Pixar era sinonimo di cinema d’animazione all’avanguardia, innovativa, alternativa a una Disney un po' in difficoltà. Dieci anni dopo l’azienda fondata da Edwin Catmull & Alvy Ray Smith sfornava un capolavoro dopo l’altro pur iniziando a perdere la propria carica sovversiva anche a causa di una concorrenza sempre più… leggi tutto
Film carino e divertente, con pregi e difetti. Partiamo da questi: nei momenti drammatici o quanto meno seri, diventa banale, melenso, stucchevole, scontato. Il vecchio papà fa un colpo di tosse: immagine sulla protagonista preoccupata. Altro colpo di tosse, altra preoccupazione. Altre scene varie, poi il padre stanco tossisce…ma vai anche da un cazzo di medico, no? Sono esempi,…
Nessuna derapata per Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile che esordisce tiepidamente al terzo posto, con un incasso totale alla prima settimana di poco più di un milione distribuiti su 350…
In una settimana cinematografica inevitabilmente segnata dall’iniziativa Cinema in festa, che è cominciata nella giornata di domenica e che vi consentirà di acquistare il biglietto di ogni film a…
Giovedì scorso vi dicevamo come The Nun 2 avesse tutte le carte in regola per centrare il podio e il film di Michael Chaves non ci ha smentito: secondo posto dietro all’irraggiungibile Oppenheimer e…
Non vi stiamo certo parlando di una novità, ma non possiamo non iniziare dai risultati incredibili di Oppenheimer che, anche questa settimana, ha riempito le sale di tutta Italia con un incasso nel weekend di…
Clamoroso debutto per Oppenheimer. Ce lo si aspettava, certamente, ma i risultati dell’ultimo film di Christopher Nolan vanno oltre ogni più rosea aspettativa. Dopo il primo weekend di programmazione, la…
Coloratissimo, spassoso e delicato racconto di formazione che mescola con leggerezza, immaginazione e ironia temi attuali quali l'emigrazione, l'integrazione e la convivenza tra popoli e culture diverse, trasponendoli in un contesto fantasioso, ricco di dettagli e sfumature apprezzabili da un pubblico eterogeneo.
La Pixar si dimostra ancora una volta all'avanguardia tanto nella…
Elemental va ad inserirsi nell’ormai longeva tradizione dei film Disney-Pixar che non ce l’hanno fatta, o almeno non del tutto. Fagocitato dai mezzi produttivi continuamente cangianti dell’epoca post-covid, non esplode nelle sale (sempre più gigantesche, roboanti ma sparute, atomizzate nella provincia generica di un Ovest languente) ma rimane al loro interno per un…
Nonostante il crescente scollamento tra il pubblico e i super-hero movie, Blue Beetle esordisce con un buon secondo posto, facendo registrare un incasso totale di poco meno di 530.000 euro e accodandosi a Barbie, ma…
Nonostante le sole 32 sale riservategli (dato che non ha mancato di suscitare polemiche tra gli appassionati del genere che attendevano il film da tempo), Demeter - Il risveglio di Dracula di André…
Vi avevamo detto di dargli un’opportunità e lo avete fatto, in tanti. Shark 2 – L’abisso, il tamarrissimo sequel di Shark – Il primo squalo, si mette nella scia di Barbie (che, nel…
Com'era prevedibile Barbie si conferma, di larghissima misura, al primo posto del Box Office italiano del fine settimana. Situazione che, stando alla carenza di nuove uscite fino a Oppenheimer (23 agosto) potrebbe…
Nel caso in cui ancora non vi sia giunta la notizia che Barbie di Greta Gerwig ha letteralmente fatto esplodere le casse della Warner in questo weekend allora sappiate che è successo esattamente questo: Barbie…
La missione non è più impossibile da anni, visto che il franchise con protagonista Ethan Hunt è uno dei più lunghi e prolifici della storia del cinema, ma stupisce sempre vedere la…
Il crollo di The Flash, dalla terza all’ottava posizione, ci lascia con un podio formato da Indiana Jones e il quadrante del destino (che sfora quota quattro milioni), Elemental e Insidious: la porta rossa, che…
Più di vent’anni fa Pixar era sinonimo di cinema d’animazione all’avanguardia, innovativa, alternativa a una Disney un po' in difficoltà. Dieci anni dopo l’azienda fondata da Edwin Catmull & Alvy Ray Smith sfornava un capolavoro dopo l’altro pur iniziando a perdere la propria carica sovversiva anche a causa di una concorrenza sempre più…
Passano gli anni, ma il fascino di Indi resta immutato. Indiana Jones e il quadrante del destino registra un ritorno col botto (è il nono miglior esordio dell’anno e unico film uscito questa settimana a…
Come "Zootropolis", prima di lei, Element City è una stupefacente città, animata da personaggi bizzarri, strutture avveniristiche e cromatismi accesi. Ci vivono quattro gruppi etnici la cui essenza è costituita d’acqua, aria, terra o fuoco. Gli uomini e le donne di fuoco vivono in un quartiere a sé stante. La pericolosa sostanza che ne alimenta…
Elementare. Non c'è spazio per le sorprese in questi appuntamenti del lunedì. D'altronde non potrebbe essere diversamente, visto che la missione alla quale devono assolvere è quella di illustrare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Il film, malgrado alcuni difetti, è divertente e ricco di trovate. Coloratissimo.
leggi la recensione completa di tobanisMolto bello. E chi ci vede della "propaganda" è perché di propaganda è piena la sua testa.
commento di VashNeverL'incontro romantico di due opposti che, a discapito di pregiudizi e incompatibilità apparentemente insormontabili, si attraggono, fa da cornice ad una storia che parla in maniera brillante e metaforica di inclusione, emancipazione, convivenza tra culture diverse. Esteticamente impeccabile e abbastanza coinvolgente.
leggi la recensione completa di Fanny SallyUn film affascinante e insieme informe come i suoi personaggi
leggi la recensione completa di shadgieStoriella per bambini con propaganda omosessuale annessa. E inserirla in un cartone animato è una vergogna.
commento di gruvierazC'era una volta la Pixar. Poi purtroppo arrivò la Disney a metterci le "pesanti" mani. E ora "quella Pixar" non esiste più. La "lampadina" si è quasi spenta. Verranno tempi migliori.
commento di BobtheHeatÈ finita la era Pixar. Forse era già finita molto prima di "Elemental". Ma questo film è la conferma.
commento di NobreTra scene divertenti e liriche, la storia di un legame amoroso all’apparenza impossibile tra gli elementi naturali di acqua e fuoco. Fotorealismo e inventiva figurativa di alto livello non nascondono i limiti di un film che, nel puntare troppo su temi formativi (tolleranza, inclusione), si riduce in forza emozionale e fascino narrativo. Voto: 6.50
commento di Antonio_Montefalcone