Un detective che si occupa di crimini ormai da moltissimi anni viene affiancato da un giovane apprendista che ha un particolare occhio per i dettagli e che a tempo debito diventerà un autore di racconti e romanzi di fama internazionale: Edgar Allan Poe.
Non un Horror, né un Thriller, ma una mediocre Giallo a tinte scure, una storia che si lascia seguire senza tanti sussulti, ma con tante incognite che si svelano tutte verso il finale. Come nella migliore tradizione dei romanzi gialli. Christian Bale fa la differenza in positivo. Voto: 5
Giallo a tinte fosche con un'ambientazione retrò affascinante e un tormentato protagonista, cui il sempre valido Christian Bale conferisce un sottile fascino ambiguo, che offre un discreto numero di colpi di scena ma rimane comunque blando.
La pretesa di essere un film a base letteraria, la lentezza e la colonna sonora plumbea onnipresente lo fanno assomigliare più ad un mattone che ad un giallo d'atmosfera in ambiente chiuso ("il nome della rosa" sta lontano anni luce). Attori di spessore salvano un po' la baracca, ma non si va oltre una striminzita sufficienza.
Un fanta-biopic letterario-romanzesco sulle disavventure cameratesche del giovin cadetto Poe; in realtà è solo lo sfondo di un giallo marziale un po' cervellotico dove pure il disvelamento finale non riscatta una storia senza mordente. Ambientazione e comprimari fanno la loro porca figura.
Il gotico che diventa un giallo che diventa (a tratti) un horror. Gioca forse troppo tra generi e sottogeneri. Tra citazioni dei racconti di Poe e finale in cui il disvelamento dell'intirigo ha la tipica struttura ottocentesca, il fim offre una bella regia, e un'altrettanto bella fotografia. Grande prova di Bale, grandissima quella di Melling.
Film troppo lento, troppo lungo e prolisso. Carina la rivelazione finale ma arriva troppo tardi per far cambiare idea su una pellicola troppo lenta e troppo lunga.
In questo “the Pale Blue Eye” lo spettatore incontra Edgar Allan Poe (incarnato con naturale maestria da Harry Melling che, dopo un ruolo di rilievo nella saga di Harry Potter, già aveva disposto rimarchevoli prestazioni collaterali in “the Lost City of Z” e “Waiting for the Barbarians”, più consistenti in “the Ballad of Buster… leggi tutto
USCITO IN POCHI CINEMA NEGLI STATI UNITI
VISTO SU NETFLIX NEL GENNAIO 2023
“Con sufficiente pazienza, il sospettato spesso si interrogherà da solo… ”. Parola del miglior investigatore privato degli Stati Uniti, invecchiato, stanco e dilaniato nell’anima, convocato un po’ a sorpresa presso l'accademia militare di West Point per districare un mistero… leggi tutto
NETFLIX
"Il sacrificio è la massima espressione dell'amore"
Un detective di nome August Landor viene coinvolto nelle indagini riguardo al barbaro omicidio/suicidio di un cadetto dell'Accademia Miliatare negli Stati Uniti della prima metà dell'800.
Nell'indagine al detective si unisce un brillante cadetto di nome Edgar Allan Poe, destinato in futuro a divenire il celebre… leggi tutto
L'anno 1830, l’oscuro teatro in cui The Pale Blue Eye prende vita, non è semplicemente uno sfondo, ma una presenza quasi palpabile, un’epoca intrisa di mistero e superstizione, dove il gotico si intreccia al destino dei protagonisti. Il paesaggio gelido e avvolgente finisce per dominare e pervadere ogni scena, prendendo persino il sopravvento su Augustus Landor, interpretato…
Il cadetto Edgar Allan Poe collabora con un ex poliziotto nelle delicate indagini su di una morte misteriosa all' Accademia Militare di West Point .... Con il sostegno economico di Netflix , l' americano Scott Cooper ( regista più amato dai cinefili che dal pubblico ) dirige questo curioso mistery movie dalle atmosfere gotiche , avvantaggiato da una location ottocentesca , cupa ed…
Devo ammettere che ho faticato a seguire questo film, che ha sicuramente vari pregi [cast eccezionale (incredibile la trasformazione di Robert Duvall, singolare la presenza di Gillian Anderson il cui doppiaggio mi ha lasciat perplesso], ambientazione invernale, originalità di una storia comunque fantastica), ma un difetto predominante: la lentezza dell'incedere degli eventi. Altro…
L'ho visto attirata dal lussuoso cast, composto da ottimi attori teatrali inglesi e dal sempre eccellente Christian Bale, ma il risultato è davvero misero. Storia noiosetta e già vista, con colpo di scena finale telefonato, personaggi surrealmente sopra le righe e recitazione forzata, quasi isterica.
Non ho letto il libro da cui è tratto e dopo aver visto il film non ho…
In questo “the Pale Blue Eye” lo spettatore incontra Edgar Allan Poe (incarnato con naturale maestria da Harry Melling che, dopo un ruolo di rilievo nella saga di Harry Potter, già aveva disposto rimarchevoli prestazioni collaterali in “the Lost City of Z” e “Waiting for the Barbarians”, più consistenti in “the Ballad of Buster…
NETFLIX
"Il sacrificio è la massima espressione dell'amore"
Un detective di nome August Landor viene coinvolto nelle indagini riguardo al barbaro omicidio/suicidio di un cadetto dell'Accademia Miliatare negli Stati Uniti della prima metà dell'800.
Nell'indagine al detective si unisce un brillante cadetto di nome Edgar Allan Poe, destinato in futuro a divenire il celebre…
Adattamento targato Netflix dell’omonimo romanzo del 2003 di Louis Bayard e ispirato a un romanzo breve di Edgar Allan Poe, The Pale Blue Eye è un noir gotico con al centro un’indagine su una serie di omicidi rituali, legati (forse?) al mondo dell’occulto, nella famosa Accademia Militare di West Point agli inizi dell’800, con la presenza tra gli investigatori…
Il regista e attore Scott Cooper mette mano al romanzo omonimo di Louis Bayard cercandone l’essenza e riscrivendo il legame genitoriale che si crea fra il detective sul viale del tramonto, con una vita famigliare disgregata e una figlia fuggita non si sa dove, e un cadetto che ancora non sa di preciso cosa fare della propria vita, ma che nel corso della trama maturerà la convinzione…
USCITO IN POCHI CINEMA NEGLI STATI UNITI
VISTO SU NETFLIX NEL GENNAIO 2023
“Con sufficiente pazienza, il sospettato spesso si interrogherà da solo… ”. Parola del miglior investigatore privato degli Stati Uniti, invecchiato, stanco e dilaniato nell’anima, convocato un po’ a sorpresa presso l'accademia militare di West Point per districare un mistero…
Ebbene, oggi recensiamo l’affascinante e secondo noi soddisfacente, sebbene non eccellente, così come esplicheremo nelle righe a venire, The Pale Blue Eye, “sottotitolato” I delitti di West Point, opus di matrice mystery thriller firmato da Scott Cooper (Crazy Heart, Black Mass). Il quale, per l’occasione, adattando e sceneggiando lui stesso il…
Si aggiunge un po' di varietà, e di qualità, al "partito unico" sin qui rappresentato da Avatar 2, che dalla sua uscita a oggi ha occupato quasi metà delle sale italiane. Bisogna anche dire che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Non un Horror, né un Thriller, ma una mediocre Giallo a tinte scure, una storia che si lascia seguire senza tanti sussulti, ma con tante incognite che si svelano tutte verso il finale. Come nella migliore tradizione dei romanzi gialli. Christian Bale fa la differenza in positivo. Voto: 5
commento di GARIBALDI1975Giallo a tinte fosche con un'ambientazione retrò affascinante e un tormentato protagonista, cui il sempre valido Christian Bale conferisce un sottile fascino ambiguo, che offre un discreto numero di colpi di scena ma rimane comunque blando.
commento di Fanny SallyLa pretesa di essere un film a base letteraria, la lentezza e la colonna sonora plumbea onnipresente lo fanno assomigliare più ad un mattone che ad un giallo d'atmosfera in ambiente chiuso ("il nome della rosa" sta lontano anni luce). Attori di spessore salvano un po' la baracca, ma non si va oltre una striminzita sufficienza.
commento di bombo1Buona atmosfera ma film non coinvolgente ....
leggi la recensione completa di daniele64Il dénouement s'invola, portando con sé il film.
leggi la recensione completa di mckUn fanta-biopic letterario-romanzesco sulle disavventure cameratesche del giovin cadetto Poe; in realtà è solo lo sfondo di un giallo marziale un po' cervellotico dove pure il disvelamento finale non riscatta una storia senza mordente. Ambientazione e comprimari fanno la loro porca figura.
commento di maurizio73Peccato per la lentezza di alcune scene e incongruenze nella sceneggiatura.
commento di gruvierazIl gotico che diventa un giallo che diventa (a tratti) un horror. Gioca forse troppo tra generi e sottogeneri. Tra citazioni dei racconti di Poe e finale in cui il disvelamento dell'intirigo ha la tipica struttura ottocentesca, il fim offre una bella regia, e un'altrettanto bella fotografia. Grande prova di Bale, grandissima quella di Melling.
commento di ClochardNon eccezionale, neppure disprezzabile o deploverole. Non mirabile e, a tratti, efficace. Mah.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirFilm troppo lento, troppo lungo e prolisso. Carina la rivelazione finale ma arriva troppo tardi per far cambiare idea su una pellicola troppo lenta e troppo lunga.
commento di killerwatt