Espandi menu
cerca
Mr. Harrigan's Phone

Regia di John Lee Hancock vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 130
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mr. Harrigan's Phone

di undying
4 stelle

Da un racconto breve (per fortuna) di Stephen King, l'ennesimo film didascalico, in grado di stimolare il falso buonismo dello spettatore prevenuto (guai a mettere in discussione, nemmeno una volta, il talento dello scrittore del Maine). Molto ben sceneggiato e interpretato, poco spettacolare, per nulla cinematografico. Da vedere, solo una volta.

 

locandina

Mr. Harrigan's Phone (2022): locandina

 

2003. Il piccolo Craig (Jaeden Martell) vive con il padre (Joe Tippett), rimasto precocemente vedovo, nella piccola cittadina di Harlow (Maine). Per aiutare economicamente il genitore, accetta di lavorare per l'anziano Harrigan (Donald Sutherland), definito il più ricco del Maine ma, in realtà, uomo solo, privo di affetti, legato unicamente al "vero valore del denaro, che si misura in potere". Harrigan ha problemi di vista, pertanto Craig, per tre giorni alla settimana, si rende disponibile a recarsi nella sua lussuosa tenuta, per leggergli dei libri. Nonostante la differenza d'età e di carattere, Craig si affeziona ad Harrigan, severo ma influente, non solo economicamente, anziano che si dimostra particolarmente interessato al futuro del ragazzo. Passano gli anni e le condizioni di salute di Harrigan peggiorano, sino al giorno in cui Craig, recatosi in visita per svolgere il suo solito ruolo, lo trova privo di vita. Negli ultimi tempi, Craig aveva insegnato ad Harrigan come utilizzare uno smartphone. Durante il funerale, il ragazzo inserisce nella tasca del cadavere il telefono, senza immaginarne le conseguenze...

 

"Noi non possediamo le cose, loro possiedono noi..."

(Harrigan)

 

Jaeden Martell, Donald Sutherland

Mr. Harrigan's Phone (2022): Jaeden Martell, Donald Sutherland

 

Una discreta sceneggiatura, drammatica non certo horror, è alla base di una produzione che vede, tra i partecipanti finanziatori, Ryan Murphy, Jason Blum e Stephen King, quest'ultimo anche autore del racconto breve, adattato per lo schermo da John Lee Hancock, regista del film. Lento e melodrammatico, può contare sulle stupefacenti interpretazioni di Jaeden Martell (attore dal brillante futuro) e del celebre Donald Sutherland. Pervaso apparentemente da buoni sentimenti e lodevoli intenzioni, Mr. Harrigan's Phone è un film adatto ad ogni tipo di pubblico, interessante più per i suoi riferimenti - colti e letterari -, per testi superiori allo standard, che non per qualità cinematografica. Come lungometraggio è reso statico e poco spettacolare dalla televisiva e rilassata regia John Lee Hancock. Film privo di effetti speciali, senza momenti vivaci di thriller, per nulla spaventoso (parecchio insolito, dato che è in parte prodotto da un "maestro dell'horror" e del tutto ispirato da un suo racconto), scorre stranamente veloce per la sentita partecipazione del cast artistico, anche se l'ipotesi (anche a lungo termine) di una seconda visione diventa quasi insostenibile. La sensazione generale è quella provocata da buona parte delle opere audiovisive ispirate dai racconti del famoso scrittore del Maine, ossia un persistente senso di disagio, generato da una trama ruffiana, talvolta quasi di stampo clericale, che punta al sentimentalismo e a una netta distinzione, quasi manichea, tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Quanto alla frase, pronunciata da Harrigan, "I film sono labili, mentre i libri sono eterni": non è ovviamente vero ma, certamente, Mr. Harrigan's Phone labile lo è, sotto diversi punti di vista. Ed è un peccato assistere allo spreco di talenti (Shuterland, Martell e in genere tutti gli attori coinvolti), al servizio di una storia che si dilunga a fatica, arrivando, senza più fiato, a un finale inconcludente.

 

Donald Sutherland

Mr. Harrigan's Phone (2022): Donald Sutherland

 

Curiosità [1]

 

I biglietti della lotteria "Red Devil", regalati da Harrigan a Craig, sono un chiaro riferimento alla serie "Scream Queens", prodotta da Ryan Murphy.

 

Il promettente Jaeden Martell è apparso anche in altri film di successo, sempre basati sulle opere di Stephen King: "It" (2017) e "It: Chapter Two" (2019).

 

 

NOTA

 

[1] Dall'imdb.

 

Jaeden Martell

Mr. Harrigan's Phone (2022): Jaeden Martell

 

"Che vecchia, vecchia usanza! Quella che viene di moda con i nostri primi vestiti, e durerà immutata finché la nostra razza avrà compiuto il suo cammino, e l'immenso firmamento si ritrarrà come una pergamena che si arrotola. Che vecchia, vecchia usanza... la Morte!"

(Charles Dickens)

 

Trailer 

 

F.P. 09/10/2022 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 106'14") / Data del rilascio internazionale (streaming): 05/10/2022

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati