Romagna, 1944: il giovane Silvio Corbari mette in piedi una banda partigiana. Insofferente a qualsiasi forma di lotta organizzata, compie una serie di audaci azioni che lo trasformano in una figura leggendaria. Il destino ne farà un martire.
Note
In pieno post-'68, un racconto in forma di saga popolare che ne assorbe gli umori più ribellistici.
Cosa significa fare un film su Silvio Corbari nel 1970? Significa innanzitutto riallacciarsi al filone del cinema civile italiano inaugurato qualche anno prima da registi come Rosi, Lizzani, Petri (da Salvatore Giuliano a Banditi a Milano a Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, uscito proprio in quello stesso 1970), raccontando uno spaccato italiano (storico, contemporaneo o di… leggi tutto
War movie dalla prospettiva dei partigiani portato in scena con piglio documentaristico (con tanto di narratore che racconta, fuori campo, le varie vicende). Il pisano Valentino Orsini, storico collaboratore dei concittadini fratelli Taviani, cerca con Corbari di fondere le sue due grandi passioni: il cinema e i documentari (di cui era degno alfiere). Improntato su una…
In Romagna nell'autunno 1943 il giovane Corbari (Giuliano Gemma) uccide un suo amico fascista per cercare di salvare un uomo braccato dai repubblichini; dopo essersi assunto pubblicamente la responsabilità del delitto si darà alla macchia per iniziare la sua personale lotta contro i nazifascisti. Subito si unirà a lui l'amico di lunga data Casadei (Antonio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ritratto di un eroe ribelle,baldanzoso,astuto, generoso e ottimista-Non raggiunge la sufficienza voto 5,5.
commento di wang yu