Leonardo Nenci, un architetto ormai prossimo alla quarantina, divorzia dopo quindici anni di matrimonio dalla moglie Elena a causa dei frequenti litigi, e prova a fare lo scapolone. Convinto di essere ancora in grado di suscitare interesse nelle donne affronta la sua nuova vita con l'entusiasmo del ragazzino. Dopo una serie di facili e insoddisfacenti avventure, decide di tornare dalla ex moglie, ma si accorge che la donna gli ha riservato una sgradita sorpesa.
Note
Film piuttosto scontato basato tutto sulla verve di un Gassman senza freni.
Alla memoria eterna di Alessandro Momo era il nostro James Dean,il destino lo ha portato via in un incidente stradale cinico e baro, indimenticabile in Malizia, Peccato veniale e Profumo di donna.
Dopo 15 anni di matrimonio Leonardo ed Elena non si sopportano più e decidono di separarsi: lui si rituffa in una vita da scapolo gaudente, ha relazioni con una ragazza mezzo hippy e con una panterona scambista, ma alla fine si ritrova solo mentre i giornali annunciano l’approvazione della legge sul divorzio. Film gradevole, anche divertente qua e là, ma interamente costruito… leggi tutto
"Il Divorzio" diretto nel 1970 da Romolo Guerrieri, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma e racconta che Leonardo Nenci, è un architetto ormai prossimo alla quarantina, si separa dopo quindici anni di matrimonio dalla moglie Elena a causa dei frequenti litigi, e prova a fare lo scapolone. Convinto di essere ancora in grado di suscitare… leggi tutto
Il divorzio Italia 1970 la trama: Leonardo Nenci(Vittorio Gassman) un ingegnere stradale arrivato ai fatidici quarant’anni si separa dalla moglie Elena(Anna Moffo) dopo 15 anni di matrimonio. Si butta a capofitto in ogni tipo di relazione sentimental sessuale, ma ben presto si stanca e torna dalla moglie, che però ha già un nuovo compagno che gli da la serenità e… leggi tutto
Il divorzio Italia 1970 la trama: Leonardo Nenci(Vittorio Gassman) un ingegnere stradale arrivato ai fatidici quarant’anni si separa dalla moglie Elena(Anna Moffo) dopo 15 anni di matrimonio. Si butta a capofitto in ogni tipo di relazione sentimental sessuale, ma ben presto si stanca e torna dalla moglie, che però ha già un nuovo compagno che gli da la serenità e…
E' una pellicola dinamica, frizzante, che non dà tregua, almeno fino alle scene finali, che sono un tantino più pacate e anche dolenti. Gassman ce la mette tutta, e non si può dire che non gli riesca il suo personaggio-simbolo: cioè il fanfarone, lo spaccone, un po' imbroglione e bugiardo, lesto con le donne, ma dentro vigliacco e ipocrita. Però Romolo…
"Il Divorzio" diretto nel 1970 da Romolo Guerrieri, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma e racconta che Leonardo Nenci, è un architetto ormai prossimo alla quarantina, si separa dopo quindici anni di matrimonio dalla moglie Elena a causa dei frequenti litigi, e prova a fare lo scapolone. Convinto di essere ancora in grado di suscitare…
Dopo 15 anni di matrimonio Leonardo ed Elena non si sopportano più e decidono di separarsi: lui si rituffa in una vita da scapolo gaudente, ha relazioni con una ragazza mezzo hippy e con una panterona scambista, ma alla fine si ritrova solo mentre i giornali annunciano l’approvazione della legge sul divorzio. Film gradevole, anche divertente qua e là, ma interamente costruito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Alla memoria eterna di Alessandro Momo era il nostro James Dean,il destino lo ha portato via in un incidente stradale cinico e baro, indimenticabile in Malizia, Peccato veniale e Profumo di donna.
leggi la recensione completa di claudio1959Gassman a briglia sciolta, in un film scoppiettante ma anche un po' superficiale.
leggi la recensione completa di BalivernaBel film!!con un piccolissimo( di etá) Alessandro Momo!;)
commento di LoungeboyFilm brioso e interessante!!!!Gasmann è fenomenale!!!!!!!
commento di Mazinhoil film sarà pure mediocre a livello di contenuti forse, però la verve comica è strabordante.no perchè se non siamo d'accordo su questo… addio core!
commento di kkk