Da una serie postapocalittica all’altra: Patrick Somerville, già sceneggiatore della fortunata The Leftovers, crea con Station Eleven una vicenda ambientata in un futuro distopico che segue una pandemia. Un contesto drammatico ma con un’atmosfera tutto sommato di ricostruzione e rinascita e dunque più positiva e meno angosciante di altre serie dello stesso filone.
Station Eleven - Di cosa parla
Vent’anni dopo una pandemia di influenza ad alto tasso di mortalità, la popolazione mondiale è decimata e ci sono solo dei piccoli gruppi di sopravvissuti, tra cui alcuni che cercano di sbarcare il lunario lavorando come compagnia teatrale itinerante. A un certo punto nel loro vagabondare entrano in contatto con un culto religioso violento guidato da un uomo che in qualche modo misterioso e ignoto continua a essere legato a uno degli attori.
I personaggi
Mackenzie Davis è Kirsten Raymonde, l’attrice più importante della compagnia teatrale Traveling Symphony. Matilda Lawler la interpreta da giovane, quando già all’età di otto anni lavorava in teatro. La sera in cui è cominciata la pandemia Kirsten recitava nel Re Lear, diretto da Arthur Leander.
Himesh Patel è Jeevan Chaudhary, un uomo che la notte in cui è scoppiata la pandemia era nel pubblico, ad assistere allo spettacolo in cui recitava Kirsten. Da allora si è preso cura di lei.
David Wilmot è Clark Thompson, un tempo il migliore amico di Arthur Leander e ora a capo do un gruppo di sopravvissuti che si trova all’aeroporto di Severn City.
Nabhaan Rizwan è Frank Chaudhary, fratello di Jeevan e scrittore, costretto a vivere in isolamento da quando un incidente lo ha reso disabile.
Daniel Zovatto è Tyler Leander, figlio di Arthur e ora a capo di un gruppo di delinquenti minorenni.
Philippine Velge è Alexandra, giovane attrice della Traveling Symphony.
Lori Petty è Sarah, co-fondatrice della Traveling Symphony.
Il cast
-
Mackenzie Davis
Kirsten
-
Himesh Patel
Jeevan
-
Matilda Lawler
Young Kirsten
-
David Wilmot
Clark
-
Nabhaan Rizwan
Frank Chaudhary
-
Daniel Zovatto
The Prophet
-
Philippine Velge
Alexandra
-
Lori Petty
The Conductor
-
Danielle Deadwyler
Miranda Carroll
-
Enrico Colantoni
Brian
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Station Eleven è disponibile in streaming su TIMVision.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
La fine del mondo. Senza le parti noiose. Parte lenta, ha un momento di stanca effettuando il giro di boa giunt'all'incirca a metà e si spegne un po’ verso la fine (ma ha pure dei difetti, eh), “Station Eleven”, la mini-serie in 10 ep. da 45’/50’ ideata, showrunnerizzata e scritta (con l’aiuto di altri… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Station Eleven è composta da una stagione di dieci episodi da 45 minuti ed è ideata da Patrick Somerville (The Leftovers) per HBO Max a partire dall’omonimo romanzo del 2014 scritto da Emily St. John Mandel.
Scritta da Somerville con Sarah McCarron, Kim Steele e altri collaboratori, è diretta da Jeremy Podeswa, Helen Shaver, Hiro Murai e Lucy Tcherniak ed è stata progettata già nel 2015, quando il produttore Scott Steindorff acquisì i diritti del romanzo, pubblicato da appena un anno. A giugno 2019 la serie venne ordinata da HBO Max. La miniserie, il cui adattamento differisce in alcuni elementi fondamentali del romanzo (come l’ambientazione, spostata dal Canada agli Stati Uniti), è stata girata prima a Chicago nel 2020 e poi, dopo una pausa dovuta alla pandemia, terminata in Canada nel 2021. Negli Stati Uniti è stata distribuita a partire dal 16 dicembre 2021 mentre in Italia è stata acquisita da TIMVision che l’ha pubblicata in streaming a partire dal 24 giugno 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Staton Eleven è stata distribuita in origine negli Stati Uniti su HBO Max a partire dal 16 dicembre 2021, mentre in Italia è stata acquisita da TIMVision che l’ha pubblicata in streaming a partire dal 24 giugno 2022.
Commenti (1) vedi tutti
Un Amleto di Più.
leggi la recensione completa di mck