Sconfitti i barbari in Germania, nel 180 d.C., il vittorioso generale romano Massimo viene designato da Marco Aurelio, ormai vecchio, deluso e stanco, quale suo successore. Ma il figlio dell'imperatore, Commodo, uccide il genitore e ordina di eliminare Massimo per non avere rivali nella successione al soglio imperiale. Massimo diventa così il bersaglio di una spietata caccia all'uomo che porta allo sterminio di tutta la sua famiglia. Dapprima Massimo riesce a mettersi in salvo, ma poi viene catturato e viene destinato a combattere nelle arene come gladiatore. Ormai senza più nulla da perdere, finisce per diventare un guerriero invincibile.
Note
Il film di Scott crolla nel buco nero delle sue coreografie assenti, inciampa nella totale mancanza di senso plastico (un delitto, con uno come Crowe), confonde lo sguardo e lo stordisce con il fragore dei duelli ma non coinvolge mai. Al regista inglese interessano i controluce, le tendine, le sovrimpressioni e l'immaginario digitale. Non abbiamo niente contro la grafica computerizzata e non ci dispiace la sua Roma cupa, fantascientifica, priva di volumi. Questo è grave. Ma quando la macchina da presa scende nell'arena insieme a Massimo, non è capace di restare impiantata nella polvere. In mezzo alle luminescenze di un cinema alogeno, giganteggiano però tutti gli attori: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, la stessa Connie Nielsen. Cinque Oscar (su ben dodici nomination): al film, all'attore protagonista, ai costumi, al suono e agli effetti visivi.
Capolavoro di Ridley Scott,che ha segnato un’epoca. Attori formidabili. Sequenze spettacolari.
Battute entrate a far parte del linguaggio comune evocativo. Omaggio all’onore(che non è una parolaccia),al coraggio e al sacrificio. Cinque Oscar meritatissimi,checche’ ne pensi FilmTV.
l film che lanciò nel firmamento di Hollywood la stella, allora in ascesa, di Russell Crowe. L'attore australiano ne aveva fatta di strada da quel "Pronti a morire", diretto, cinque anni prima, da Sam Raimi ed interpretato principalmente da Sharon Stone.
In questi giorni in cui si parla della preparazione di Gladiator 2, voglio ricordare che 20 anni fa Massimo Decimo Meridio appariva per la prima volta sullo schermo...
Un film epico e spettacolare, che vanta di un grande fascino visivo grazie alla magistrale e imponente scenografia e alla fotografia suggestiva e perfetta, ma che fa riflettere sui valori della famiglia e degli antenati nell'antica Roma. Dei bravi attori e una regia da Oscar alzano il voto finale. La colonna sonora è eccellente. Voto 7,5
Capolavoro di Ridley Scott, forse il più bel film dedicato alla città di Roma e al suo Impero un cast d'eccezione dal primo all'ultimo, l'emozionante e gloriosa colonna sonora,gli effetti speciali,la fotografia,cosa volere di più?
Tra i miei film preferiti. Visto a e rivisto centinaia di volte. Un film epico che sembra difficile pensare sia stato fatto 20 anni fa. Russel Crowe epico
Una storia drammatica e coinvolgente e un'interpretazione a dir poco entusiasmante da parte degli attori (primo fra tutti il grandissimo Russel Crowe), il mix perfetto per un film che è a mio parere uno dei più grandi capolavori del cinema. Voto 10
Bellissimo, anche se non rientra assolutamente tra i più grandi film della storia del cinema, come la gente ha sempre voluto far credere. Per il resto Russel Crowe è bravissimo, la storia è accattivante, e anche per coloro che odiano questa categoria di film, la noia non si sente e percepisce nemmeno un istante.
Per il resto scorre bene.
Non intriga, trama banale, azione senza carattere. Non mi è piaciuto un granchè. Resta comunque un film che scorre bene e non disturba per errori pacchiani di fattura.
Un film indimenticabile che ti rimane nel cuore e nell'anima. Ben scritto, ben diretto e ben recitato, merita tutto il successo che ha ottenuto. grande prova di Russell Crowe.
ECCELLENTE-Il ritmo è incalzante e lo spettatore è coinvolto dall'inizio alla fine. Ci sono momenti di alta tensione adrenalinica ed altri carichi di sentimentalismo,le scene di battaglia dentro e fuori l'arena sono strepitose.
Storicamente parlando è un'oscenità per quello che dice e fa vedere su quel periodo di Roma, per il resto è un film assolutamente trascinante e coinvolgente in ogni occasione non solo per gli effetti speciali e per la colonna sonora.
Da un film d’azione m’aspettavo più azione; dà troppo nel meditabondo. Sulle castronerie storiche possiamo pure sorvolare, gli americani ci hanno abituati a questo e altro.
spettacolare,si, ma non mi ha per niente emozionato…belle scene, si, bella la colonna sonora(la cosa migliore secondo me) bello il doppiaggio di russel crowe…ma non mi è piaciuto.
Un film che certamente necessita di una comoda poltrona, per vegliarlo dall'inizio alla fine. Splendida ricostruzione storica, ottimo Russel. Colonna sonora da collezione.
Il film è grande nei duelli e in alcuni memorabili solo di Crowe… ma il resto è noia. Grandi attori al servizio di dialoghi noiosi per me, non salvano un film.
bel film forse"manca un po' di solidita' specie nella parte centrale dove" diventa quasi un videogame con quel montaggio veloce cmq direi film riuscito…
E' vero il film ha riscosso un notvole interesse di pubblico, la sua lunghezza l'ha trasformato in un kolossal, la sua esistenza nell'immagginario umano l'ha fatto diventare un cult mediatico e se ciò fosse giusto?
Scene di massa veramente impressionanti (la battaglia iniziale costruita perfettamente) ed altre moolto coinvolgenti che tengono il fiato in sospeso… e poi è un onore pensare che Roma sia ancora il centro del mondo!
l'ho trovato molto buono. un po' crudo forse, ma c'è di peggio. costruito bene e senza cali di tensione. buoni anche gli effetti speciali e mi è piaciuto in modo particolare il ricorso in alcuni punti del bianco e nero.
Vent'anni dopo i suoi capolavori "Alien" e "Blade runner", Ridley Scott risorge in chiave commerciale con "Il gladiatore", vincendo anche l'Oscar per il miglior film (ma non quello per il miglior regista, però). Il regista inglese aveva realizzato fin troppi film modesti o mediocri che spesso non avevano centrato neanche l'obiettivo del botteghino, e qui cerca di riprendere quota con una… leggi tutto
Ave Caesare, morituri te salutant. Il poliedrico Ridley Scott smuove il peplum e lo riaggiorna alla modernità dell'effetto speciale, deformando la realtà storica (dando inizio a un percorso che porterà davvero a opere inutili come Troy, King Arthur, etc.) e mostrando interesse quasi univoco per la confezione, che traballa fra lo splendido e il kitsch, che rivela il senso ultimo… leggi tutto
Solo uno come Ascanio poteva eleggere a suo eroe il protagonista di questo film che non merita gli elogi sperticati ricevuti alla sua uscita, l'unico aspetto che ho apprezzato è quello tecnico: qualche bel movimento di macchina e la fotografia ma mi fermo lì, non considero Russel Crowe un attore con particolari capacità interpretative e credo… leggi tutto
Geniale maestro di regia, o piuttosto una inesauribile macchina da soldi? L'eterno dilemma che circonda il lavoro e la lunga carriera dell’apprezzato… segue
Il gladiatore è un film di Ridley Scott del 2000.
Questo film ha ricevuto critiche ma anche elogi.
Ed effettivamente questa pellicola ha sia pregi che difetti.
Probabilmente tra i due, ha più difetti che pregi.
È un film che vorrebbe essere storico, ma che si perde in troppa finzione.
Russell Crowe nel ruolo del gladiatore dovrebbe essere…
Innociuente giuochino estuivo. (Che potrebbe anche essere la playlist - da spiaggia deturpata - più stupida che abbia mai concepito? Certo! Ma purtroppo non lo è.)
Mai come in questo caso…
Intorno al 180 d. C. il generale romano Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe), dopo aver sconfitto i barbari in Germania, viene designato dall'imperatore Marco Aurelio (Richard Harris), ormai vecchio e stanco, come suo successore. Ma Commodo (Joaquin Phoenix), figlio di Marco Aurelio, non sembra essere d'accordo. Uccide quindi l'anziano padre e ordina ai suoi uomini di togliere di mezzo il…
Sembra si parlino spesso dei maigrant people cioè oltre agli africani italo ecc ecc transfugati oltre oceano, quindi più del tranfugo di qualche centinaia di km nel nostro paese, eppure nonostante sembri una bella storia inerenti le vicende del colosseo l'imperialismo ecc, sembra di notare che parli comunque della grandezza del paese da cui deriva la pellicola. Perchè…
Mercoledì 30 marzo 2022, esattamente 9 anni dopo la mia iscrizione a FilmTV, ho avuto la fortuna di vedere e sentire dal vivo lo spettacolo che Hans Zimmer e la sua orchestra portano in scena.
Non è solo…
"A nessuno arriva mai qualcosa che non sia in grado di sopportare."
Nell'antica Roma dell'imperatore marco Aurelio, il generale Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) finisce per essere vittima di una congiura ordita dal figlio del re, il perfido e folle Commodo (Joaquin Phoenix), che assassina il padre, fa scempio della famiglia del nostro soldato, e riduce il schivitù lo stesso per…
Gli anni 90' per Ridley Scott cominciati con il bellissimo Thelma & Louise (1991), mano a mano sono andati a puttane con un trittico di film uno peggio dell'altro, toccando il fondo totale con Soldato Jane (1997); del regista che aveva debuttato al cinema con il miglior trittico d'esordio di sempre (Duellanti, Alien e Blade Runner), non c'era più alcuna traccia e la sua carriera si…
Partiamo col dire che Ridley Scott, oramai, azzecca un film su dieci.
I sette migliori film di Scott sono I duellanti, Alien, Blade Runner, Black Hawk Down, American Gangster, alla fin fine Hannibal e The Last Duel.…
Il film che lanciò nel firmamento di Hollywood la stella, allora in ascesa, di Russell Crowe, che all'epoca aveva trenta chili di meno e la voce di LuCa ward che con" Al mio segnale scatenate l'inferno" fece la storia (del doppiaggio italiano). L'attore australiano ne aveva fatta di strada da quel "PRONTI A MORIRE", diretto, cinque anni prima, da Sam Raimi ed interpretato principalmente…
Gli spettatori più giovani (come me) lo ricorderanno principalmente per l'interpretazione del saggio Albus Silente nella saga di Harry Potter, che costituisce comunque una delle sue ultime apparizioni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (49) vedi tutti
Capolavoro di Ridley Scott,che ha segnato un’epoca. Attori formidabili. Sequenze spettacolari. Battute entrate a far parte del linguaggio comune evocativo. Omaggio all’onore(che non è una parolaccia),al coraggio e al sacrificio. Cinque Oscar meritatissimi,checche’ ne pensi FilmTV.
commento di DecimoBen strutturato di piacevole visione. Discreto.
commento di gruvierazl film che lanciò nel firmamento di Hollywood la stella, allora in ascesa, di Russell Crowe. L'attore australiano ne aveva fatta di strada da quel "Pronti a morire", diretto, cinque anni prima, da Sam Raimi ed interpretato principalmente da Sharon Stone.
leggi la recensione completa di Marco PoggiAl mio segnale... scatenate l'inferno!
commento di Arch_StantonIn questi giorni in cui si parla della preparazione di Gladiator 2, voglio ricordare che 20 anni fa Massimo Decimo Meridio appariva per la prima volta sullo schermo...
leggi la recensione completa di robertoleoniUn film epico e spettacolare, che vanta di un grande fascino visivo grazie alla magistrale e imponente scenografia e alla fotografia suggestiva e perfetta, ma che fa riflettere sui valori della famiglia e degli antenati nell'antica Roma. Dei bravi attori e una regia da Oscar alzano il voto finale. La colonna sonora è eccellente. Voto 7,5
leggi la recensione completa di rickdeckardIspanico ispanico ispanico... Voto 8
commento di ScemaranFilm che ha segnato un'era , "Il Gladiatore" lascia il segno
leggi la recensione completa di emilCapolavoro di Ridley Scott, forse il più bel film dedicato alla città di Roma e al suo Impero un cast d'eccezione dal primo all'ultimo, l'emozionante e gloriosa colonna sonora,gli effetti speciali,la fotografia,cosa volere di più?
leggi la recensione completa di Infinity94Dedicato a Olivier Reed nel ruolo di Proximo morto durante le riprese del Gladiatote a La Valletta ( Malta ).
commento di claudio1959Tra i miei film preferiti. Visto a e rivisto centinaia di volte. Un film epico che sembra difficile pensare sia stato fatto 20 anni fa. Russel Crowe epico
commento di MapaoloEpopea romana di Ridley Scott dalla solida ed efficace impalcatura, con un carismatico Russell Crowe e un ambiguissimo Joaquin Phoenix. Voto 7/10.
commento di alexio350Una storia drammatica e coinvolgente e un'interpretazione a dir poco entusiasmante da parte degli attori (primo fra tutti il grandissimo Russel Crowe), il mix perfetto per un film che è a mio parere uno dei più grandi capolavori del cinema. Voto 10
leggi la recensione completa di fede993A me è piaciuto molto, però capolavoro e miglior film di sempre sta ceppa di cazzo.
commento di FiestaBellissimo, anche se non rientra assolutamente tra i più grandi film della storia del cinema, come la gente ha sempre voluto far credere. Per il resto Russel Crowe è bravissimo, la storia è accattivante, e anche per coloro che odiano questa categoria di film, la noia non si sente e percepisce nemmeno un istante. Per il resto scorre bene.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Non intriga, trama banale, azione senza carattere. Non mi è piaciuto un granchè. Resta comunque un film che scorre bene e non disturba per errori pacchiani di fattura.
commento di bebabi34Un film indimenticabile che ti rimane nel cuore e nell'anima. Ben scritto, ben diretto e ben recitato, merita tutto il successo che ha ottenuto. grande prova di Russell Crowe.
commento di Utente rimosso (Scandalo al soleECCELLENTE-Il ritmo è incalzante e lo spettatore è coinvolto dall'inizio alla fine. Ci sono momenti di alta tensione adrenalinica ed altri carichi di sentimentalismo,le scene di battaglia dentro e fuori l'arena sono strepitose.
commento di wang yuGli effeti speciali propio non riescono a coinvolgermi…
commento di capognomoUn film fantastico!!!
commento di modeE' un capolavoro. Non saprei aggiungere altro
commento di enandreStoricamente parlando è un'oscenità per quello che dice e fa vedere su quel periodo di Roma, per il resto è un film assolutamente trascinante e coinvolgente in ogni occasione non solo per gli effetti speciali e per la colonna sonora.
commento di BusterK92Da un film d’azione m’aspettavo più azione; dà troppo nel meditabondo. Sulle castronerie storiche possiamo pure sorvolare, gli americani ci hanno abituati a questo e altro.
commento di jonasUn film bellissimo con una intensa interpretazione di Crowe.
commento di steveunche dire se non 10
commento di danandre67Molto pubblicizzato a suo tempo ma secondo me delude le aspettative. E' appena sufficiente e non è certo un kolossal storico come i suoi predecessori.
commento di Stocauno dei film più belli che abbia mai visto.colonna sonora che fa venire la pelle d'oca.voto 10
commento di scollo 88Filmone pieno di incongruenze storiche e di ridondanze registiche che nonostante tutto riesce a piacere
commento di leo$Niente di eccezionale, il classico film con l'eroe buono che perde vincendo. Occhio ai molto errori storici e visivi. voto:6
commento di Skrikkiache dire si parla di uno dei migliori film di sempre
commento di danandre67VOTO : 7++ Film emozionante e coinvolgente che nasconde parecchi difetti di sceneggiatura con una impostazione spettacolarizzata.
commento di supadanyvoto 6
commento di alice89spettacolare,si, ma non mi ha per niente emozionato…belle scene, si, bella la colonna sonora(la cosa migliore secondo me) bello il doppiaggio di russel crowe…ma non mi è piaciuto.
commento di barbaraascosa c'è da dire, apparte…che magnifico film!!
commento di leopardo delle neviUn film che certamente necessita di una comoda poltrona, per vegliarlo dall'inizio alla fine. Splendida ricostruzione storica, ottimo Russel. Colonna sonora da collezione.
commento di ermon80io non ci riesco a bocciare questo film..lo vidi quando usci e mi ha colpito..l'ho ricordo come se l'avessi visto ieri..
commento di sephirothIl film è grande nei duelli e in alcuni memorabili solo di Crowe… ma il resto è noia. Grandi attori al servizio di dialoghi noiosi per me, non salvano un film.
commento di Bellociuffobel film forse"manca un po' di solidita' specie nella parte centrale dove" diventa quasi un videogame con quel montaggio veloce cmq direi film riuscito…
commento di willow77E' vero il film ha riscosso un notvole interesse di pubblico, la sua lunghezza l'ha trasformato in un kolossal, la sua esistenza nell'immagginario umano l'ha fatto diventare un cult mediatico e se ciò fosse giusto?
commento di faromagicoSPETTACOLARE,SENTIMENTALE,VIOLENTO,OTTIMO CAST.COSA DIRE?
commento di RICHIARDche schifo!!!!
commento di HAL2001una parola: B E L L I S S I M O! effetti e tutto ambaradan: S T U P E N D O!! PECCATO CHE SI ARRIVA FINO AL BUONO!! giudizio: 10
commento di cilieginaScene di massa veramente impressionanti (la battaglia iniziale costruita perfettamente) ed altre moolto coinvolgenti che tengono il fiato in sospeso… e poi è un onore pensare che Roma sia ancora il centro del mondo!
commento di RageAgainstBerluscamolto bello..la trama è bellissima e il colosseo è ricostruito benissimo…
commento di Galadrielsinceramente molto molto molto sopravvalutato
commento di robertinabel film girato splendidamente, sequenze ormai entrate nella storia del cinema e un Russel Crowe in stato di grazia.
commento di Dr.Lynchgrande film … anke se alla fine muoiono tutti
commento di CINEFILOnnCINOFILOl'ho trovato molto buono. un po' crudo forse, ma c'è di peggio. costruito bene e senza cali di tensione. buoni anche gli effetti speciali e mi è piaciuto in modo particolare il ricorso in alcuni punti del bianco e nero.
commento di timmy