Regia di Oliver Stone vedi scheda film
Un documento di propaganda pro-nucleare.... e neanche molto ben costruito.
Un documento di propaganda pro-nucleare.... e neanche molto ben costruito, se uno ci ragiona sopra. Certo, alcune affermazioni sono (o sembrano... qualcuno si è preso la briga di verificare i dati citati ?) anche giuste (non tutte)... però, quarda caso, sempre osservando solo una parte del "problema"... Non si cita il grave problema dello stoccaggio delle scorie nucleari... che se disperse nell'ambiente anche solo per sbaglio, potrebbero creare disastri... Ci sono documentari anche su questo problema, e non è un problema da poco. E per fortuna che, a seguito degli ambientalisti (comunque gente generalmente estremista e fanatica di suo) ed alcuni "disastri", molte delle centrali nucleari sono state dismesse, altrimenti quante scorie in più avremmo da conservare con estrema cura per evitare che impestino definitivamente il pianeta ? E... alcune tabelle/affermazioni sono pure (faziosamente, secondo me) sbagliate: una su tutte quella del decadimento della radioattività delle scorie... NON tutte le scorie decadono in pochi decenni... alcune durano migliaia di anni e altre milioni. Certe scorie andrebbero stoccate con cura per sempre.... che bello... apriamo tante centrali che non inquinano nulla (adesso... forse...), alle scorie, poi, ci penseranno i figli, i nipoti, i pronipoti e così per secoli e secoli... sempre in aumento, poi, se continuiamo a usarle ste centrali... :-P
E... dulcis in fundo... la "Fusione" è stata giusto accennata, e in modo molto approsimativo... e questo documentario è del 2022, azzo... non del 2000. Adesso siamo già un poco oltre al rendimento 1:1, e stanno già costruendo (notizia di qualche anno fa, non so la situazione attuale) centrali di test per la produzione commerciale. Stando alle ultime informazioni che ho visto, "forse" tra 10 anni ci potrebbe già essere una produzione commerciale funzionante.
Questa, secondo me, avrebbe dovuto essere una giusta "chiusa" a questo documentario del 2022... se veramente volevano fare la "pubblicità al nucleare" !
Decisamente NON mi è piaciuto.
Sembra un documentario da "ambientalista fanatico contro il nucleare" visto allo specchio... quasi come i primi video "entusiasti" sulle macchine elettriche... tutto bello, tutto nuovo, tutto ecologico... ma non si trattava delle batterie, della ricarica, della reale produzione elettrica ecc...
Ovviamente non sono un tecnico nucleare, non lavoro con le centrali e tutto quello che ho appreso, l'ho appreso dai vari documentari per TV e poi approfondito in rete (MAI fidarsi della TV, e "ragionare sempre con sospetto" di qualunque sito internet)... daltronde, questi sono i modi in cui ci si può informare, visto che le informazioni non "piovono dal cielo" nè arrivano per osmosi.
Secondo me, per ogni tipo di informazione importante (per qualsiasi argomento) bisogna seguire la regola del: Ascoltare sempre tutti ma non fidarsi mai di nessuno !
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta