L'attrice Margaret Elliot ha dato la scalata al successo, arrivando in breve tempo a ottenere una nomination per il premio Oscar. Da quel momento però per lei incomincia un periodo di declino. Così, mentre registi e produttori cercano in tutti i modi di evitarla, Margaret si comporta ancora come se fosse sulla cresta dell'onda...
Note
Melodramma sulla crudeltà di Hollywood, senza grandi colpi di genio, scritto su misura per Bette Davis che offre una prova superlativa.
Appesantito dall’estenuante colonna sonora di Victor Young, è un melodramma basico cucito però sulle spalle e sulle smanie della Davis, che fa di un piccolo saggio sociale una grande lezione attoriale. Le considerazioni sulla figura della donna nel malefico circuito hollywoodiano sono comunque funzionali e rese con particolare dovizia. Happy Ending purificatorio. leggi tutto
Una versione edulcorata del Viale del tramonto wilderiano.Un dramma che si agita contro le logiche hollywoodiane ma che si muove benissimo all'interno di queste.E le lacrime che vengono versate sono lacrime di coccodrillo.Del resto l'industria non sarebbe industria se non captasse i migliori talenti,non li spremesse fino all'osso e poi non li buttasse via.Ed è questa la storia di Margaret che… leggi tutto
Appesantito dall’estenuante colonna sonora di Victor Young, è un melodramma basico cucito però sulle spalle e sulle smanie della Davis, che fa di un piccolo saggio sociale una grande lezione attoriale. Le considerazioni sulla figura della donna nel malefico circuito hollywoodiano sono comunque funzionali e rese con particolare dovizia. Happy Ending purificatorio.
Ennesima, eccezionale prova attoriale di Bette Davis. Il film, come già Viale del Tramonto, Fedora, Che fine ha fatto Baby Jane?, mette in mostra la politica usa e getta di Hollywood, e lo fa con una crudezza composta che, in più di una scena, mette i brividi e fa riflettere. Margaret che ha 3 dollari nel portafogli, lo sfratto, il tentativo di suicidio mascherato: la fama è una droga?…
Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie che si riferiscono a storie....…
Un’attrice di mezza età non sa rassegnarsi al proprio declino (professionale, economico, umano); trova aiuto presso un amico che in passato aveva cercato di lanciare nel cinema, ma poi si era allontanato da Hollywood (e rappresenta quindi, un po’ didascalicamente, l’alternativa di una vita sana e autentica). Il film si colloca sulla scia di Viale del tramonto ma non arriva ai suoi eccessi…
Una versione edulcorata del Viale del tramonto wilderiano.Un dramma che si agita contro le logiche hollywoodiane ma che si muove benissimo all'interno di queste.E le lacrime che vengono versate sono lacrime di coccodrillo.Del resto l'industria non sarebbe industria se non captasse i migliori talenti,non li spremesse fino all'osso e poi non li buttasse via.Ed è questa la storia di Margaret che…
Bette Davis è una diva ormai al tramonto, ridotta sul lastrico. Dopo essere finita anche in prigione, cercherà di tornare a essere quello che era, senza successo. Alla fine, però, capisce dove trovare un poco di felicità. Il film è un solido melodramma sulle difficoltà di essere dive a Hollywood e soprattutto di mantenere il successo, una volta che lo si è raggiunto. Bette Davis è…
Tutto incentrato su Bette Davis, che da grande attrice fa il suo ruolo da leonessa, ma non si mangia la storia, il regista fa solo un lavoro di coordinazione,e forse con una regia più qualificata si poteva raggiungere livelli altissimi.
Qui i temi toccati sono fortissimi per una Hollywood imperante e la Davis, come sempre, fu coraggiosissima non lesinando neanche argomenti…
Molto bello, e tutto sommato originale, perché diverso da film come "Eva contro Eva" e "Viale del tramonto" (comunque capolavori). Al centro del film non c'è tanto il mondo del cinema e degli studios, quanto una ex diva ormai sulla via del declino, una donna che deve fare i conti con se stessa e col modo sbagliato con cui ha impostato la vita. Dedicatasi anima e corpo al successo, ma anche a…
direttamente dal dizionario dei film IL MEREGHETTI alcuni esempi di come un film possa esser'visto sotto due punti totalmente differenti,fra espressioni giornalistiche esperte (lui) e parole semplici ma appassionate…
Ciò che rende il film veramente fenomenale è il modo con cui Bette Davis domina lo schermo,con un fascino e un intelligenza formidabili."LA DIVA" racchiude con semplice crudeltà la tenzione perturbante e tragica di hollywood.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un Viale Del Tramonto in tono minore,la Davis e' sempre brava,ma il finale e' un tantino accomodante...anche troppo.Voto 6.5
commento di ezioSi fa vedere. Prova notevole di BD!! Ed anche il ritmo non è male. Voto 8.
commento di Brady