Espandi menu
cerca
Il dittatore dello Stato libero di Bananas

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

FABIO1971

FABIO1971

Iscritto dal 15 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 118
  • Post 11
  • Recensioni 526
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il dittatore dello Stato libero di Bananas

di FABIO1971
8 stelle

Prologo: "Avete sentito con i vostri occhi" commenta laconico Howard Cosell rivolgendosi ai telespettatori dopo aver raccontato in diretta il golpe militare del dittatore Vargas nello staterello sudamericano di Bananas (perchè questo nome? "Perchè nel film non ci sono banane", rispose Allen in un'intervista). Dopo i titoli di testa (con la splendida Quiero la noche di Marvin Hamlisch cantata dallo Yomo Toro Trio) facciamo la conoscenza del protagonista Fielding Mellish, collaudatore industriale, del suo "sano" rapporto con gli oggetti e la tecnologia (le macchine gli si ribellano, i teppisti, tra cui un giovanissimo Sylvester Stallone, lo brutalizzano, in edicola non riesce ad acquistare con la dovuta "discrezione" neanche una rivista porno), della sua love story tormentata con una giovane attivista e della sua successiva fuga nel Bananas, dove, dopo varie peripezie, diventerà il capo delle milizie ribelli del leader Castrado (Esposito nella versione originale). Nel mezzo, un delirante festival di gag demenziali e inserti surreali (da antologia lo spot delle sigarette New Testament), dal ritmo trascinante e dalla vis comica straordinaria (si veda la sequenza del processo, o quella, da urlo, dell'addestramento nel campo dei ribelli): per la sua seconda regia, satira della politica interventista e del golpismo, sospesa tra farsa, parodia e survoltata slapstick comedy, Allen (coadiuvato dallo sceneggiatore Mickey Rose) affina ulteriormente il proprio talento umoristico con una freschezza d'ispirazione ed un'efficacia espressiva che già denotano l'occhio irriverente e lo spirito caustico dell'autore. Fondamentale, come per il precedente Prendi i soldi e scappa, la supervisione al montaggio (ma modificherà anche il finale) di Ralph Rosenblum. Irresistibile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. cantautoredelnulla
    di cantautoredelnulla

    Tra le tante scene che mi tornano alla mente, quando penso a Bananas (chissà perché in Italia hanno allungato in maniera così insignificante il titolo?) mi viene sempre in mente Allen che tiene in mano il naso del presidente e dice, puntandogli la pistola: "Fermi tutti o gli sparo in mezzo agli occhi!" ;D

  2. FABIO1971
    di FABIO1971

    La mia preferita (dopo, ovviamente, lo spot delle sigarette "New Testament" e la gag dal giornalaio con la mitica "Quanto costa Orgasmo?") è l'irresistibile sequenza nel campo dei ribelli, con Allen che impara ad usare una bomba a mano: prima sgancia la spoletta, si confonde e la lancia (e la bomba gli scoppia in mano), poi ripete corettamente l'operazione, lancia la bomba e gli scoppia in mano la spoletta.... Un saluto!!!

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati