Paolo e Maria, insegnanti delle elementari, si vogliono bene ma non riescono ad avere un figlio. Stanco di sentirsi ripetere che la colpa è sua Paolo si rivolge ad uno specialista svizzero. Il dottore consiglia loro di fare una vita sana e serena, lontana dagli stress. Dato che la loro casa si trova nei pressi di un cementificio Paolo fa installare in camera da letto una tenda ad ossigeno e si prepara a un estenuante tour de force sessuale. Poi un giorno arriva la notizia tanto attesa: Maria aspetta un bambino.
Note
De Sica, nella parabola discendente della sua carriera, mette in immagini un soggetto melenso. La sceneggiatura è firmata da Zavattini, Benvenuti e De Bernardi.
Simpatica interpretazione di due autentici mostri sacri del cinema. Ottima anche la trama e la sceneggiatura curata personalmente dal maestro De Sica. A volte è triste ma è tremendamente reale. Manfredi, in questo film, è semplicemente sublime. 7
Nei primi anni settanta la filmografia di Manfredi poteva già contare su dei film che le davano importanza e spessore, tra i quali era possibile individuare quello nei cui confronti Manfredi ha sempre avuto un debole particolare per il fatto di averlo ideato, diretto ed interpretato,mi riferisco naturalmente al film "per grazia ricevuta". In quel periodo,con alle spalle una lunga gavetta… leggi tutto
Sul viale del tramonto di una carriera piena di alti (vette irraggiungibili come Ladri di biciclette e Umberto D.) e bassi (Il giardino dei Finzi-Contini, ma anche l’ultima boiata Il viaggio, che avrebbe realizzato nel 1974?), il maestro De Sica decise di addentrarsi in storie che raccontassero il lato positivo di un paese che forse non capiva fino in fondo per limiti anagrafici (non… leggi tutto
Nei primi anni settanta la filmografia di Manfredi poteva già contare su dei film che le davano importanza e spessore, tra i quali era possibile individuare quello nei cui confronti Manfredi ha sempre avuto un debole particolare per il fatto di averlo ideato, diretto ed interpretato,mi riferisco naturalmente al film "per grazia ricevuta". In quel periodo,con alle spalle una lunga gavetta…
Temi come la volontà della coppia di avere un figlio che non arriva, ma anche la contestazione per l'autorità costituita, nelle figure del direttore della scuola, ma anche dell'immaginario prefetto citato nella canzoncina che Manfredi canta nel finale, sono da De Sica, ormai prossimo al trapasso, inserite in un film in forma di commedia. Che all'epoca suscitò moltissime…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
La storia di una coppia di insegnanti disperata perché non riesce ad avere un figlio.
Non è sicuramente il miglior De Sica, ma è un film comico a tinte amare spiritoso, divertente, intelligente e molto spassoso. Propone un'efficace satira del consumismo e ci mostra la voglia d'avere un figlio come un prodotto dello stesso. Manfredi e la Melato sono ovviamente ottimi e bene…
Il tono è quello di commedia, ma le tematiche sono serie e profonde. Manfredi, Melato, De Sica: la qualità c'è tutta, anche se certe tirate ecologiste (la campagna contro il cementificio) sono un po' virate al patetico, mentre il rapporto di coppia è costruito molto bene. Niente di trascendentale, un lavoro scritto, diretto e recitato onestamente.
Sul viale del tramonto di una carriera piena di alti (vette irraggiungibili come Ladri di biciclette e Umberto D.) e bassi (Il giardino dei Finzi-Contini, ma anche l’ultima boiata Il viaggio, che avrebbe realizzato nel 1974?), il maestro De Sica decise di addentrarsi in storie che raccontassero il lato positivo di un paese che forse non capiva fino in fondo per limiti anagrafici (non…
Commedia di Zavattini, rinforzata dagli sceneggiatori Bemvenuti e De Bernardi, ha anticipato di non poco le favole ecologiche, con il sorriso sulle labbra. De Sica ha dato un contributo più che qualificato alla direzione degli attori e alle atmosfere che non straripano mai. Un De Sica ritenuto minore, ma che in effetti si vede benissimo che si sente libero da certe produzioni che lo hanno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Spassoso e intelligente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMELATO BRUTTA COME LA FAME …
commento di Andrea Vincentibel film.Bravi Melato e Manfredi.Impeccabile De Sica in regia.Sceneggiatura di Benvenuti e De Bernardi
commento di antonio de curtisBellissima commedia melodrammatica che punta molto sulla pscicologia di una copia. Grandissimi regista e interpreti.
commento di IGLISimpatica interpretazione di due autentici mostri sacri del cinema. Ottima anche la trama e la sceneggiatura curata personalmente dal maestro De Sica. A volte è triste ma è tremendamente reale. Manfredi, in questo film, è semplicemente sublime. 7
commento di simon