La serie di fantascienza Sky realizzata dal creatore di Giri/Haji è incentrata sui viaggi e salti temporali ma con una prospettiva più drammatica delle tipiche storie sci-fi: la possibilità di muoversi nel tempo infatti è l’unico strumento per salvare l’essere umano dall’estinzione.
Progetto Lazarus - Di cosa parla
I mesi più recenti della vita di George sono stati ricchi di eventi: sviluppatore di app, è riuscito a ottenere un finanziamento per il suo lavoro, mentre ha cominciato a costruire un futuro più solido con la ragazza, Sarah, da cui ora aspetta un figlio. La situazione nel mondo non è facile, tra un’imminente pandemia, una crisi finanziaria che si sta espandendo ovunque e tensioni politiche nell’Europa orientale. Il primo luglio 2022, quando si sveglia, rivede tutti questi avvenimenti mentre si prepara a una normale giornata di lavoro.
Il giorno dopo si risveglia e realizza di essere nello stesso esatto giorno, come in un loop, e di rivivere esattamente le stesse cose del giorno prima. Non capisce cosa stia accadendo finché non incontra Archie, che gli spiega di essere parte del Progetto Lazarus, un’organizzazione segreta che sfrutta i salti temporali, realizzati da un certo numero di viaggiatori, per cambiare il corso degli eventi e impedire l’estinzione dell’uomo, minacciato di volta in volta da un virus, una guerra o altre calamità. Questi salti temporali però vengono effettuati più con un sistema di videogame e di “livelli” garantiti a cui tornare indietro a ogni tentativo, più che come una modalità di spostamento casuale e globale.
A quel punto George viene invitato da Archie a seguirlo nella sede segreta dell’organizzazione, per farsi istruire meglio dall’ex agente Rebrov.
I personaggi
Paapa Essiedu è George
Tom Burke è Rebrov
Anjli Mohindra è Archie
Caroline Quentin è Wes
Charly Clive è Sarah
Rudi Dharmalingam è Shiv
Lorn Macdonald è Blake
Vinette Robinson è Janet
Brian Gleeson è Ross
Lukas Loughran è The Dane
Il cast
-
Paapa Essiedu
George
-
Caroline Quentin
Wes
-
Anjli Mohindra
Archie
-
Rudi Dharmalingam
Shiv
-
Salóme Gunnarsdóttir
Greta
-
Lorn MacDonald
Blake
-
Charly Clive
Sarah
-
Tom Burke
Rebrov
-
Vinette Robinson
Janet
-
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Progetto Lazarus è disponibile in streaming su NOW dal 12 agosto 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Progetto Lazarus è composta da una stagione di otto episodi da 45 minuti ed è ideata da Joe Barton, già creatore di Giri/Haji, per Sky UK.
Prodotta da Urban Myth Films, è stata girata nella primavera 2021 in varie località inglesi, interamente scritta da Barton e diretta da Marco Kreuzpaintner, Laura Scrivano e Akaash Meeda.
La prima stagione è stata pubblicata nel Regno Unito a partire dal 16 giugno 2022, su Sky Max. In Italia è distribuita da Sky a partire dal 12 agosto dello stesso anno, e resa disponibile al tempo stesso in streaming su SkyGO e NOW.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Progetto Lazarus è stata pubblicata nel Regno Unito a partire dal 16 giugno 2022, su Sky Max. In Italia è distribuita da Sky a partire dal 12 agosto dello stesso anno e resa disponibile al tempo stesso in streaming su SkyGO e NOW.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Progetto Lazarus è stata pubblicata nel Regno Unito il 15 novembre 2023.
In Italia viene trasmessa su Sky e resa disponibile in streaming su NOW dal 18 dicembre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.