Trama
Un uomo giunto all'età di settant'anni decide di tornare al suo paese di origine.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Un uomo giunto all'età di settant'anni decide di tornare al suo paese di origine.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Probabilmente “Astolfo” è il film più “fantasy”-naïf (“Gianni e le Donne”, “Buoni a Nulla”) e al contempo maggiormente iperrealistico (“Pranzo di Ferragosto”, “Lontano Lontano”) di Gianni Di Gregorio, che qui, oltre a dirigerlo e interpretarlo, lo scrive, come per il precedente, con Marco… leggi tutto
AL CINEMA - FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - GRAND PUBLIC Per la sua quinta avventura cinematografica, lo sceneggiatore, regista ed attore Gianni Di Gregorio torna a vestire i consueti panni del mite professore in pensione, che tuttavia stavolta non si chiama Gianni, ma Astolfo. Il giorno in cui viene frettolosamente, ma con cortesia, sfrattato dalla sua storica abitazione,… leggi tutto
A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 25) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV nel…
leggi tuttoProbabilmente “Astolfo” è il film più “fantasy”-naïf (“Gianni e le Donne”, “Buoni a Nulla”) e al contempo maggiormente iperrealistico (“Pranzo di Ferragosto”, “Lontano Lontano”) di Gianni Di Gregorio, che qui, oltre a dirigerlo e interpretarlo, lo scrive, come per il precedente, con Marco…
leggi tuttoQuando la proprietaria di casa sfratta il sessantenne Astolfo, perché l’appartamento le serve per la figlia che si sposa, ormai incapace di sostenere gli esosi affitti della capitale, decide di tornare nel suo paese natale dove possiede un appartamento in disuso. Ma “tornare a casa” si rivelerà più complicato del previsto. Gianni Di Gregorio…
leggi tuttoAL CINEMA - FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - GRAND PUBLIC Per la sua quinta avventura cinematografica, lo sceneggiatore, regista ed attore Gianni Di Gregorio torna a vestire i consueti panni del mite professore in pensione, che tuttavia stavolta non si chiama Gianni, ma Astolfo. Il giorno in cui viene frettolosamente, ma con cortesia, sfrattato dalla sua storica abitazione,…
leggi tuttoSfrattato dalla sua casa romana, nella quale era in affitto da molti anni, il settantenne Astolfo (Di Gregorio), professore in pensione, è costretto a riparare nella sua casa avita, nell'alto Lazio. Quando, a distanza di moltissimo tempo, rientra in quella che da cinque secoli fu la gigantesca magione dei suoi antenati, la trova occupata da un inquilino indigente (Alberto Testone,…
leggi tuttoCon questo film sono tornato al cinema dopo tanto tempo: benchè io ami appasionatamente questa arte, come tanti, ho optato per le piattaforme, che, comunque, non vanno demonizzate o discriminate. Si sentono in questi giorni inviti reiterati da più parti a tornare al cinema. La sala buia, l'esperienza collettiva danno un senso diverso al film, è vero non c'è dubbio. Ma…
leggi tutto+21% rispetto al weekend precedente e, finalmente, anche un risultato positivo nei confronti del weekend omologo del 2021: +10%. Naturalmente la più parte del merito va a Black Adam, il film con il nuovo eroe…
leggi tuttoEsce un nuovo film supereroico - anche se questa volta è un prodotto DC e non Marvel - e tutti si fanno da parte, o quasi. È Black Adam, con Dwayne The Rock Johnson: a lui andranno più di 600 sale.…
leggi tuttoTutti i film alla Festa del cinema di Roma 2022
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (8) vedi tutti
Film semplice, garbato, con un protagonista che, con la sua goffaggine e la sua ingenuità, ispira simpatia
commento di Artemisia1593Delicato e poetico
commento di DelfinoDelfinoFilm semplice anche troppo,comunque non banale ma salvabile e apprezzabile.voto.6-.
commento di chribio1Vero emporio di banalità, dialoghi verognosi, recitazione assente
commento di kahlzerUn esempio di cinema semplice ma lineare e preciso con un'ottima caratterizzazione di tutti i personaggi cosa che non tutti i registi sanno fare ed anche una sua morale. Unica pecca un finale troppo frettoloso. Chissà forse erano finiti i soldi.
commento di bombo1"Il preeete!"
leggi la recensione completa di mckUn filmetto esile esile,il meglio De Gregorio penso lo abbia dato nelle opere precedenti.
commento di ezioAbbastanza sonnacchioso, si salvano gli ultimi 30 minuti.
commento di gruvieraz