L'attrice Julie Sawyer possiede uno splendido esemplare canino dal pelo candido. Ciò che la ragazza non sa è che l'animale è stato condizionato in modo da trasformarlo in un inesorabile killer di persone di colore.
Note
Duro e originale apologo sul razzismo, scritto da Fuller e Curtis Hanson su soggetto di Romain Gary.
L'ultimo film del regista e' un attacco al razzismo con la metafora del cane bianco,molto bello anche il finale e poi nei titoli di coda sentiamo pure Morricone .Consigliato.
"Ce la farà ?" "Si, ma forse dovrebbe portarlo in un canile".
E chissà, avrebbe fatto davvero bene la giovane attrice Julia Sawyet a portare il cane investito la sera prima, uno splendido esemplare di pastore svizzero bianco , al canile, e che invece decide di tenere dopo che la bestiola la protegge durante un tentativo di rapina nella propria abitazione. Quello che la… leggi tutto
White dog non paga a distanza di tempo le accuse ingiustificate di razzismo che il film ha subìto alla sua uscita, ma l’adattamento ad un’estetica più composta e più formale che negli anni 80 ha riprodotto scenografie e messinscene tendenti all’intrattenimento più spettacolare e patinato con gran parte dei suoi interpreti, almeno quelli impegnati nel cinema mainstream, confinati in… leggi tutto
Questo notte se n’è andato.
E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto.
Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante.
Se…
Sam Fuller dirige un film sugli animali assassini, come ce n'erano tanti in quegli anni, solo che nelle sue mani diviene qualcos'altro. La Paramount non digerisce e blocca il film. Difatti è poco conosciuto, rimasto in cantina per decenni e questo perché?
Perché fu tacciato film razzista!
Film pericoloso, dicevano, che può indurre ad imitare quello che avviene nella…
Per non esimermi dall'esularmi da questi strani giorni di macerazione collettiva in cui “(non)èimpossibileilpoterealpopoloconemmabonino”, e rimanendo in fervente attesa dell'avvento della…
"Ce la farà ?" "Si, ma forse dovrebbe portarlo in un canile".
E chissà, avrebbe fatto davvero bene la giovane attrice Julia Sawyet a portare il cane investito la sera prima, uno splendido esemplare di pastore svizzero bianco , al canile, e che invece decide di tenere dopo che la bestiola la protegge durante un tentativo di rapina nella propria abitazione. Quello che la…
In questo capitolo per la prima volta (e per puro caso) gettiamo uno sguardo più approfondito a un certo cinema inglese un po' snobbato dalle classifiche dei cineasti (quelli…
Julie (Kristy McNichol), una giovane attrice, investe di notte un cane dal mantello bianco e, dopo averlo soccorso, lo porta dal veterinario per curarlo: venendo a sapere che se nessuno si presenterà a reclamarlo verrà abbattuto, lo porta a casa con sé nel suo appartamento. All'apparenza l'animale sembra docile e fa anche da guardia, poiché aggredisce e mette in fuga…
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
White dog non paga a distanza di tempo le accuse ingiustificate di razzismo che il film ha subìto alla sua uscita, ma l’adattamento ad un’estetica più composta e più formale che negli anni 80 ha riprodotto scenografie e messinscene tendenti all’intrattenimento più spettacolare e patinato con gran parte dei suoi interpreti, almeno quelli impegnati nel cinema mainstream, confinati in…
il felino sta sostituendo il cane tra le mura domestiche perché ormai è la donna che ha preso le redini della famiglia e, data la ormai avvilita virilità dell'uomo, forse è megio…
Vidi questo film tempo fa in una sessione notturna di "Fuori Orario" dedicata a Sam Fuller (benedetto videoregistratore !!), accoppiato ad un documentario sul regista con la partecipazione di Tim Robbins e Quentin Tarantino, trovandolo da subito molto inquietante: si respira un'aria di irrimediabile pessimismo esistenziale in questa storia di cani addestrati per assalire le…
Primo film che vedo dell'altro "maledetto" Sam del cinema americano. (l'altro, "Bloody" Sam, è necessario che vi dica chi sia?). La pellicola risente di un certo schematismo e del tempo che è passato. L'idea è originale e bello l'uso (peckinpiano) del ralenty che rendono ancora più spaventoso il cane e l'idea che si porta addosso. Molto bravo Burl Ives.
Il film narra di una storia triste e delicata,da cui emergono due problemi fondamentali,il razzismo e il maltrattamento verso gli animali ma anche il lavaggio del cervello che può essere fatto ad una creatura,in questo caso il cane arriva ad un punto di non ritorno,non sa piu' di chi fidarsi e deve per forza attaccare qualcuno.Ci si potrebbe avvicinare al discorso dell'impero televisivo che nei…
così lo chiamava truffaut.aveva ragione i suoi film hanno una violenza,una forza,un'impatto.unico.un cineasta di cui si parla poco...ma che i grandi amano o hanno amato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
L'ultimo film del regista e' un attacco al razzismo con la metafora del cane bianco,molto bello anche il finale e poi nei titoli di coda sentiamo pure Morricone .Consigliato.
commento di ezio