Dalla una finestra aperta su Lisbona si vede il set del film del 1963 I verdi anni. È il punto di partenza dei due registi: guidati dallo sguardo di Paulo Rocha, vengono ripercorsi i luoghi di quel film. I successivi strati geologici, urbanistici e sociali di Lisbona, assediati dalla pandemia che ha interrotto le riprese, si delineano davanti alla macchina da presa, come un improvvisato jazz contemporaneo che sgorga da una partitura scritta nel 1963.
Ritratto di un film come fantasma. Nel 1963 Paulo Rocha girava I Verdi anni per le strade di Lisbona e avresti potuto vedere il set dalla finestra di casa tua. Oggi lo si vede cambiato, a distanza di 60 anni, e Rodrigues/Guerra da Mata lo vedono ancora scorrere davanti ai loro occhi e dietro un’apparenza contemporanea che sembra porosa e aperta a mille possibilità. Allo stesso… leggi tutto
Ritratto di un film come fantasma. Nel 1963 Paulo Rocha girava I Verdi anni per le strade di Lisbona e avresti potuto vedere il set dalla finestra di casa tua. Oggi lo si vede cambiato, a distanza di 60 anni, e Rodrigues/Guerra da Mata lo vedono ancora scorrere davanti ai loro occhi e dietro un’apparenza contemporanea che sembra porosa e aperta a mille possibilità. Allo stesso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.