Ivan fa il tassista in una Mosca ormai satura delle lusinghe "occidentalizzanti" post-Muro: gran lavoratore, duro al limite della brutalità, già nostalgico delle "certezze" che regolavano la vita sotto il decaduto regime. Una notte sulla sua vettura monta Liosha, irresponsabile, alcoolizzato e per giunta sassofonista, che lo pianta in asso senza pagare: è l'inizio di una relazione intrisa di affetto, odio e invidia, dagli esiti imprevisti...
Note
Lungin esordisce con un film caotico, vitale e dissestato, specchio fedele della capitale dell'ex gigante sovietico. Stimolante, anche se la contrapposizione fra vecchia e nuova Russia non è esente da schematismi.
Semplicemente uno dei miei preferiti, mi piace il racconto di una Mosca che si apre all' Occidente ma vive ancora di retaggi decadenti del passato, mi ha appassionato la contrapposizione tra la vita fatta di musica e di sogni e il duro lavoro. Gli attori sono strepitosi, la colonna sonora è fenomenale e la trama è assolutamente non banale. Intenso, dolente, amaro e a tratti commovente. Non… leggi tutto
Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…
Due personaggi al limite dell’ordinario, eppure diversissimi tra loro si scontrano e si trovano in una Mosca allo sbando, in piena “Perestrojka”. Ivan è un tassista, rigido e violento, ma di sani principi. Privo di talento, ma di cuore. Liosha è un talentuoso musicista, ma privo di rispetto per sé e per gli altri e vittima dell’alcool. Il primo aiuterà il secondo a sfondare che non…
Semplicemente uno dei miei preferiti, mi piace il racconto di una Mosca che si apre all' Occidente ma vive ancora di retaggi decadenti del passato, mi ha appassionato la contrapposizione tra la vita fatta di musica e di sogni e il duro lavoro. Gli attori sono strepitosi, la colonna sonora è fenomenale e la trama è assolutamente non banale. Intenso, dolente, amaro e a tratti commovente. Non…
un film che prende il cuore...che fa vibrare la mente.....sacrosanta musica...e dolori estremi...vodka...albe e tramonti di un plumbeo evocativo e atroce....la russia e le sue disintegrazioni...la russia e la sua…
un film livido su un improbabile e fatale incontro tra un tassista e un musicista sbandato che diventera' una star del jazz..un film duro e coerente..intenso e a tratti commovente...di possente ed evocativa fisicita'....un film grigio e nero....un film che sa prendere il cuore e la mente...premiato a cannes per la miglior regia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.