Virginia de Leyva, figlia del feudatario spagnolo di Monza, viene costretta a prendere i voti dal padre: il nobile vuole infatti che l'eredità della famiglia vada all'unico rampollo maschio. Virginia, diventata suora vicaria, si dimostra molto severa nei confronti delle sue allieve. Un giorno, sorprende una ragazza a colloquio con Gianpaolo Osio e chiede alla badessa di prendere provvedimenti contro di lui. Osio, innamorato di Virginia alla follia, inizia a corteggiarla: dopo aver tentato inutilmente di resistere, la monaca cede alle sue profferte...
Note
Le vicende della celebre monaca manzoniana sono tratte da un romanzo di Giovanni Rosini.
Suor Virginia è finita in convento controvoglia, ma si è saputa adattare. Quando però il giovane e aitante Gian Paolo Osio si innamora di lei, cede al peccato. Deve perciò intervenire il cardinale Borromeo.
Non è il primo, né l’ultimo film ispirato dal personaggio della Monaca di Monza, quella suor Virginia che aveva un ruolo importante anche ne… leggi tutto
Ottima la parte iniziale, in cui è magnificamente reso il crudele strazio che si compie nell'animo della protagonista, monacata per forza. Il resto è un drammone sentimentale di gusto rétro, immerso in un'atmosfera da mélo anni quaranta, con qualche digressione nel romanzo popolare. Alla serena religiosità manzoniana si sostituiscono i perentori toni dell'Inquisizione, e le passioni si… leggi tutto
Suor Virginia è finita in convento controvoglia, ma si è saputa adattare. Quando però il giovane e aitante Gian Paolo Osio si innamora di lei, cede al peccato. Deve perciò intervenire il cardinale Borromeo.
Non è il primo, né l’ultimo film ispirato dal personaggio della Monaca di Monza, quella suor Virginia che aveva un ruolo importante anche ne…
Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…
Ottima la parte iniziale, in cui è magnificamente reso il crudele strazio che si compie nell'animo della protagonista, monacata per forza. Il resto è un drammone sentimentale di gusto rétro, immerso in un'atmosfera da mélo anni quaranta, con qualche digressione nel romanzo popolare. Alla serena religiosità manzoniana si sostituiscono i perentori toni dell'Inquisizione, e le passioni si…
Storia e sceneggiatura basata su un racconto che ha preso spunto a suo volta dal Manzoni. Sceneggiatori non eccellenti hanno trattato la storia come un qualsiasi romanzo di appendice, la nvità era quella di vedere esplicitamente una monaca innamorata, ed infatti il film fu vietatissimo ai minori, benché qualche anno dopo si esagerò nell'altro verso, sciogliendo qualsiasi esitanzione morale.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.