La storia di Coriolanus Snow prima che diventi il presidente autoritario di Panem. Durante la decima edizione degli Hunger Games, Snow viene scelto per fare da mentore a Lucy Gray Baird, giovane donna tributo del Distretto 12, ormai impoverito. Quando la giovane attira su di sé l'attenzione di Panem grazie a una splendida esibizione canora, Snow si convince che abbia le qualità per farcela.
Note
Adattamento del romanzo intitolato "The Ballad of Songbirds and Snakes", si tratta dello spinoff e prequel dei tre film della saga iniziata con il primo Hunger Games (2012) e poi preseguita con altri tre film.
Interessante come monito del futuro che ci aspetta, ma deludente, noioso, schizofrenico e monocorde. Decisamente su un altro livello (inferiore) rispetto alla saga che lo ha preceduto.
Nella nazione distopica di Panem, localizzata più o meno nelle terre dell'America del Nord, da alcuni anni si tengono gli "Hunger Games", una sfida tra giovani, inviati presso la capitale - Capitol City - in numero di due per ciascuno dei "distretti" che costituiscono la nazione. I ragazzi combattono tra loro in un'arena utilizzando armi reperibili al centro della stessa, finchè… leggi tutto
HUNGER GAMES – LA BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE.
Tratto dal romanzo e fedele per un 90% narra l’antefatto di molti decenni dal primo film a dieci anni dal terzo conflitto mondiale. Un giovanissimo Coriolanus Snow, ambizioso studente universitario di Capitol City, punta ad un ricco premio in denaro. Per vincere dovrà fare da mentore al tributo del… leggi tutto
La trasposizione cinematografica di un'opera letteraria impone perlomeno una spiccata attitudine alla selezione e al riassunto. Da alcuni decenni autori e registi si sforzano di trasportare al cinema gli Hyperion Cantos di Dan Simmons, senza successo. A volte il passaggio è talmente arduo da risultare impossibile. Naturalmente, a meno di snaturare il racconto originale, oppure di… leggi tutto
Uno che è un collezionista, oltre che un po’ malato, lo è su vari argomenti. Tipo il cinema, e tipo vedersi delle cagate solo perché fanno parte di una saga. Qua siamo al quinto film, dopo che il primo uscì addirittura nel 2012. I primi due erano guardabili: nulla di che, con molti difetti, ma insomma decenti come svago, almeno abbastanza decenti. Il terzo fu…
Nella nazione distopica di Panem, localizzata più o meno nelle terre dell'America del Nord, da alcuni anni si tengono gli "Hunger Games", una sfida tra giovani, inviati presso la capitale - Capitol City - in numero di due per ciascuno dei "distretti" che costituiscono la nazione. I ragazzi combattono tra loro in un'arena utilizzando armi reperibili al centro della stessa, finchè…
La trasposizione cinematografica di un'opera letteraria impone perlomeno una spiccata attitudine alla selezione e al riassunto. Da alcuni decenni autori e registi si sforzano di trasportare al cinema gli Hyperion Cantos di Dan Simmons, senza successo. A volte il passaggio è talmente arduo da risultare impossibile. Naturalmente, a meno di snaturare il racconto originale, oppure di…
A dieci anni dal successo del primo episodio di di Hunger Games, saga cinematografica i cui quattro capitoli hanno incassato oltre 3 miliardi tra il 2012 e il 2015) il fenomeno young adult al cinema sembra essersi definitivamente esaurito (mentre bisogna ricordare che il trend in libreria prospera invece più che mai, seppur spostandosi dal filone catastrofico/distopico a quello più…
Come pronosticato, il cerbero Wonka-Santocielo-Ferrari rivoluziona le prime posizioni, facendo cadere C’è ancora domani non solo dalla vetta ma addirittura dal podio (non che il film smetta per questo di…
Mentre C’è ancora domani si appresta a entrare nella top 5 dei film italiani più visti del XXI secolo, abbiamo un cambio nel podio. Gli straordinari risultati delle anteprime a pagamento facevano…
Vi starete comprensibilmente stufando di un commento del box office che ogni weekend si apre puntualmente sul film di Paola Cortellesi, ma le dimensioni del fenomeno sono tali che non possono essere trascurate e vanno…
C'è ancora. Con uno slancio, a questo punto, veramente fenomenale il film di Paola Cortellesi dribbla anche l'attacco di Napoleon e mantiene saldamente il controllo della prima posizione per la quinta settimana…
HUNGER GAMES – LA BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE.
Tratto dal romanzo e fedele per un 90% narra l’antefatto di molti decenni dal primo film a dieci anni dal terzo conflitto mondiale. Un giovanissimo Coriolanus Snow, ambizioso studente universitario di Capitol City, punta ad un ricco premio in denaro. Per vincere dovrà fare da mentore al tributo del…
Paola Cortellesi verso l’infinito e oltre. Non era facile tenersi alle spalle un colosso come Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente al suo primo weekend di programmazione, ma…
È uscito già nella giornata di ieri il titolo più grosso della settimana e C’è ancora domani si è fagocitato anche lui. Mentre il film della Cortellesi corre spedito verso i 15…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Inutile prequel della precedente saga.
leggi la recensione completa di tobanisInteressante come monito del futuro che ci aspetta, ma deludente, noioso, schizofrenico e monocorde. Decisamente su un altro livello (inferiore) rispetto alla saga che lo ha preceduto.
leggi la recensione completa di Souther78Poco entusiasmante con una regia monocorde.
commento di gruvierazPrequel da origin story decostruttivo e non. Da dare a un regista più capace però la prossima volta...
leggi la recensione completa di imperiormax89